Giant Trance E+2PRO come ridurre il peso?

Andyz_it

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Giant Trance E+ SX 1 Pro
doversti intanto dire la taglia della tua e quanto pesa, poi bisognerebbe pesare i singoli componenti e fare un confronto con quelli che si vogliono sostituire, es. le ruote originali pesano TOT e quelle che vorresti per vedere il risparmio di peso, poi comunque puoi guadagnare qualche grammo sul cerchio ma poi monti una gomma più peasnte e alla fine il peso rimane invariato di poco.
Sicuramente riuscire a farla dimagrire non è una brutta cosa ma la vedo dura.
Io ho la SX E+1 PRO, la mia in taglia XL pesa 24Kg
 
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shrubber83

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ruote... le hai pesate? perché se il guadagno devono essere 200gr potrebbe non convenire la spesa...
pedali (dipende cosa hai messo ma puoi cercare qualcosa che sia sui 300gr)... stem... manubrio... pacco pignoni... freni... dischi dei freni... ti direi ammo ad aria ma la tua è già così...
spendi 1000€ (senza contare le ruote, che se vuoi qualcosa di leggero e robusto si va oltre i 700€) e quanto hai guadagnato? 1kg forse?
Allora ti conveniva direttamente il modello superiore (che costa 2000€ in più ed è molto... fighetto... i furbini della Giant da noi la versione 1 della Trance NON Sx non l'hanno importata) che alla fine con sconto e tutto ti sarebbe costata sui 1200-1300 € in più ma avevi tutto un comparto decisamente top...

con questo cosa ti voglio dire? che secondo i componenti ti conviene cambiarli ad "usura" perché il peso che guadagneresti (1kg su 24kg) è veramente marginale rispetto alla spesa... poi se ti piace l'effetto del manubrio Carbon allora è un altro discorso (minori vibrazioni ecc ecc)

Altra cosa che puoi fare e montare magari gomme da 2,5 o anche 2,4 e qui 300gr li risparmi e ne migliora la precisione di guida

Andrebbe pesato anche il reggisella Giant per capire quanto è macigno... ma anche qui... conviene spendere?
 

Andyz_it

Ebiker grandissimus
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Giant Trance E+ SX 1 Pro
concordo con shrubber
la giant non ha importato la E1 ma sti strunz l'avevano al bike test! quello ssarebbe stato appunto il miglior compromesso, attenzione però perchè il peso riportato sull'adesivo a parità di taglia provata (elle) era sempre di 24KG
 

Skrag

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doversti intanto dire la taglia della tua e quanto pesa, poi bisognerebbe pesare i singoli componenti e fare un confronto con quelli che si vogliono sostituire, es. le ruote originali pesano TOT e quelle che vorresti per vedere il risparmio di peso, poi comunque puoi guadagnare qualche grammo sul cerchio ma poi monti una gomma più peasnte e alla fine il peso rimane invariato di poco.
Sicuramente riuscire a farla dimagrire non è una brutta cosa ma la vedo dura.
Io ho la SX E+1 PRO, la mia in taglia XL pesa 24Kg
Oggi provo a pesarla...una cosa è certa: la batteria pesa un botto! Prima avevo una Scott egenius e la batteria pesava la metà....
 

Skrag

Ebiker velocibus
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Gli upgrade su manubrio, e minuterie lasciano il tempo che trovano.....a parte le ruote che incidono di almeno 700/1.000€ per risparmiare 300/450 gr. si potrebbe agire sulla guarnitura, pedivelle, pedali...
Come pedali usoi flat e attualmente ho dei Giant regalati dal rivenditore che pesano 360 gr. circa.....
Insomma mi sto rendendo conto che per snellire di 1 kg la bici dovrei spendere almeno 1.500/2.000€ e il gioco non vale la candela, quindi meglio aspettare che si consumino i pezzi e quando sarà ora di cambiarli vedrò di farlo con pezzi più leggeri
 

shrubber83

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300/450 gr sulle ruote non sono pochi, perchè sono pesi che vanno in rotazione pertanto dinamicamente influiscono non poco sulle prestazioni....

bisogna sapere il peso di partenza... guadagnare quei pesi sulle ruote mantenendo una robustezza degna di una bici Enduro/AM non è semplice
300/400gr sono una diminuzione significativa... per 200gr invece non mi muoverei proprio. Guadagni un po' nei rilanci, ma poi va a finire che tanto col motore te ne accorgi poco (a velocità costante il peso della ruota influisce decisamente meno)
con 300/400gr invece il guadagno di peso è anche dal lato dinamico perché essendo masse non sospese influiscono direttamente sull'agilità del mezzo...

ma sono pochi grammi da guadagnare...

ma ripeto... se non sappiamo quanto pesano le ruote... si chiacchera del sesso degli angeli...
 

