D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
357
373
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Ciao, non vado a Mondonico da un bel pò, sapevo che era messo male, anche perchè per come è fatto con quei ripidoni su terra, la siccità di questi mesi non gli sta immagino facendo molto bene.
Ma Martica quale intendi? Roccette è diventato negli ultimi anni sempre più sccassato e meno scorrevole, ma tutto sommato è così da un paio d'anni almeno, stessa cosa il Tabellone/Clean/Garibali (o Radici). Ti riferivi a qualche altro trail?
 

Luigi74

Ebiker grandissimus
2 Ottobre 2018
1.388
377
83
49
Varese
Visita Sito
Bici
Turbo
Ciao, non vado a Mondonico da un bel pò, sapevo che era messo male, anche perchè per come è fatto con quei ripidoni su terra, la siccità di questi mesi non gli sta immagino facendo molto bene.
Ma Martica quale intendi? Roccette è diventato negli ultimi anni sempre più sccassato e meno scorrevole, ma tutto sommato è così da un paio d'anni almeno, stessa cosa il Tabellone/Clean/Garibali (o Radici). Ti riferivi a qualche altro trail?
Ciao, sì, diciamo che ad occhio e croce il Mondoflow non riceve manutenzione se non qualche pulita da passaggi di bikers, però è molto scavato... Martica versante Varese più o meno sempre messa come al solito. Abbiamo fatto la discesa altro lato, il 316 che porta in Valganna. Già è poco utilizzato perché non di particolare pregio, adesso è anche carico di foglie quindi pure peggio.
 
  • Like
Reactions: D-Lock

Luigi74

Ebiker grandissimus
2 Ottobre 2018
1.388
377
83
49
Varese
Visita Sito
Bici
Turbo
Sì, diciamo che volevo arrivare all'inizio della risalita per Mondonico in modo meno banale che facendo la Valganna... e per quello ha anche funzionato. Solo che con tutte quelle foglie è stata molto meno divertente di come poteva essere :)
 

Davide B71

Ebiker pedalantibus
22 Settembre 2019
107
24
18
Varese
Visita Sito
Bici
Lapierre overvolt am 7.6
Sì, diciamo che volevo arrivare all'inizio della risalita per Mondonico in modo meno banale che facendo la Valganna... e per quello ha anche funzionato. Solo che con tutte quelle foglie è stata molto meno divertente di come poteva essere :)
Io di solito faccio il 315 da Brinzio fino a Bedero, poi salgo a Mondonico
 
  • Like
Reactions: Luigi74

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
357
373
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Ciao, sì, diciamo che ad occhio e croce il Mondoflow non riceve manutenzione se non qualche pulita da passaggi di bikers, però è molto scavato... Martica versante Varese più o meno sempre messa come al solito. Abbiamo fatto la discesa altro lato, il 316 che porta in Valganna. Già è poco utilizzato perché non di particolare pregio, adesso è anche carico di foglie quindi pure peggio.
Ah il 316!
Ho caricato la traccia anni fa quando ho mappato tutto su trailforks ma è da almeno 3 anni che non ci passo, in effetti non è un granchè come divertimento, anche perchè ai tempi con la muscolare spararsi tutta la salita per poi buttarla via con una discesa scarsa non era proprio il massimo. Solitamente dalla cima facevo la miniera alta, ma anche quella son sei mesi che non passo.
Piuttosto faccio doppietta sulle roccette.
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.374
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Ah il 316!
Ho caricato la traccia anni fa quando ho mappato tutto su trailforks ma è da almeno 3 anni che non ci passo, in effetti non è un granchè come divertimento, anche perchè ai tempi con la muscolare spararsi tutta la salita per poi buttarla via con una discesa scarsa non era proprio il massimo. Solitamente dalla cima facevo la miniera alta, ma anche quella son sei mesi che non passo.
Piuttosto faccio doppietta sulle roccette.
Ma sai che l' ho fatta un paio di settimane fa e l' ho trovata divertente ? Non era messa male, solo in basso dopo il raccordo con miniera bassa è sassosa e smossa, ma li l'ho sempre trovata così.
Altra sorpresa Sabato è stato il 313 che era parecchio che non facevo. E' sempre selvatico e stronzetto però era abbastanza pulito tutto sommato.
Segnalo che il sentiero che dalla stradina del Forte di Orino sale alla Punta di Mezzo era chiuso per taglio piante. Non so se ora han finito.
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
357
373
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Ma sai che l' ho fatta un paio di settimane fa e l' ho trovata divertente ? Non era messa male, solo in basso dopo il raccordo con miniera bassa è sassosa e smossa, ma li l'ho sempre trovata così.
Altra sorpresa Sabato è stato il 313 che era parecchio che non facevo. E' sempre selvatico e stronzetto però era abbastanza pulito tutto sommato.
Segnalo che il sentiero che dalla stradina del Forte di Orino sale alla Punta di Mezzo era chiuso per taglio piante. Non so se ora han finito.
Miniera Alta a me è sempre piaciuta, ha un paio di scorci sui laghi di Ghirla e Ganna fenomenali, e si alcuni passaggi sono molto carini. La parte comune con la miniera bassa è così da sempre, ma il divertimento è sopra. Buono a sapersi, ripasserò a farla.

Ho fatto il 13 due mesi fa, me lo ricordavo stronzetto ma onestamente è così che dovrebbe essere, non c'è niente di infattibile anche per uno scarso come me, solo qualche passaggio un pò bello pendente. E' anche una buona alternativa al 17 che invece è più scorrevole e veloce, e il 2 che invece è il massimo della stronzaggine. Così uno arriva al Forte e decide quale dei tre fare.

Per i lavori, io so che lunedi-venerdi tutta la militare (il sentiero 1) è off-limits, se poi riesci a passarci buon per te, ma ufficialmente non dovresti proprio passarci. Non so di preciso in questi giorni in che zona lavorano, fino a prima di Natale i lavori erano tra cubana e forte, quindi in cubana ci si arrivava. Ora non saprei, il parco aveva pubblicato una mappa dei cantieri ma non si capisce se sono quelli previsti o quelli già attivi.
 
Ultima modifica:

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.374
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Si li bloccano in settimana ma il pezzetto per arrivare al colletto che si collega al sentiero Nord, e che poi porta alla Punta di mezzo era bloccato Sabato. Avevano fettucciato proprio l' imbocco tanto che io ho tagliato su per quel che è rimasto del bosco sotto a dove c'è la baracchetta. Ora coi mezzi stanno lavorando in quella zona e anche verso il forte ci sono altri mezzi ma nel we si passa.
@D-Lock il 302 è il mio preferito :heart_eyes: poi con la foglia che nasconde le trappole è ancora più feroce e cattivo :joy::joy::joy:
 
  • Like
Reactions: D-Lock