HAIBIKE FLYON primo contatto e PARTE SECONDA

Roberto72

Ebiker normalus
22 Dicembre 2019
63
27
18
51
Verona
Visita Sito
Bici
Non ho ancora una e-bike
Scusa la bici l'hai ancora in prova? Credo che i valori di autonomia che ci hai riferito siano relativi ai dati che ci hai deto che il computer di bordo ti ha chiesto, ora non vorrei passare per invadente o irrispettoso, ma mi puoi dire quanto pesi per favore? Perché se sei un peso piuma i valori di autonomia che hai riferito sono sconfortanti, se sei un peso massimo o giù di lì il discorso cambia....
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.384
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Pare che in extreme non passi i 30 km ... ma è decisamente relativo quel dato perché ciò che conta è il dislivello , usata un pomeriggio si è divorata la batteria con 400 mt di dislivello !
Spero la sistemino via software ... magari è solo un problema sui modelli iniziali, certo che con tutti questi ritardi qualche dubbio mi viene.
Ti posso assicurare che fare 30km in extreme equivale a farli su di una ciclette a pedalata libera, NON HA SENSO usarla così!!!
il livello extreme lo usi per quegli strappi da 30 metri, dove quella progressione esagerata ti fa godere e andare oltre l'ostacolo, ma se si punta all'autononia bisogna usare i livelli di assistenza più bassi addirittura usarla motore spento dove la pendenza lo consente.
Se riesci provala, appena torna una temperatura ed un terreno accettabili io la riprovo in un giro più completo, poi decido, per ora sono al 70% per il si.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.384
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Scusa la bici l'hai ancora in prova? Credo che i valori di autonomia che ci hai riferito siano relativi ai dati che ci hai deto che il computer di bordo ti ha chiesto, ora non vorrei passare per invadente o irrispettoso, ma mi puoi dire quanto pesi per favore? Perché se sei un peso piuma i valori di autonomia che hai riferito sono sconfortanti, se sei un peso massimo o giù di lì il discorso cambia....
ho 42 ANNI giovedì 16 gennaio prossimo, peso 90kg addobbato da mtb per 184cm di altezza, mediamente allenato ma non da ciclista, solo palestra/fitness.
 

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.242
765
113
Givoletto
Visita Sito
Scusa capisco tutto ma non quello di pedalarmi muscolarmente 27 e più kg ... se prendo l’elettrica è per usarla diversamente ho le altre tre bici muscolari su cui posso spaziare.
2000 Mt non sono il mio standard d’uscita però i 800 / 1200 mt lo sono , come credo ai più.... ciò preclude la Flayon ... anche perché non ho ammazzato nessuno per dovermi riportare a gambe sto carrarmato.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
La batteria pesante ed enorme con capacità modesta è il più grosso errore progettuale di questa bici che poi diventa costosa e allo stesso tempo esteticamente goffa. Il motore è potente ma , secondo me, è adatto solo per chi vuole pedalare con cadenze molto basse sforzandosi poco.
 
  • Like
Reactions: gobbissimo

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.384
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Scusa capisco tutto ma non quello di pedalarmi muscolarmente 27 e più kg ... se prendo l’elettrica è per usarla diversamente ho le altre tre bici muscolari su cui posso spaziare.
2000 Mt non sono il mio standard d’uscita però i 800 / 1200 mt lo sono , come credo ai più.... ciò preclude la Flayon ... anche perché non ho ammazzato nessuno per dovermi riportare a gambe sto carrarmato.
Hai ragione come tutti quelli che venendo da una vita di ciclismo, hanno trovato, o cercano, in una EMTB il modo di continuare a pedalare il più possibile vicini ad una muscolare, sia nei percorsi che nel design estetico.
Dico solo che le haibike flyon sono un’ulteriore alternativa nel panorama delle e bike, fatta per chi affascinato dal mondo della mtb vuole da subito divertirsi a fare percorsi che magari faceva in moto, non certo per quelli che ancora(e ne leggo tanti qui nel forum) prendono una emtb e la usano solo in eco per una sorta di vergogna nei confronti di non so chi, che spendono una follia per risparmiare un paio di kg, per quelli ci sono altri marchi e motori da prendere in considerazione.
Ripeto, dopo questa prova sono convinto che la media di 1200dsv e 40 km (giro per me più soddisfacente e penso anche per l 80% di chi è interessato ad una ebike ) una prova comunque ve la consiglio anche solo per esperienza.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.384
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
La batteria pesante ed enorme con capacità modesta è il più grosso errore progettuale di questa bici che poi diventa costosa e allo stesso tempo esteticamente goffa. Il motore è potente ma , secondo me, è adatto solo per chi vuole pedalare con cadenze molto basse sforzandosi poco.
Pesante e goffa per chi viene dalle muscolari e non vede altro,un motore come il flyon ha bisogno di un telaio proporzionato e pensato a resistere a certe sollecitazioni,io ho provato la front che sarà circa 25kg,rispetto alla mia full che ne pesa 23 non ho trovato nessuna differenza anzi, a motore spento si pedala pure meglio.
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.384
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
L'ebike con il motore TQ x me è il massimo, ma la batteria secondo il mio punto di vista non è sufficiente preferisco la M1 che ha sempre motore Tq ma la batteria è più potente.
Se parlassimo di emtb sbloccate è da usare sempre solo in extreme ok,una batteria da 630 non sarebbe sufficiente ,ma sulla flyon si rimane su di una pedelec e con il giusto utilizzo dei livelli si arriva ad una autonomia più che accettabile PER ME.
Una M1 con la batteria gigante non è più una bici ma nemmeno si avvicina ad una moto(a parte il prezzo) secondo me non ha senso.
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Se parlassimo di emtb sbloccate è da usare sempre solo in extreme ok,una batteria da 630 non sarebbe sufficiente ,ma sulla flyon si rimane su di una pedelec e con il giusto utilizzo dei livelli si arriva ad una autonomia più che accettabile PER ME.
Una M1 con la batteria gigante non è più una bici ma nemmeno si avvicina ad una moto(a parte il prezzo) secondo me non ha senso.

