Giant Stance E+ 2020

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


apeschi

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
100
48
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Ho la forcella e l'ammortizzatore posteriore che affondano un po' troppo.
Secondo me devo pomparli un po'.

Dove trovo le tabelle con le pressioni suggerite?

Forcella Montata:
ForcellaRockShox Recon RL, 130mm travel, Lockout, 110x15mm MaxleLite
Ammortizzatore Posteriore:
AmmortizzatoreRockShox Monarch RT, High Volume, 184x44mm, custom tuned

Ho cercato sul sito RockShox guardando i vari manuali PDF ma non trovo quello in cui c'e' la pressione per quel modello di forcella in funzione del peso.

In passato (parlo di 15 anni fa) ricordavo che c'era una tabella con i vari valori per un certo modello di forcella, in funzione del peso del biker.
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Ho la forcella e l'ammortizzatore posteriore che affondano un po' troppo.
Secondo me devo pomparli un po'.

Dove trovo le tabelle con le pressioni suggerite?

Forcella Montata:
ForcellaRockShox Recon RL, 130mm travel, Lockout, 110x15mm MaxleLite
Ammortizzatore Posteriore:
AmmortizzatoreRockShox Monarch RT, High Volume, 184x44mm, custom tuned

Ho cercato sul sito RockShox guardando i vari manuali PDF ma non trovo quello in cui c'e' la pressione per quel modello di forcella in funzione del peso.

In passato (parlo di 15 anni fa) ricordavo che c'era una tabella con i vari valori per un certo modello di forcella, in funzione del peso del biker.
Per la forcella c'è sullo stelo una guida di riferimento. Per l'ammo devi andare col sag, circa un 20/25%. Se ti può essere di aiuto Io che sono sul quintale ho 150 avanti con ritorno ad un click dal più lento e 240 dietro con ritorno a 2 click dal più lento

Edit: con questi settaggi mi trovo benissimo, e rimane comunque un po' di escursione di emergenza avanti e dietro. (Ci ho messo un bel po' per trovare il mio settaggio... Che aggiornerò man mano che diminuiró di peso)
 

apeschi

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
100
48
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Grazie.
Ci guardo meglio.
Non me ne ero accorto che ci fossero le indicazioni sullo stelo.

Ieri sera poi cercando in rete ho trovato delle tabelle, e tutto sommato mi torna con quanto hai indicato tu.
Io sono 91 Kg (vestito con lo zainetto saro' sui 93-95).
A quanto avevo visto, davanti ho indicazioni intorno ai 130 psi per un peso come il mio e dietro avevo trovato un 350 che pero' mi sembravano esagerati, io pensavo di stare su 200-220 psi (controllando il SAG che ne risulta).
Dovro' usare una fascetta, visto che non ha l'anello di gomma per il SAG.
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Grazie.
Ci guardo meglio.
Non me ne ero accorto che ci fossero le indicazioni sullo stelo.

Ieri sera poi cercando in rete ho trovato delle tabelle, e tutto sommato mi torna con quanto hai indicato tu.
Io sono 91 Kg (vestito con lo zainetto saro' sui 93-95).
A quanto avevo visto, davanti ho indicazioni intorno ai 130 psi per un peso come il mio e dietro avevo trovato un 350 che pero' mi sembravano esagerati, io pensavo di stare su 200-220 psi (controllando il SAG che ne risulta).
Dovro' usare una fascetta, visto che non ha l'anello di gomma per il SAG.
Solo avanti... Dietro c'è l'anello in gomma.
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
usciti i nuovi modelli di Stance 2021... con batteria da 625 la e+1... contento quindi di aver aggiornato la mia, praticamente ho una 2021 con 449 euro (-200 di vendita batteria da 500 -> 249 euro)... il colore della 1 mi piace, la 2 nonchè le trance invece mi fanno orrore... in giant hanno cannato secondo me sui colori 2021... che ne pensate voi?

Schermata 2020-09-16 alle 19.09.23.png
Schermata 2020-09-16 alle 19.12.36.png
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
usciti i nuovi modelli di Stance 2021... con batteria da 625 la e+1... contento quindi di aver aggiornato la mia, praticamente ho una 2021 con 449 euro (-200 di vendita batteria da 500 -> 249 euro)... il colore della 1 mi piace, la 2 nonchè le trance invece mi fanno orrore... in giant hanno cannato secondo me sui colori 2021... che ne pensate voi?

