GPS e rilevamento incidente

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Grazie a tutti! Tutte risposte più che pertinenti e che (forse) mi hanno dato più chiarezza!!! Pure io utilizzo il live track di Whats App ma non sempre fa a caso mio: quando passo in zone d'ombra il segnale (dati) scompare e non si aggiorna anche per delle mezz'ore...
Probabilmente il Garmin ha degli algoritmi di calcolo diversi e, se ho capito bene, riesce a calcolare un'ipotetica posizione, anche in caso di mancanza segnale (non dati ma GPS, giusto?).
Lo Spot Trace direi che è troppo per un appassionato di bici! Grazie comunque!
Mi sa che quindi andrò su Garmin, probabilmente sull'EDGE 520!
Il GPS a meno che non sei sotto terra prende praticamente sempre.
Il Garmin non ha nessun algoritmo di calcolo di ipotetiche posizioni, il live tracking in caso di assenza di segnale dati o GPS resta fermo alla tua ultima posizione nota, una volta connesso di nuovo aggiorna il tracciato del live tracking.
Il 520 è ormai fuori produzione, forse puoi trovare un 520 plus che è molto meglio
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Il GPS a meno che non sei sotto terra prende praticamente sempre.
Il Garmin non ha nessun algoritmo di calcolo di ipotetiche posizioni, il live tracking in caso di assenza di segnale dati o GPS resta fermo alla tua ultima posizione nota, una volta connesso di nuovo aggiorna il tracciato del live tracking.
Il 520 è ormai fuori produzione, forse puoi trovare un 520 plus che è molto meglio
stavo per scriverglielo io
520 plus
oltretutto visto su amazon al BF a 150
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
890
667
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Probabilmente il Garmin ha degli algoritmi di calcolo diversi e, se ho capito bene, riesce a calcolare un'ipotetica posizione, anche in caso di mancanza segnale (non dati ma GPS, giusto?).

garmin ->gps via BT-> cell con app connect -> dati4g -> cloud -> browser di moglie a casa :)

se sei per ore in una zona non coperta neanche da 3g o edge (non penso che ormai gsm vada più), chiaro che il cellulare non riuscirà a mandare al cloud la posizione
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
garmin ->gps via BT-> cell con app connect -> dati4g -> cloud -> browser di moglie a casa :)

se sei per ore in una zona non coperta neanche da 3g o edge (non penso che ormai gsm vada più), chiaro che il cellulare non riuscirà a mandare al cloud la posizione
Sì ma non hai chiarito se il GPS riceve solamente o trasmette anche :joy:
 

amadvance

Ebiker normalus
7 Gennaio 2019
87
51
18
Bergamo
www.mtbbergamo.it
Bici
GIANT e-Trance SX
Ma quali sono i LiveTrack che danno la posizione esatta con latitudine e longitudine ? Nel caso di chiamata ai soccorsi credo sia l' informazione fondamentale.

Io ho provato sia con What'sapp e sia con Garmin LiveTrack ma mostrano la posizione su una mappa Google, quindi senza sentieri, e senza dare le coordinate esatte. Non so quanto sia realmente utile.

Con la condivisione della posizione con Google Maps almeno ci sono le coordinate esatte.

Credo che l'ideale sarebbe qualcosa che mostri il percorso come il Garmin LiveTrack, ma su mappe OpenStreetMap con i sentieri, e con le coordinate esatte. C'è qualcosa del genere ?

Grazie!
 

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
501
226
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Mi sa che hai le idee parecchio confuse. Se per "intervenga in caso di incidente" intendi che mandi un qualche tipo di avvertimento a qualcuno quando sei in zona scoperta dalla rete cellulare non c'è nulla da fare. Come dovrebbe comunicare il tuo apperecchio GPS? Con segnali di fumo? Al massimo, se fosse molto evoluto, potrebbe tenere memoria dell'evento e provare a mandare un messaggio/chiamata una volta tornato in zona coperta dal segnale ma se se sei bloccato per qualche motivo in zona senza campo ... ancora nulla da fare. Gli apparecchi che "hanno il GPS", se intendi i navigatori Garmin/Zumo ecc... il sistema GPS (americano) come anche Galileo (europeo), Glonass (russo), Beidu (cinese) è sempre e solo un sistema a sola ricezione, cioè il dispositivo riceve i segnali dalla costellazione di satelliti e tramite calcoli lo traduce in una coppia di coordinate geografiche, opzionalmente ti presenta il punto calcolato su una mappa disegnata sullo schermo nei navigatori cartografici. Ma i puri navigatori GPS/Galileo/Glonass/Beidu non sono in grado di trasmettere nulla all'esterno, se non eventualmente tramite rete cellulare se sono dotati di una SIM, che poi è quello che fanno gli smartphone o gli antifurti satellitari. Ma se sei in zona senza campo torni al punto di partenza, niente chiamate, niente SMS, ed ovviamente niente rete dati. L'unica opzione se vuoi essere coperto sempre è un comunicatore satellitare, Garmin fa alcuni modelli che usano ad esempio gli alpinisti, ma serve un abbonamento dedicato e devi sempre essere in grado di usarlo. Fossi in te mi farei meno paturnie, lascia sempre detto a qualcuno a casa il percorso di massima che seguirai, non cacciarti in situazioni fuori dalla tua portata ed eventualmente vai in giro con un'altra persona. Altrimenti dovremmo sempre stare chiusi in casa per sicurezza. E fino ad una trentina di anni fa queste cose si facevano lo stesso senza problemi, anche senza cellullari e GPS e compagnia.
Ti devo contraddire questo è satellitare e manda segnali satellitari SOS in caso di bisogno, ma costa uno sproposito, ci vuole un abbonamento e sul manubrio e un vero mattone
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ti devo contraddire questo è satellitare e manda segnali satellitari SOS in caso di bisogno, ma costa uno sproposito, ci vuole un abbonamento e sul manubrio e un vero mattone
Sì ma non è un GPS "classico", perché come hai ben visto ha la funzione di trasmissione a mo' di telefono satellitare.
Resta di per sé che il segnale GPS nudo e crudo è unidirezionale.
Devi vedere se per te il costo è giustificato.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ti devo contraddire questo è satellitare e manda segnali satellitari SOS in caso di bisogno, ma costa uno sproposito, ci vuole un abbonamento e sul manubrio e un vero mattone
E dove sarebbe la contraddizione? Estrapolo dal precedente messaggio:

L'unica opzione se vuoi essere coperto sempre è un comunicatore satellitare, Garmin fa alcuni modelli che usano ad esempio gli alpinisti, ma serve un abbonamento dedicato e devi sempre essere in grado di usarlo.