Per quale motivo? Forse sarebbe più corretto dire che a te non serve...... :rolleyes:

Con la batteria maggiorata a 1050Wh la M1 puoi consentire uscite da 1500/1800 mt di dislivello anche a persone non allenate, pesanti, anziane o cardiopatiche senza sforzi eccessivi, ma anche a persone che pur non rientrando necessariamente nei tipi appena indicati, possono trovare soddisfazione e divertimento utilizzandola in maniera più sportiva (sempre entro i limiti di una normale Pedelec)! :innocent:
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.384
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Per quale motivo? Forse sarebbe più corretto dire che a te non serve...... :rolleyes:

Con la batteria maggiorata a 1050Wh la M1 puoi consentire uscite da 1500/1800 mt di dislivello anche a persone non allenate, pesanti, anziane o cardiopatiche senza sforzi eccessivi, ma anche a persone che pur non rientrando necessariamente nei tipi appena indicati, possono trovare soddisfazione e divertimento utilizzandola in maniera più sportiva (sempre entro i limiti di una normale Pedelec)! :innocent:
Il mio personale parere è stato specificato ben 2 volte nel post precedente e le mie sono sempre considerazioni personali dopo una prova diretta del flyon.
PER ME la spitzin M1 è un prodotto di nicchia ,mentre le FLYON tra i vari modelli e allestimenti si posso trovare più facilmente (ora che finalmente sono arrivate!),provare (indispensabile per chiarire ogni dubbio),e avere un servizio di assistenza abbastanza capillare in tutta Italia.
Poi ripeto,1500/1800 tutti in extreme non li fai nemmeno con la batteria da 1000,e giri così lunghi e impegnativi sono solo per ciclisti allenati e capaci di aggiungere alle proprie gambe quell aiuto in più del motore, ma che non hanno certo bisogno di 120nm di coppia.
Chi ha difficoltà fisiche non va a cercare i 1800 metri e 5 ore di giro in off road (a meno che non abbia qualche scompenso anche in testa).
Tu che le hai provate entrambe, riusciresti a fare una comparativa un po’ più completa rispetto a quello che si può leggere sul web?hai qualche tuo cliente che ha comprato un M1 e fargli postare le sue impressioni dirette?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Il mio personale parere è stato specificato ben 2 volte nel post precedente e le mie sono sempre considerazioni personali dopo una prova diretta del flyon.
PER ME la spitzin M1 è un prodotto di nicchia ,mentre le FLYON tra i vari modelli e allestimenti si posso trovare più facilmente (ora che finalmente sono arrivate!),provare (indispensabile per chiarire ogni dubbio),e avere un servizio di assistenza abbastanza capillare in tutta Italia.
Poi ripeto,1500/1800 tutti in extreme non li fai nemmeno con la batteria da 1000,e giri così lunghi e impegnativi sono solo per ciclisti allenati e capaci di aggiungere alle proprie gambe quell aiuto in più del motore, ma che non hanno certo bisogno di 120nm di coppia.
Chi ha difficoltà fisiche non va a cercare i 1800 metri e 5 ore di giro in off road (a meno che non abbia qualche scompenso anche in testa).
Tu che le hai provate entrambe, riusciresti a fare una comparativa un po’ più completa rispetto a quello che si può leggere sul web?hai qualche tuo cliente che ha comprato un M1 e fargli postare le sue impressioni dirette?

Ok, se sono solo considerazioni personali (è un luogo abbastanza comune in questo Forum....) non so quanto utili possano essere a chi cerca informazioni, se si spingono a stabilire soggettivamente come, dove e a chi servano; personalmente preferisco illustrare le caratteristiche e le potenzialità, lasciando al singolo ebiker la decisione se gli vanno bene o meno........ :rolleyes:

A mio avviso, l'unica comparativa valida tra le due che mi sento di fare, riguarda appunto la capacità della batteria ed è ovviamente a favore della M1; come al solito peso, geometria, componenti e pneumatici poi fanno il resto, ma sono soggettive e condizionate da percorsi e preferenze quindi.......:cool:

P.S. a proposito, non ho Clienti perchè non vendo nulla, a parte le mie ebike usate, ma questo l'ho già scritto altre volte! ;)
 
Ultima modifica:

Roberto72

Ebiker normalus
22 Dicembre 2019
63
27
18
51
Verona
Visita Sito
Bici
Non ho ancora una e-bike
La M1 è una full suspended di alta gamma o altissima, dipende dall'allestimento, comunque esiste anche la versione da 250 watt ed il telaio è un full carbon... Alla luce di tutto ciò, pur essendo un prodotto molto costoso, raffrontata alla competitor Haibile non è cara secondo me, visto che Haibile offre una batteria meno capiente e vende la bici ad un prezzo pure lievemente superiore alla M1:D