Skrag

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bisogna sapere il peso di partenza... guadagnare quei pesi sulle ruote mantenendo una robustezza degna di una bici Enduro/AM non è semplice
300/400gr sono una diminuzione significativa... per 200gr invece non mi muoverei proprio. Guadagni un po' nei rilanci, ma poi va a finire che tanto col motore te ne accorgi poco (a velocità costante il peso della ruota influisce decisamente meno)
con 300/400gr invece il guadagno di peso è anche dal lato dinamico perché essendo masse non sospese influiscono direttamente sull'agilità del mezzo...

ma sono pochi grammi da guadagnare...

ma ripeto... se non sappiamo quanto pesano le ruote... si chiacchera del sesso degli angeli...
Oggi le smonto e le peso
 

shrubber83

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Oggi le smonto e le peso

per essere precisi dovresti smontare anche dischi dei freni, pacco pignoni e ovviamente i copertoni... realisticamente si può anche pesare solo l'anteriore andando ad aggiungere circa 80gr per la posteriore (è un metodo un po' approssimativo, ma tanto non ci interessano i 10gr più o meno... basta capire su che livelli siamo)
 

Auanagana

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L'unico upgrade sensato su una ebike che pesa tanto di suo con distribuzione dei pesi normale ( integrata classica) sono le ruote, il problema è che non sono nemmeno gran che riducibili tali pesi, visto che per uso gravoso, servono cerchi, raggi e copertoni robusti...e spesso qualche inserto salvacerchio..
Il peso della ebike deve essere ridotto inizialmente in fase di progetto, telaio, batteria e motore sono le cose che incidono di più...altrimenti te la tieni così ..;)
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
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L'unico upgrade sensato su una ebike che pesa tanto di suo con distribuzione dei pesi normale ( integrata classica) sono le ruote, il problema è che non sono nemmeno gran che riducibili tali pesi, visto che per uso gravoso, servono cerchi, raggi e copertoni robusti...e spesso qualche inserto salvacerchio..
Il peso della ebike deve essere ridotto inizialmente in fase di progetto, telaio, batteria e motore sono le cose che incidono di più...altrimenti te la tieni così ..;)

parole sante... per esempio stavo guardano le XM1501 con canale di 35mm. Pesano 1,8kg e sarebbero ottime. però se si va a vedere la controparte specifica per ebike sempre della DT Swiss sono le HX1501, che come peso vanno a circa 2,1kg (sempre ottime secondo me) perché hanno cerchi più robusti, mozzi con cuscinetti più robusti ecc ecc... quindi se monto delle XM che sono studiate per muscolari, rischio che la manutenzione sui cuscinetti o cmq sulle parte in movimento sia più frequente (poi vabbè... i mozzi modello 240 sono veramente spettacolari)

anche le Newmen che sembrano essere ottime ruote, puoi montare anche quelle per mtb normali... e stai su 1,7kg con canale di 30mm... diventano 2,05kg con canale di 35 e specifiche per ebike...

e quindi scendere da 24kg a 23kg andando ad agire su altri componenti e spendendo 1000€ per me ha poco senso... vedi la Turbo Levo... 20kg (poi ci metti i pedali e siamo a 20,4, lattice e si va a 20,6...) ma ci vogliono anche 11k euro...
 
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Auanagana

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parole sante... per esempio stavo guardano le XM1501 con canale di 35mm. Pesano 1,8kg e sarebbero ottime. però se si va a vedere la controparte specifica per ebike sempre della DT Swiss sono le HX1510, che come peso vanno a circa 2,1kg (sempre ottime secondo me) perché hanno cerchi più robusti, mozzi con cuscinetti più robusti ecc ecc... quindi se monto delle XM che sono studiate per muscolari, rischio che la manutenzione sui cuscinetti o cmq sulle parte in movimento sia più frequente (poi vabbè... i mozzi modello 240 sono veramente spettacolari)

anche le Newmen che sembrano essere ottime ruote, puoi montare anche quelle per mtb normali... e stai su 1,7kg con canale di 30mm... diventano 2,05kg con canale di 35 e specifiche per ebike...

e quindi scendere da 24kg a 23kg spendendo 1000€ per me ha poco senso... vedi la Turbo Levo... 20kg (poi ci metti i pedali e siamo a 20,4, lattice e si va a 20,6...) ma ci vogliono anche 11k euro...
Ma infatti se devi montare ruote migliori devono essere migliori in tutto non solo nel peso...ma anche , rigidità, scorrevolezza affidabilità....io ho cambiato le originali Lapierre ( comunque decenti e con cerchi mavic) con delle Dt Swiss Hybrid 1900 anteriore ( 28 raggi straightpull per scelta) e assemblata su mozzo Dt 350 32 raggi j bend e cerchio Dt Hx531 al posteriore..il risparmio di peso è stato poco, nell'ordine dei 200 grammi, ma le ruote vanno infinitamente meglio in tutto, precisione di guida, scorrevolezza etc..