Ha una scadenza l'olio al teflon?....

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Salve a tutti...... possiedo un olio al teflon generico della weldtite (ottimo prodotto) che usavo con grande soddisfazione per lubrificare di tutto sulla mia vecchia muscolare, dalla forcella, al deragliatore, alla catena, all'ammo posteriore.... ne facevo un uso "universale" senza tanti patemi e senza mai aver avuto problemi. :)
Ora però mi stanno sorgendo dei seri dubbi sull'utilizzo che ne faccio tuttora di questo olio anche sulla e-bike..... perchè non è proprio tanto fresco anzi è un pò "stagionato"... diciamo che ha 16-17 anni + o -. :laughing::joy:
Non ha alterato né il colore, né la viscosità e non ha nessun odore sgradevole, e ancora tale e quale... ecco perchè l'ho sempre usato.
Comunque ho provveduto a ordinare lo "smax" sempre di Weldtite è una cera lubrificante sempre a base di teflon componente secondo me inrinunciabile perchè oltre a essere un ottimo lubrificante, va bene per tutte le condizioni di asciutto e umido essendo idrorepellente.
Concludendo, che mi consigliate?..... buttarlo o usarlo ancora per oliare ad esempio il reggisella telescopico?.....:p
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
anch'io ho una bomboletta di olio al teflon che avrà quell'età e continuo ad usarlo con soddisfazione, non mi ero posto il problema della scadenza, unico a accorgimento é agitarlo prima dell'uso
un olio per catena, ma io lo uso con ottimi risultati, su forcella e ammo e sul telescopico
in realtà stà finendo e quindi il problema dell'invecchiamento si risolve da solo...
io lo userei, ma sulle sospensioni e telescopico cosa metti?
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
anch'io ho una bomboletta di olio al teflon che avrà quell'età e continuo ad usarlo con soddisfazione, non mi ero posto il problema della scadenza, unico a accorgimento é agitarlo prima dell'uso
un olio per catena, ma io lo uso con ottimi risultati, su forcella e ammo e sul telescopico
in realtà stà finendo e quindi il problema dell'invecchiamento si risolve da solo...
io lo userei, ma sulle sospensioni e telescopico cosa metti?
Ciao Carlo ..... Ecco appunto avrei intenzione di continuare a usarlo sulle sospensioni e telescopico......ne ho ancora un 100 cl. ca. mi dispiaceva buttarlo.
 
  • Like
Reactions: carlo.bkr

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.030
2.930
113
Prov. MI
Visita Sito
Trattandosi di olio minerale l'eventuale degradazione delle carattestiche chimiche potrebbe essere causata da esposizione a temperature estreme.
Un prodotto ben conservato ragionevolmente non dovrebbe mostrare nessuna degradazione.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Trattandosi di olio minerale l'eventuale degradazione delle carattestiche chimiche potrebbe essere causata da esposizione a temperature estreme.
Un prodotto ben conservato ragionevolmente non dovrebbe mostrare nessuna degradazione.
Come detto ha mantenuto il suo colore, non presenta striature o depositi e odori strani, l'ho sempre conservato in ambiente asciutto ma d'inverno il locale dove lo conservo non essendo riscaldato può arrivare molto vicino agli 0° ma evidentemente il freddo non l'ha rovinato....