Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.044
1.089
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Salve a tutti, ho appena preso una orbea wild m10 e il negoziante mi chiesto se montare o no degli inserti, non so che fare ad ora sulla tradizionale non li ho mai montati. Cosa mi consigliate di fare? Lui monterebbe i vittoria. Mi chiedevo per il poco che ho letto avrebbe senso montarlo solo al posteriore?
Dipende: quanto pesi, che percorsi fai, che stile di guida hai, che gomme e cerchi monti, che pressioni utilizzi... insomma, tanti fattori interconnessi. Dovessi azzardare un consiglio, io al posteriore lo metterei. Se sempre in tempo per toglierlo, non dovesse piacerti

Met127

Ebiker ex novello
15 Gennaio 2023
15
2
3
29
Lucca provincia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Dipende: quanto pesi, che percorsi fai, che stile di guida hai, che gomme e cerchi monti, che pressioni utilizzi... insomma, tanti fattori interconnessi. Dovessi azzardare un consiglio, io al posteriore lo metterei. Se sempre in tempo per toglierlo, non dovesse piacerti
Sono 80 kg, faccio un po' un misto di sentieri, gomme e cerchi sono quelli di serie di una orbea wild m10 2024 (assegni, dhr, su cerchi oquo mc32 team).

Andreaverona

Ebiker potentibus
25 Agosto 2021
848
489
63
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Ma le nuove Albert vogliono essere una alternativa alle Big Betty?
Dovrebbe essere una gomma fai tutto molto ammortizzante.
Tassello fitto ergo buona spero anche su secco ( che alla fine é sempre asciutto più o meno ).
Io la vedo più come una eddy current un filo più light e ammortizzante.

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
490
294
63
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
Sono 80 kg, faccio un po' un misto di sentieri, gomme e cerchi sono quelli di serie di una orbea wild m10 2024 (assegni, dhr, su cerchi oquo mc32 team).
concordo con @EtscoD : al posteriore lo metterei, anche solo come sicurezza. Se proprio non ti trovi, lo puoi togliere al primo cambio gomma.

ciao

• Like
Reactions: EtscoD

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.167
1.087
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Montate e fatto giretto di un'ora in pausa pranzo cercando situazioni più "testanti" possibile... rampe assassine con sassi molli dove con le gomme precedenti -anche se nuove- qualche sgommata la davo, sentieri di tappeti di foglie alcune bagnate, uno slab assassino per fortuna oggi bello secco e poi tanti trail misti che ho dietro casa.

Allora... se non è effetto placebo e condizionamento da altri commenti letti, per me siamo davanti a quei miglioramenti che non sono del 1%, ma che definisco game-changer... (tipo il passaggio del charger 2.1->3.0 della mia zeb che ha cambiato la bici)

In salita sembra di avere 10Nm in più per come si sale tranquilli e con grip incredibile, in discesa alcuni dicono "è come avere un ammo a molla"; non avendone mai provato uno non saprei, ma potrei dire "è come quando mi ritornano ammo e forka dopo il service e sembra di avere la bici nuova"... boh, ripeto non vorrei dare giudizi iperbolici però mi sembra una di quelle volte che "non è solo marketing". E le avevo anche un po' troppo gonfie (1.4/1.5) rispetto ai miei standard (-0.2) ma ho preferito partire conservativo e semmai calare a step

Confermo che a occhio come larghezza sono praticamente come le 2.4 che avevo su prima (purtroppo il calibro digitale cinese era scarico)

Allegati

• 20241129_113227.jpg
    20241129_113227.jpg
    1,1 MB · Visite: 75
  • 20241129_113231.jpg
    20241129_113231.jpg
    1,1 MB · Visite: 75
  • 20241129_130011.jpg
    20241129_130011.jpg
    1,2 MB · Visite: 76

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.932
7.031
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Qu
Montate e fatto giretto di un'ora in pausa pranzo cercando situazioni più "testanti" possibile... rampe assassine con sassi molli dove con le gomme precedenti -anche se nuove- qualche sgommata la davo, sentieri di tappeti di foglie alcune bagnate, uno slab assassino per fortuna oggi bello secco e poi tanti trail misti che ho dietro casa.

