Husqvarna HC9

Roberto950

Ebiker novello
11 Maggio 2020
2
0
1
55
Buguggiate
Visita Sito
Bici
Husqvarna HC9
Ciao se parli di questa


Montaggio top, alcuni preferiscono la cartuccia grip2 al posto della fit4 ma parliamo cmq di top di gamma

ok grazie. Mi sarebbe piaciuto avere conferma della pedalabilità nonostante le pretese buone prestazioni in discesa. Qualcuno che ce l’ha? Perché comprate tutti i classici brand di bici? Sono fatte male? Alla fine anche questa è fatta da Pexco.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Al contrario: sono fatte benissimo e vanno davvero molto bene.
E, nonostante siano mezzi molto molto efficaci in discesa, sono anche incredibilmente comode in pedalata

Forse non hanno avuto gran presa sul mercato perché sono uscite con geometrie collaudate ma non innovative, in un momento in cui la rivoluzione "longer-slower-slacker" ha cominciato a prendere piede e si sono viste nuove competitor più fresche e moderne (Orbea, Mondraker, Specialized...)

Questo però non vuol dire che siano fatte male o vadano male, anzi; avendole toccate con mano (la HC8), posso dirti che sono rifinite davvero molto bene, sono decisamente ben fatte e progettate; la HC9, poi, esce con componenti davvero di livello. Sì, forse la cartuccia della forcella non è il supertop, ma stiamo parlando di sfumature che diventano evidenti solo sopra un certo livello (molto alto) di guida

Vai tranquillo: la HC9 è una gran bestia!
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Chi ha Husqvarna? Cosa ne pensa? E del modello HC9? Sarebbe la mia prima eMtb, provengo dalle moto (Enduro) e di bici non capisco nulla salvo che purtroppo bisogna ancora pedalare...
visto che vieni dalle moto (come me) bisogna vedere prima di tutto che uso ne faresti, tieni conto che usare una bici, anche se assistita, è molto diverso dalla usare una,moto da enduro o da cross.
Tieni conto che comunque c'è da pedalare e si fa ugualmente fatica, se aol inizio c'è la tentazione di tenere sempre in "turbo" per ricaricare la velocità è adrenalina della moto, ben presto ci si accorge che facendo così i giri durano ben poco... :D
P.s.comunque a parte questo hai gia fatto mtb o provato a girare in bike park?;)
 

Robi950Rally

Ebiker ex novello
11 Maggio 2020
41
46
18
55
zona Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Comp S4 2020
ho una vecchia mtb che uso nei sentieri qui attorno, ma non mi ha mai entusiasmato rispetto alla moto. Poi ho provato una eMtb Orbea a Ibiza e usandola quasi sempre in Eco ho fatto un gran giro, ho fatto una giusta fatica senza superare quel limite per cui ti vien voglia di buttare la bici a mare. Poi avendo passato i 50, comincia a darmi fastidio girare in moto per aree naturali di pregio senza targa e scappare come quando avevi 16 anni (anche se mi piacerebbe tanto avere 16 anni). Perciò per accedere a certe zone stupende che d'inverno faccio magari con gli sci d'alpinismo, la bici a pile mi sembra molto interessante. Poi ovvio quando andrò in Svizzera sui sentieri porterò nello zaino una mega cassa per riprodurre a tutto volume il rumore di un 2t nel bosco. Accetto consigli per diffondere essenze al profumo di olio ricinato per miscela...
 
  • Like
Reactions: Northman57

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ok, te l'ho chiesto giusto perché conosco persone che hanno preso l'ebike pensando potesse dare lo stesso divertimento della moto, ma dopo 3 uscite serie l'hanno venduta perché per farti 30 minuti di discesa divertente, devi prima farti magari un paio d'ore di salita noiosa... :p
 

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
Doverosa precisazione....marchi come KTM ed Husqvarna nulla hanno a che fare con i loro omologhi brand moto.
Detto questo anche io ero interessato ed avevo cercato rivenditori nella mia zona senza trovarne, vista una dal vivo durante un'uscita....mezzo montato molto bene!
 

Robi950Rally

Ebiker ex novello
11 Maggio 2020
41
46
18
55
zona Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Comp S4 2020
Qualche suggerimento per i pedali e le scarpe? Non essendo pratico ed avendo una MTB vetusta dove ho sempre e solo usato scarpe da trekking, cosa mi consigliate? avere i piedi agganciati avrà i suoi vantaggi non avendo un serbatoio da stringere con le gambe come sulla moto, ma avrei il terrore di non poter mollare il piede o di dover pensare di staccare il piede con un movimento preciso. E poi che scarpe si usano per non lasciare un malleolo tra i sassi? se penso quante volte mi sono salvato da fratture grazie agli stivali in mulattiera!
 

Robi950Rally

Ebiker ex novello
11 Maggio 2020
41
46
18
55
zona Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Comp S4 2020
stavo guardando le forche: Husqvarna dichiara di montare le seguenti

FORCELLA
FOX 36 FLOAT, Factory Series E-Bike, FIT4, Boost, Tapered, 180mm

Sul sito della FOX non esiste la 36 da 180mm di escursione. Quindi?

Altro: cosa intendono con Boost e Tapered? FIT4 ho capito e ho capito che l'alternativa GRIP2 sarebbe meglio (ma in moto ho imparato a dare gas e sopperire col manico ciò che la meccanica non ha, quindi chissenefrega e giù a cannone)
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Qualche suggerimento per i pedali e le scarpe? Non essendo pratico ed avendo una MTB vetusta dove ho sempre e solo usato scarpe da trekking, cosa mi consigliate? avere i piedi agganciati avrà i suoi vantaggi non avendo un serbatoio da stringere con le gambe come sulla moto, ma avrei il terrore di non poter mollare il piede o di dover pensare di staccare il piede con un movimento preciso. E poi che scarpe si usano per non lasciare un malleolo tra i sassi? se penso quante volte mi sono salvato da fratture grazie agli stivali in mulattiera!

scarpe fiveten (o similari) e pedali con pin sottili, volendo puoi usare anche normali scarpe da trekking con suola morbida e pedali a pin grossi, ma le fiveten sono le scarpe di riferimento per chi non usa i pedali con agganci
 
  • Like
Reactions: Robi950Rally

Robi950Rally

Ebiker ex novello
11 Maggio 2020
41
46
18
55
zona Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Comp S4 2020
FiveTen le uso per fare Canyoning (ovviamente il modello specifico) e ne sono contento. Guarderò cosa propongono per MTB o continuerò ad usare le scarpe da trekking (che però sono basse ed espongono il malleolo agli urti).
 
  • Like
Reactions: Pom

Robi950Rally

Ebiker ex novello
11 Maggio 2020
41
46
18
55
zona Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Comp S4 2020
La HC9 non è andata in porto, alla fine mi sono fatto convincere di iniziare con una Specialized Kenevo Comp che ritirerò lunedì con notevole risparmio in attesa di capire se questo sport mi entusiasmerà.