Grado di isolamento dei componenti elettrici e-mtb

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.397
608
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Io appena presa ho aperto il vano motore ed ho passato con uno spray disossidante tutti gli spinotti, impermeabilizzato con nastro autoamalgamante alcune sezioni di cavo con fili esposti, protetto gli incastri di tutti i connettori con un velo di grasso blu nautico resistente al dilavamento e richiuso tutto. Da allora sempre lavata con idropulitrice e zero problemi, sempre ripartita immediatamente alla fine del lavaggio. Ovviamente uso l'idropulitrice con criterio, regolo bene l'ugello e passo il getto con la direzione giusta nei punti critici.
penso che farò la stessa cosa...
l'altro giorno con un amico abbiamo aperto il motore cx per sostituzione cuscinetti.quello che mi ha sorpreso è che la scheda elettronica nn abbia nessuna protezione(tipo ceralacca o similare). cmq sui connettori credo che si possa usare anche il crc marine verde
https://www.amazon.it/dp/B00FSKR2MG/?tag=mmc08-21
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.062
2.837
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
cmq sui connettori credo che si possa usare anche il crc marine verde

Quello va bene come pulitore/disossidante, io ho appunto usato un prodotto analogo sui contatti metallici dei vari connettori ma poi, prima di ricollegarli, ho usato il grasso blu nautico sulle giunzioni in plastica dei connettori come ulteriore barriera "fisica" contro le infiltrazioni d'acqua. Non so se sia stato per quello ma finora ha funzionato.
 
  • Like
Reactions: marcus69