Allora... se non è effetto placebo e condizionamento da altri commenti letti, per me siamo davanti a quei miglioramenti che non sono del 1%, ma che definisco game-changer... (tipo il passaggio del charger 2.1->3.0 della mia zeb che ha cambiato la bici)

In salita sembra di avere 10Nm in più per come si sale tranquilli e con grip incredibile, in discesa alcuni dicono "è come avere un ammo a molla"; non avendone mai provato uno non saprei, ma potrei dire "è come quando mi ritornano ammo e forka dopo il service e sembra di avere la bici nuova"... boh, ripeto non vorrei dare giudizi iperbolici però mi sembra una di quelle volte che "non è solo marketing". E le avevo anche un po' troppo gonfie (1.4/1.5) rispetto ai miei standard (-0.2) ma ho preferito partire conservativo e semmai calare a step

Confermo che a occhio come larghezza sono praticamente come le 2.4 che avevo su prima (purtroppo il calibro digitale cinese era scarico)
Quel che dici ci sta se pensiamo che ormai da molti anni la quasi totalità dei mezzi di trasporto monta gomme radiali

• Like
Reactions: danielsan

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.473
4.195
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Montato anche la Albert 2.5 posteriore. La bici è più equilibrata e sembra di avere sospensioni tarate più soft. Assorbimento superiore ad ogni altra gomma.

Provato anche un paio di passaggi Ebike EXP ;): passaggi ripidi su pietre fisse, uno in particolare in controtendenza dove con la BBetty a volte si perdeva aderenza, la Albert passa indenne come se le pietre non ci fossero. Super !!

In discesa danno confidenza e gran GRIP. Anche io ho ulteriormente migliorato i miei tempi quindi non solo sensazioni ma anche prestazioni. :cool:

1000037346.jpg

Ultima modifica:

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
828
590
93
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
cmq per curiosità ho molestato quelli di Schwalbe per la "magrezza" delle gomme e mi hanno risposto:

di norma, gli pneumatici nuovi delle biciclette sono sempre leggermente più stretti per garantire l'adattamento al telaio.

Tuttavia, questa dimensione può variare a seconda del disegno e della larghezza del canale del cerchio interno.

Uno pneumatico appena montato, sia a tele incrociate che radiali, si espande e si allarga un po' nel corso del tempo.

Anche la pressione dell'aria e la struttura dello pneumatico svolgono un ruolo importante.

Alla massima pressione dell'aria, lo pneumatico diventa più largo rispetto alla bassa pressione.

La larghezza dello pneumatico viene misurata alla massima pressione dell'aria nel punto più largo, cioè da tassello a tassello.

Cordiali saluti.

e successivamente dopo avermi chiesto foto di misure col calibro etc.

per assicurarsi che gli pneumatici mantengano distanze sufficienti dal telaio, numerosi produttori di pneumatici preferiscono avvicinarsi al valore più basso dell’intervallo di tolleranza consentito di +/- 3 mm.

I materiali delle carcasse sono diventati negli ultimi anni sempre più pregiati.

Uno pneumatico appena montato, nel tempo si può espandere ancora.

La differenza può arrivare anche a 2 mm.

Cordiali saluti.

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.473
4.195
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Sono le solite info già riportate e conosciute, nulla di nuovo. ;)

Per la cronaca la Albert 2.5" montata su cerchio 35 mm arriva a 59 mm alla carcassa quindi anche questa è più stretta.
Ma alla fine l'importante è il comportamento durante l'uso e visto che la carcassa cede di più (evidente anche provando a premere con le dita) anche se la gomma è più stretta l'impronta a terra è superiore ad una gomma simile non radial, come afferma anche Schwalbe. Sembra quasi di avere una 2.8" come grip, senza gli svantaggi della flessione laterale. Anche in frenata dove una gomma normale perde aderenza e scivola questa tiene alla grande.
Per me sarà difficile tornare ad usare una gomma normale. :joy:

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
508
450
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Confermo quello detto dai miei "colleghi" radiali :joy: .
Sabato ho testato l'abert in condizioni veramente al limite ... scassatone, rocce, radici bagnate, foglie e fango nei ripidi, canaloni ... insomma tutto il pacchetto completo, sempre fatto tutto in sicurezza anche quando si riempivano ad altezza tacchetto, grip dove serviva, logicamente dove non teneva, non teneva, ma ti lascia quel margine si sicurezza, ad es. l'anteriore non mi è mai partito completamente, a differenza del retro (che ci stà).
Oggi invece altra prova sulla light nei trail di casa più flow e asciutti, anteriore MM radiale trail super soft e dietro albert gravit soft, entrambe 2.5... i primi 2 giri li ho fatto con una DH22 michelin, come ho messo la MM davanti ho aperto tutto :joy: una sicurezza, una morbidezza, ma allo stesso tempo non flettono troppo, ho sbagliato linea dopo una curva presa allegra, mi hanno salvato...
Per ora faccio veramente fatica a tornare indietro, le altre mi sembrano dei Flinstones.

Ultima modifica: