Gioco pacco pignoni

STEFA1209

Ebiker ex novello
10 Novembre 2020
20
2
3
49
Lucca
Visita Sito
Bici
Ray
Buongiorno a tutti e buon anno!
Premetto che sono in principiante, per cui scusate in anticipo eventuali castronerie...
Ieri mentre controllavo la mia emtb ho notato che il pacco pignoni ha un gioco trasversale di circa 3mm (in pratica muovendo con le dita il pignone piu' grande a destra e sinistra, lungo l'asse ruota, questo presenta un gioco non indifferente).
Non so se è normale, la bici ha 1700km. Tale gioco si vede anche ad occhio (mettendosi dietro la bici) girando la ruota sul cavalletto.

Pacco pignoni da cambiare, qualcosa fuori posto?

Ho una emtb raymon del 2020.

Grazie per le risposte!!
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.215
8.692
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Prova a vedere che sia stretta la ghiera...giusto 3 mesi fà capitato lo stesso a me e mi son tirato matto x capire il rumore xche..."cioccavano"....,credevo i cavi interni che sbattevano ma avevo gia messo spugnetta nel tubo da sterzo a sella,controllato la ghiera ed era stretta,allora ho tolto pacco pignoni,smontato corona x corona e puliti bene,rimessi,serrati e andato a posto,nn mi capacitavo della cosa poi parlando con un amico che mo ta shimano(io sunrace)mi ha detto capitato anche a lui.Brakky
Chiaro devi avere la frusta e il dado x stringere
 
Ultima modifica:

Trazzi59

Ebiker ex novello
13 Settembre 2020
35
22
8
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk RR
Prova a vedere che sia stretta la ghiera...giusto 3 mesi fà capitato lo stesso a me e mi son tirato matto x capire il rumore xche..."cioccavano"....,credevo i cavi interni che sbattevano ma avevo gia messo spugnetta nel tubo da sterzo a sella,controllato la ghiera ed era stretta,allora ho tolto pacco pignoni,smontato corona x corona e puliti bene,rimessi,serrati e andato a posto,nn mi capacitavo della cosa poi parlando con un amico che mo ta shimano(io sunrace)mi ha detto capitato anche a lui.Brakky
Chiaro devi avere la frusta e il dado x stringere
Interessante, però la frusta serve per svitare. Ma più di ogni altra cosa occorre l’inserto per la ghiera, altrimenti non si inizia nemmeno.
Ma come dici giustamente se i pignoni “ballano” sulla cassetta e la cassetta gira bene, in effetti non ci sono molte alternative.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
588
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
E' successo anche ad un mio compagno di uscite: faceva un rumore strano ad ogni cambiata, ho toccato i pignoni e, costatato che si erano allentati, siamo passati da casa mia, una bella stretta e via :grinning: