oggi ho fatto il giro seguente :
Vedi l'allegato 30875
eravamo un gruppo di 10 bikers e le 4 ore sono dovute a 2 forature ( una la mia
) una caduta ed una rottura di catena che è stata riparata naturalmente sul posto. Se non ci fossero stati questi intoppi credo che con 3 ore o qualcosa di più il giro si sarebbe fatto.
Questo era lo stato della batteria al rientro :
Vedi l'allegato 30876
e a conti fatti ringrazio i contrattempi che ci sono capitati perchè non so se avete notato, ma siamo arrivati come orario alle 12,34 dove tutti oramai dovevamo filare a casa altrimenti se fossero state le 11,30 avremmo affrontato un altro tratto del percorso non lunghissimo ma completamente immerso nella boscaglia con una discreta e lunga salita dove sarei rimasto a secco !!! Avrei credo imprecato in 12 lingue diverse compreso l'aramaico antico per la fatica di rientrare senza batteria !!! Ma forse non ne avrei avuto di fiato.... per imprecare intendo. Vi chiederete ... ma prima di affrontare l'eventuale ultimo tratto quanta batteria avevi ? Avevo 2 led... sinceramente era da un po che ero con il secondo led quindi dentro di me mi sono detto.... ancora 2 led, anche se mi scatta l'ultimo , più la riserva ( led arancione ) utilizzando solo l'assistenza eco + che ho impostato al 50% dovrei farcela senza problemi.... ok non ho fatto in tempo a pensarla sta cosa che i led da 2 sono passati prontamente ad 1 ma tanto oramai avevamo deciso di avviarci verso casa per tranquilla strada asfaltata quindi chissenefrega !!! E no... perchè durante il tratto tra l'altro nemmeno lunghissimo che mi separava da casa, ammetto che avevo messo l'assistenza ad eco ( la seconda per intenderci che ho al 125%) per star dietro agli altri che rassicurati dei livelli delle loro batterie tutte da 625 o 750 credo ( c'era un biker con una Reign E+1 PRO identica alla mia ma con l'extender !! ed una ragazza con una specialized con batteria da 500 ma avrà fatto metà del mio peso quindi aveva ancora grosso modo un 30% di batteria ) si sono messi a spingere come dannati. Risultato che la mia bike dopo poco è entrata in riserva ma non me ne sono accorto perchè il led era diventato arancione ma perchè il motore e le assistenze sono svanite... e si... ma ricordo perfettamente che non era così prima.... perchè in un altra uscita sempre con lo stesso gruppo, sono entrato in riserva ma ho fatto 4 km di salita prima che il tutto si spegnesse fortunatamente a 50 metri da casa.... Oggi non è andata così, la riserva allora a che serve ??
Forse dopo gli ultimi aggiornamenti si accende quando oramai la batteria è praticamente scarica ?? Ora che lo so chiaramente quando rimarrò con l'ultimo led avrò la certezza di star in riserva ma prima non funzionava assolutamente in questo modo....
Per quanto riguarda il giro posso dire di aver pedalato per un 80% in eco+ (impostato al 50%) , per un 15% in eco ( impostato al 125%) e per un 5% con Smart Assist ma utilizzando solo rapporti alti per sforzare di meno il motore e consumare meno ( solo con il 1° o 2° rapporto per intenderci ).
Quindi i 34 km secondo voi sono accettabili per aver scaricato così la batteria ??
Ma la riserva a voi funziona nel senso che non si accende solamente il Led arancine ??
Finisco con una considerazione ... per uscire con questo gruppo di amici sarò costretto per non dover farmi aspettare per via di utilizzare le assistenze sempre al minimo o per non rischiare di rimanere a piedi per seguire il loro passo a prendere o l'extender o la batteria da 625w. Per la batteria da 625 il sivende mi ha detto che ordinandola adesso la si può avere a luglio... certo poi che si fa ? si mette quella da 500 nello zainetto in spalla ??
con l'extender si arriva a 750w che non è male e credo sia disponibile da subito.... Ci dormirò sopra.... ma accetto consigli...