Vedi l'allegato 34501
Vedi l'allegato 34502
Praticamente all'infuori della batteria e del colore non è cambiato nulla, io ho preferito prendere una seconda batteria facendo un affarone. Sono di parte ma sinceramente il colore blu della 2020 è molto più bello.
 
  • Like
Reactions: squier79

Andre8

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2019
111
24
18
prov Bg V.Imagna
Visita Sito
Bici
Rise Ht , litespeed bdc, Procaliber
buongiorno a tutti...... vi racconto sperando di non annoiarvi
sto seriamente pensando di riprendere una emtb (provengo da 33 anni di competizioni tra bdc e mtb ma soprattutto in mtb) e ho 52 anni...
sino a 3 anni fa i miei km annuali erano sempre 20 mila o poco di piu'..... poi nel giro di poco tempo sono arrivati 2 bimbi.... l'ultimo ha ora 1 anno ..e, come potete immaginare, tutto è cambiato..... avevo 5 biciclette nel box... una bdc da gara, una bdc x rulli ... una ottima gravel x l'inverno, una mtb da gara e una trekking bike .... purtroppo, ma così è la vita le cose cambiano....e i bimbi richiedono tempo sacrifici e rinunce parziali alle nostre grandi passioni di tutta una vita... ormai a malapena riesco a fare 2/ 3 uscite settimanali ma di massimo 2 ore e mezza..... La gravel L'ho gia' venduta . 1 anno fa ebbi per 1 mese la Turbo levo.... la vendetti dopo 30 giorni perche' lo spirito muscolare non voleva abbandonarmi....
sono tornato quindi alla mtb muscolare ma con scarse soddisfazioni, soprattutto perche' uscendo al sabato con gli amici agonisti anche piu' giovani di me, ormai è diventato un calvario, e spesso l'umore crolla quando li vedo attendermi in cima ai colli.... e i kg presi in questi 3 anni non se ne vanno... arrivo al dunque.....
potrei stare su ogni marca di e-mtb perche' il mio passato mi da almeno la fortuna di conoscere tutti i negozianti della mia zona con ottimi sconti soprattutto su specialized.... ma il negoziante piu' vicino a casa mia e anche quello a dir la verita' con il quale ho il rapporto umano migliore vende solo Giant e Santa Cruz..
così sto pensando di rivolgermi solo a lui...... sono partito in quinta attendendo la nuova FRONT Fathom e+ 0 2021 con forcella portata a 130 mm e batteria 625 (con la quale credo e sono convinto di poter fare tutto quello che facevo con la muscolare) ..... poi ho letto tutti gli innumerevoli commenti negativi sulle EMTB front e stavo mentalmente passando alla Trance e+ EX 2 2021 appena presentata, ma a mio parere sin troppo all mountain e ingombrante per il mio utilizzo ..... quindi pensando ad una via di mezzo la scelta si stringerebbe alla Stance Pro e+ 29 2021 ( sottolineo la Pro..ma non ha il sistema Maestro ) che non hanno ancora presentato ma l'ho gia' vista sui listini tedeschi..... il modello e+1 pro 29 viene 4100 da scontare la e+ pro 0 4600 per me troppo considerando il tipo di e-bike....... PUNTO......
GRAZIE PER LA PAZIENZA... MI AIUTATE A SCEGLIERE MA SOPRATTUTTO MI DATE LA VOSTRA OPINIONE .. CON LA VOSTRA ESPERIENZA SU QUESTO MODELLO/MARCHIO DI EMTB..... grazie mille
 
Ultima modifica:

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao Joel, in primis ti consiglierei di dare via i bimbi così ti rimetti sotto con il chilometraggio... ovviamente scherzo eh o_O
Tornando serio io ho una Stance Pro 29 modello 2019 di cui sono davvero soddisfatto sia come ciclistica che come motore che mi permette di faticare come voglio e in particolare per come mi è concesso fare, è vero che la Stance non ha il sistema maestro ma se non ne hai particolare esisgenza debbo dirti che la Stance è davvero una discreta tuttofare.
Generalmente la pedalo in eco 50% e 75% e fino ad oggi ha sempre portato ovunque, del montaggio della bici le uniche due cose da criticare un pochino sono forcella e freni per il resto, per il genere di percorsi per la quale è nata, è ok.
Io l'ho scelta dopo aver visto/provato Scott e Cube, alla fine ho preso Giant perché me la sentivo più cucita addosso e il marchio è abbastanza propenso a sconti. Spero, anche se in minima parte, di averti aiutato.
 
