Giant Fathom E+0 Pro 2020 - catena che cade di continuo...

fabiotaro70

Ebiker normalus
28 Ottobre 2016
72
14
8
53
MO
Visita Sito
Bici
Giant Fathom Pro 2019
Come da oggetto, segnalo purtroppo che, specialmente su discese sconnesse, la catena esce CONTINUAMENTE dalla corona (salta indifferentemente all'interno o all'esterno della stessa), una discreta rottura di balle perchè ogni volta mi devo fermare e rimetterla su.
Qualcun altro ha avuto un problema analogo, anche su front di altre marche?
Esiste una guidacatena affidabile, considerato che si tratta di un monocorona e quindi non è presente la gabbia del deragliatore?
Ho sentito il meccanico ma ha fatto spallucce :mad: e non ha voglia di risolvere il problema, fatemi sapere, grazie
 

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
218
102
43
Firenze
Visita Sito
Come da oggetto, segnalo purtroppo che, specialmente su discese sconnesse, la catena esce CONTINUAMENTE dalla corona (salta indifferentemente all'interno o all'esterno della stessa), una discreta rottura di balle perchè ogni volta mi devo fermare e rimetterla su.
Qualcun altro ha avuto un problema analogo, anche su front di altre marche?
Esiste una guidacatena affidabile, considerato che si tratta di un monocorona e quindi non è presente la gabbia del deragliatore?
Ho sentito il meccanico ma ha fatto spallucce :mad: e non ha voglia di risolvere il problema, fatemi sapere, grazie
E+1 PRO 2019, per ora la catena non mi è mai saltata.
Tengo a precisare però che non scendo come uno che fa DH né tantomeno mi metto a fare salti e acrobazie....
 

fabiotaro70

Ebiker normalus
28 Ottobre 2016
72
14
8
53
MO
Visita Sito
Bici
Giant Fathom Pro 2019
E+1 PRO 2019, per ora la catena non mi è mai saltata.
Tengo a precisare però che non scendo come uno che fa DH né tantomeno mi metto a fare salti e acrobazie....

Idem.
Utilizzo XC al 100%
Qui siamo ad un livello di indecenza che la catena salta anche su TOMBINI e MARCIAPIEDI
Quindi il problema è strutturale, non certamente di utilizzo del mezzo
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
La Fathom ha (fortunatamente) un design del piantone sella molto classico, cosa che ti permetterebbe di montare un guida catena universale, con attacco a collare come questo.
montalbetti_guidacatena-enduro.jpg

Costano il giusto e sono molto efficaci
 

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
218
102
43
Firenze
Visita Sito
Idem.
Utilizzo XC al 100%
Qui siamo ad un livello di indecenza che la catena salta anche su TOMBINI e MARCIAPIEDI
Quindi il problema è strutturale, non certamente di utilizzo del mezzo

Potrebbe essere eventualmente la catena un po' troppo lasca? Magari togliendo una maglia risolvi perché ti recupera un po' di tensione...
Per la cronaca io ho la configurazione originale: davanti una corona da 36 e dietro ho 11-46 10v, catena da 118 maglie.
 

fabiotaro70

Ebiker normalus
28 Ottobre 2016
72
14
8
53
MO
Visita Sito
Bici
Giant Fathom Pro 2019
Rispondo a tutti : la catena è nuova, e comunque il problema si è manifestato sin dalle prime pedalate di febbraio. Una roba oscena.
Il CAMBIO XT 11v è dotato di frizione, anche azionandola, il risultato non cambia. Idem per la corona, che Praxis assicura essere dotata di denti anticaduta... Bah...
Poi vai a guardare altri prodotti e scopri che, magicamente, sono forniti di serie di guidacatena. Chissà come mai...
 

fabiotaro70

Ebiker normalus
28 Ottobre 2016
72
14
8
53
MO
Visita Sito
Bici
Giant Fathom Pro 2019
La Fathom ha (fortunatamente) un design del piantone sella molto classico, cosa che ti permetterebbe di montare un guida catena universale, con attacco a collare come questo.
Vedi l'allegato 32319

Costano il giusto e sono molto efficaci

Non si monta, perché il piantone si allarga scendendo ed è impossibile fissare la fascetta, abbiamo già provato.
Sarò costretto ad ordinarne uno con fissaggio al movimento centrale, sperando di risolvere
 

Xplorer

Ebiker pedalantibus
27 Maggio 2020
109
13
18
39
Brescia
Visita Sito
Bici
GIANT REIGN E+ 2
Come da oggetto, segnalo purtroppo che, specialmente su discese sconnesse, la catena esce CONTINUAMENTE dalla corona (salta indifferentemente all'interno o all'esterno della stessa), una discreta rottura di balle perchè ogni volta mi devo fermare e rimetterla su.
Qualcun altro ha avuto un problema analogo, anche su front di altre marche?
Esiste una guidacatena affidabile, considerato che si tratta di un monocorona e quindi non è presente la gabbia del deragliatore?
Ho sentito il meccanico ma ha fatto spallucce :mad: e non ha voglia di risolvere il problema, fatemi sapere, grazie

Sei stato attento a mettere la catena nei denti giusti della corona? era successo anche a me con la FULL E+ avevo sbagliato a mettere su la catena e continuava a cadere... ho fatto passare un dente e ho risolto...