Hi everybody! + primo consiglio

andrew1

Ebiker ex novello
22 Agosto 2020
33
10
8
Duino
Visita Sito
Bici
MTB muscolare
Buongiorno a tutti.

Da sempre appassionato di bici, in particolare da corsa, qualche anno fa l'ho sostituita con una MTB, con la quale però non mi son mai trovato.
Mi piace molto andare fuoristrada, ma in bici è, per me, troppo faticoso, e così ho finito per usarla su strada dove però "non rende".

Ora ho deciso di cambiarla, in primis avevo pensato di prendere di nuovo una bici da corsa, ma visto che la passione per il fuoristrada (non impegnativo) rimane, e il mancato utilizzo della MTB è dovuto solo alla "fatica", mi son detto perchè non prendere una e-bike, non propriamente e-MTB ma una "crossroad" se così la posso definire, ovvero una bici che mi permette passeggiate comode su strada, ma anche in fuoristrada.

Ho dato un occhio rapido ad alcuni modelli, esempio quelli della Flyer piuttosto che quelle di un altro noto sito tedesco, ed un pò tutte si attestano sui 3.000€, che a me paiono tantini (tenete conto che mi interessa la qualità).

La prima domanda che vi faccio, quindi, è se, a parità di costo, non sia il caso di acquistare i vari pezzi, e poi assemblarseli da soli.
Peraltro credo che, come in tutti i settori, in questo secondo caso si ottiene un mezzo più configurabile e meno "chiuso".

Il mio budget ottimale si aggira su 1.500€, ma potrei arrivare anche al doppio se ne vale la pena.

In attesa del vostro primo consiglio, andrò a leggermi le sottosezioni per farmi una idea sui vari componenti.

Buon WE e grazie a tutti
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Benvenuto.
L'idea di assemblare da sé una ebike, oltre che poco fattibile è abbastanza assurda. Per giunta sarebbe una iniziativa antieconomica... oltre che piuttosto in salita, in mancanza di solide basi tecniche, come traspare dal tuo post :)
A cifre relativamente basse, se come dici vuoi anche la qualità, è quasi impossibile trovare una bici come si deve. O spendi il giusto o trovi soltanto accrocchi probabilmente inaffidabili.
Una buona soluzione potrebbe essere la ebike front prodotta da Lombardo per Decathlon, che al prezzo proposto rappresenta una offerta abbastanza equilibrata.
Se ne parla in altre sezioni del forum.
Altra alternativa la Riverside assistita, che sembra più in linea con l'utilizzo a cui pensavi
 
Ultima modifica:

andrew1

Ebiker ex novello
22 Agosto 2020
33
10
8
Duino
Visita Sito
Bici
MTB muscolare
Mah, Decathlon non mi ha mai convinto ...

Mi pare che attorno ai 3.000€ ce ne siano parecchie più convincenti, per esempio QUESTE (preferirei rimanere su questo format piuttosto che su una MTB).

Un altra soluzione potrebbe essere quella di motorizzare la bici che ho già, ho visto i motori Bafang ed anche altri, ma ci sono una montagna di post da leggere ... potrebbe essere una soluzione?