  • Like
Reactions: Andre8

Andre8

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2019
111
24
18
prov Bg V.Imagna
Visita Sito
Bici
Rise Ht , litespeed bdc, Procaliber
Ciao Joel, in primis ti consiglierei di dare via i bimbi così ti rimetti sotto con il chilometraggio... ovviamente scherzo eh o_O
Tornando serio io ho una Stance Pro 29 modello 2019 di cui sono davvero soddisfatto sia come ciclistica che come motore che mi permette di faticare come voglio e in particolare per come mi è concesso fare, è vero che la Stance non ha il sistema maestro ma se non ne hai particolare esisgenza debbo dirti che la Stance è davvero una discreta tuttofare.
Generalmente la pedalo in eco 50% e 75% e fino ad oggi ha sempre portato ovunque, del montaggio della bici le uniche due cose da criticare un pochino sono forcella e freni per il resto, per il genere di percorsi per la quale è nata, è ok.
Io l'ho scelta dopo aver visto/provato Scott e Cube, alla fine ho preso Giant perché me la sentivo più cucita addosso e il marchio è abbastanza propenso a sconti. Spero, anche se in minima parte, di averti aiutato.
grazie Vincenzo tutto mi sara' utile..anche dopo aver letto che hai provato scott e cube.... cerco una EMTB si, che mi aiuti, ma che sia agile e soprattutto "pedalabile".... So che il sistema maestro lavora molto bene, ma non credo sia indispensabile..... la versione 2021 1 PRO monta ha la recon rl 130 mm....forse questo non mi convince troppo, ma per la 35 gold che monta la versione 0 4600 euro di listino sono troppi..... quanto sei alto cavallo? e a quanto pedali tra centro mc e centro sella ? e che taglia hai preso? io come sempre è stato in passato sono in mezzo tra la L e la XL..... attendo gli altri.... grazie
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
grazie Vincenzo tutto mi sara' utile..anche dopo aver letto che hai provato scott e cube.... cerco una EMTB si, che mi aiuti, ma che sia agile e soprattutto "pedalabile".... So che il sistema maestro lavora molto bene, ma non credo sia indispensabile..... la versione 2021 1 PRO monta ha la recon rl 130 mm....forse questo non mi convince troppo, ma per la 35 gold che monta la versione 0 4600 euro di listino sono troppi..... quanto sei alto cavallo? e a quanto pedali tra centro mc e centro sella ? e che taglia hai preso? io come sempre è stato in passato sono in mezzo tra la L e la XL..... attendo gli altri.... grazie
Io l'ho scelta proprio perché molto pedalabile, anche a motore spento è discreta in pianura e fino al 2/3% di pendenza, io sono 1,87, ho preso una L, la xl mi faceva distendere troppo, le misurazioni non le ricordo e purtroppo fino a lunedì non ho la bici a portata di mano ( questo weekend mi è toccato il mare :mad: ) ... La forcella fa il suo discreto lavoro, non sarà il top ma un mezzo compromesso dovevo accettarlo, nei boschi si muove bene per come sono in grado di sfruttarla.
 

