Giacca MTB

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.397
4.572
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Vedi l'allegato 55544


Secondo quanto dichiarano, come impermeabilità è molto buona, sul mercato ci sono prodotti più impermeabili ma anche di molto inferiori, i piùnon superano i 10000mm.
Come traspirabilità è veramente eccezionale, ancor di più se teniamo in considerazione il dato di impermeabilità.

Non l'ho ancora utilizzata in bici, non ci sono state le condizioni, ma l'ho usata in moto e per una camminata nel bosco con tanto di zaino e il risultato è soddisfacente.
Avevo visto recensioni di utilizzatori trail runner molto soddisfatti, per questo ho chiesto di averne una in test.
Chiedine una anche per me... :p
 
  • Like
Reactions: ducams4r

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ma che vuol dire, io sudo anche con i sandali.

Il discorso è che una buona membrana deve bloccare l'ingresso alle molecole d'acqua e permettere comunque a quelle di vapore acqueo(molto più piccole) di uscire. Nel caso delle scarpe, saranno la calza e l'imbottitura della scarpa stessa a trasferire l'umidità verso l'esterno lasciando la pelle il più asciutta possibile.
Non dico di volere i piedi freschi come una rosa, ma se uso un altro paio di Salomon senza membrana ho i piedi asciutti, se uso quelle con il GTX dopo un paio di ore sono bagnati, quindi non vedo tutta questa traspirazione
Poi come ho detto prima, magari sono io che ho una sudorazione abbondante.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.652
6.542
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non dico di volere i piedi freschi come una rosa, ma se uso un altro paio di Salomon senza membrana ho i piedi asciutti, se uso quelle con il GTX dopo un paio di ore sono bagnati, quindi non vedo tutta questa traspirazione
Poi come ho detto prima, magari sono io che ho una sudorazione abbondante.
scusami, ma le scarpe non in Goretex o dir si voglia se ti cade un bicchiere d'acqua ti bagni completamente, per quello sono cosi traspiranti, io faccio trail running e ho 2 paia una estiva ed una in goretex invernale, chiaro che quella in goretex oltre ad essere più pesante se la usi in estate il piede suda il doppio
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
scusami, ma le scarpe non in Goretex o dir si voglia se ti cade un bicchiere d'acqua ti bagni completamente, per quello sono cosi traspiranti, io faccio trail running e ho 2 paia una estiva ed una in goretex invernale, chiaro che quella in goretex oltre ad essere più pesante se la usi in estate il piede suda il doppio
Ci sudo anche in inverno, e da ciò le mie perplessità sul consigliare una giacca con membrana impermeabile anche quando non ce ne sarebbe effettivamente bisogno.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.005
2.770
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ci sudo anche in inverno, e da ciò le mie perplessità sul consigliare una giacca con membrana impermeabile anche quando non ce ne sarebbe effettivamente bisogno.

Ma infatti io cerco un guscio non da indossare in permanenza ma solo quando serve, tipicamente quando vengo sorpreso dal maltempo mentre sono in giro. Se già piove ... non parto. Detto questo, se ti capita di doverla indossare perchè ti si guasta il tempo ... devi poterla tenere su senza soffrire troppo, anche perchè non è comodo fare un continuo togli e metti su percorsi con continue alternanze tra salite e discese, e per me è quasi sempre così.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Perdonami ma fisicamente è proprio così ... un capo completamente impermeabile non può traspirare (vedi le cerate da barca o le tute da moto serie). Se traspira allora non è impermeabile al 100%
Impermeabile all'acqua e al vapore sono due cose molto diverse come ordine di grandezza, le molecole di vapore sono molto più piccole di quelle dell'acqua.
nella mia personale visione di giacca antiacqua: 40k
ma si va su altri prezzi

Ok, ma la maggioranza dei prodotti per bici si attesta sui 10k, e comunque non ti bagni, diciamo che 10k è il minimo sindacabile per avere un prodotto discreto. Mi è capitato di vedere giacche con 2k di colonna essere definite impermeabili.
 
  • Haha
Reactions: sideman

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Impermeabile all'acqua e al vapore sono due cose molto diverse come ordine di grandezza, le molecole di vapore sono molto più piccole di quelle dell'acqua.


Ok, ma la maggioranza dei prodotti per bici si attesta sui 10k, e comunque non ti bagni, diciamo che 10k è il minimo sindacabile per avere un prodotto discreto. Mi è capitato di vedere giacche con 2k di colonna essere definite impermeabili.
La molecola dell'acqua è solo una :D
Che non lasci passare le gocce ma invece il vapore sì è un altro discorso.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.652
6.542
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ok, ma la maggioranza dei prodotti per bici si attesta sui 10k, e comunque non ti bagni, diciamo che 10k è il minimo sindacabile per avere un prodotto discreto.
questo è vero e penso che anche sia una questione di utilizzo/prezzo...

nel senso che posso comprare una giacca da 700 euro per fare una scalata sul monte Bianco, li spendo meno volentieri per andare in MTB dove alla prima caduta la rovini, per non parlare di rovi e imprevisti similari
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
La molecola dell'acqua è solo una :D
Che non lasci passare le gocce ma invece il vapore sì è un altro discorso.