Andre8

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2019
111
24
18
prov Bg V.Imagna
Visita Sito
Bici
Rise Ht , litespeed bdc, Procaliber
Io l'ho scelta proprio perché molto pedalabile, anche a motore spento è discreta in pianura e fino al 2/3% di pendenza, io sono 1,87, ho preso una L, la xl mi faceva distendere troppo, le misurazioni non le ricordo e purtroppo fino a lunedì non ho la bici a portata di mano ( questo weekend mi è toccato il mare :mad: ) ... La forcella fa il suo discreto lavoro, non sarà il top ma un mezzo compromesso dovevo accettarlo, nei boschi si muove bene per come sono in grado di sfruttarla.
..... io sono 185 cm cavallo 88 e pedalo a 78.5 sono tra la L e La XL avendo le braccia abbastanza lunghe..... quando avrai le misure mi dirai.... grazie
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
218
102
43
Firenze
Visita Sito
sono partito in quinta attendendo la nuova FRONT Fathom e+ 0 2021 con forcella portata a 130 mm e batteria 625 (con la quale credo e sono convinto di poter fare tutto quello che facevo con la muscolare) ..... poi ho letto tutti gli innumerevoli commenti negativi sulle EMTB front e stavo mentalmente passando alla Trance e+ EX 2 2021 appena presentata, ma a mio parere sin troppo all mountain e ingombrante per il mio utilizzo ..... quindi pensando ad una via di mezzo la scelta si stringerebbe alla Stance Pro e+ 29 2021 ( sottolineo la Pro..ma non ha il sistema Maestro ) che non hanno ancora presentato ma l'ho gia' vista sui listini tedeschi..... il modello e+1 pro 29 viene 4100 da scontare la e+ pro 0 4600 per me troppo considerando il tipo di e-bike....... PUNTO......
GRAZIE PER LA PAZIENZA... MI AIUTATE A SCEGLIERE MA SOPRATTUTTO MI DATE LA VOSTRA OPINIONE .. CON LA VOSTRA ESPERIENZA SU QUESTO MODELLO/MARCHIO DI EMTB..... grazie mille

Dipende da cosa vuoi fare.
La Fathom come front va bene un po' dappertutto, essendo te un agonista sicuramente la sai guidare anche nel tecnico.
Se ti preme soprattutto fare discese tecniche e a passo svelto una full ti darebbe quel margine in più, se invece come nel mio caso lo scopo è di fare dei giri, stare al passo con gli altri in salita e scendere da trail normali senza agonismo la Fathom ti può bastare, con la batteria da 625 e la forca da 130mm vai anche meglio.
Io ho la E+1 Pro 2019 da 29" e sono soddisfatto: il venditore mi aveva fatto un gran terrorismo psicologico per farmi desistere dal prendere una front, ma onestamente non ho capito perché.
Forse aveva timore che se mi fossi trovato male poi avrebbe avuto un cliente non soddisfatto e voleva stare tranquillo
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
..... io sono 185 cm cavallo 88 e pedalo a 78.5 sono tra la L e La XL avendo le braccia abbastanza lunghe..... quando avrai le misure mi dirai.... grazie

Ciao Joel, io ho 90,5 di cavallo e ho sella a 80, ho comunque preferito la L perché come dicevo la xl mi faceva distendere troppo anche se ho le braccia abbastanza lunghe.
 
  • Like
Reactions: Andre8

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
...
così sto pensando di rivolgermi solo a lui...... sono partito in quinta attendendo la nuova FRONT Fathom e+ 0 2021 con forcella portata a 130 mm e batteria 625 (con la quale credo e sono convinto di poter fare tutto quello che facevo con la muscolare) ..... poi ho letto tutti gli innumerevoli commenti negativi sulle EMTB front
...
commenti negativi inutili secondo me. Una front è una bici che, se la sai usare, ha:
- meno manutenzione
- meno peso (in una ebike significa molta più maneggevolezza)
e da:
- più soddisfazione nella guida
- più efficenza nella pedalata, quindi più rendimento nelle salite, anche se si ha il motore
Avere il motore non deve necessariamente essere un motivo per il quale: "tanto vale prendere una full, anche se bobba hai il motore", perchè bisogna valutare i percorsi che si fanno e quanto manico si ha. Perchè se uno ha manico nell'80% dei casi con una front da in testa a molti con full da millemila euro, con o senza motore che siano.
Ciò detto, e date le premesse, se hai avuto la gamba per essere agonista e ti piace la pedalata di una front, con una ebike front troverai tantissimo gusto nel rendimento della pedalata che solo una front ti può dare, e se hai manico scenderai molto veloce anche con quella.
Io personalmente ho una full, perchè sono in sovrappeso e volevo un maggior comfort per la mia schiena. Da quando ho l'ebike ho scoperto però che è divertente salire tanto quanto scendere (invidio gli agonisti che salgono in muscolare come se fosse una ebike, quello deve dare sensazioni stupende), solo che scendere può essere molto più pericoloso. Per dirti che il mio commento non è assolutamente di parte.
Comunque sia tra fathom o stance o trance qualsiasi scelta farai cadrai in piedi, perchè sono ottime bici.
 
  • Like
Reactions: Andre8