Cito dal sito Gore-Tex per capire come sono fatte le membrane e come lavorano:

Come funziona
La membrana GORE-TEX contiene oltre 1,4 miliardi di pori per centimetro quadrato. Ciascuno di questi pori microscopici è 20.000 volte più piccolo di una goccia d’acqua. È questa caratteristica a rendere impermeabile la membrana, che è integrata in tutti i prodotti della gamma originale GORE-TEX: semplicemente, pioggia e neve non riescono a penetrare. Lo stesso vale per le giacche realizzate con la tecnologia GORE-TEX PACLITE® o per le scarpe da corsa con tecnologia di prodotto GORE-TEX invisible fit, ed è il motivo per cui tutti questi prodotti sono accompagnati dalla garanzia GUARANTEED TO KEEP YOU DRY™.

Ma l’impermeabilità è solo metà – o un terzo – della storia. Perché la membrana GORE-TEX è anche traspirante e antivento. In ogni attività che svolgi, che sia pedalare in discesa sulla mountain bike, correre su un percorso costiero o tornare a casa a piedi tra i grattacieli in una notte d’inverno, il vento con il suo effetto raffreddante non riesce a penetrare.

Ciascuno di quei miliardi di pori è 700 volte più grande di una molecola di vapore acqueo, che è un modo più elegante di riferirsi al sudore. Significa che quando svolgi un lavoro fisico, o la temperatura sale, l’umidità prodotta dal sudore fuoriesce facilmente. È questo che intendiamo con il termine traspirante, la caratteristica che rende i prodotti con membrana GORE-TEX molto più che semplicemente impermeabili.
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Cito dal sito Gore-Tex per capire come sono fatte le membrane e come lavorano:

Come funziona
La membrana GORE-TEX contiene oltre 1,4 miliardi di pori per centimetro quadrato. Ciascuno di questi pori microscopici è 20.000 volte più piccolo di una goccia d’acqua. È questa caratteristica a rendere impermeabile la membrana, che è integrata in tutti i prodotti della gamma originale GORE-TEX: semplicemente, pioggia e neve non riescono a penetrare. Lo stesso vale per le giacche realizzate con la tecnologia GORE-TEX PACLITE® o per le scarpe da corsa con tecnologia di prodotto GORE-TEX invisible fit, ed è il motivo per cui tutti questi prodotti sono accompagnati dalla garanzia GUARANTEED TO KEEP YOU DRY™.

Ma l’impermeabilità è solo metà – o un terzo – della storia. Perché la membrana GORE-TEX è anche traspirante e antivento. In ogni attività che svolgi, che sia pedalare in discesa sulla mountain bike, correre su un percorso costiero o tornare a casa a piedi tra i grattacieli in una notte d’inverno, il vento con il suo effetto raffreddante non riesce a penetrare.

Ciascuno di quei miliardi di pori è 700 volte più grande di una molecola di vapore acqueo, che è un modo più elegante di riferirsi al sudore. Significa che quando svolgi un lavoro fisico, o la temperatura sale, l’umidità prodotta dal sudore fuoriesce facilmente. È questo che intendiamo con il termine traspirante, la caratteristica che rende i prodotti con membrana GORE-TEX molto più che semplicemente impermeabili.
Infatti, si parla di GOCCE d'acqua e di MOLECOLE di vapore... due elementi un poco diversi :)
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Ok, te lo spiegherà qualcun altro più bravo di me :)
A me non occorrono altre spiegazioni :) mi riferivo al commento di @AlfreDoss
La molecola dell'acqua è solo una
Si è fatta un po' di confusione tra goccia e molecola, tutto qui. Il principio di funzionamento mi pare sia invece chiaro e tutto sommato verosimile. Ciò che invece non mi sono mai spiegato è il perché della tenuta al vento: passano le molecole di vapore, non dovrebbe passare anche l'aria?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
. Ciò che invece non mi sono mai spiegato è il perché della tenuta al vento: passano le molecole di vapore, non dovrebbe passare anche l'aria?
E qui casca l'asino, ragion per cui non ho tutta questa fiducia nelle dichiarazioni miracolose su queste membrane, o comunque non sono proprio come ce le vendono.
Non saranno come una cerata, questo no, ma da qui a dire che resti asciutto anche durante una attività fisica intensa ce ne passa.