Geometrie e progressività

ebiker

Ebiker potentibus
3 Ottobre 2019
834
110
43
Varese
Bici
levo expert
Come si fa a giudicare ad occhio piu o meno se una tale geometria dei leveraggi di una full sia piu o meno progressiva ?
La levo è molto progressiva ?
 

 

Leio

Ebiker pedalantibus
11 Gennaio 2018
104
38
28
43
Savona
Bici
Merida eONE-SIXTY
Bella domanda... È una cosa che cerco e guardo pure io... Ma molto difficile da trovare per tutte le bici.... Con Google e la scritta LEVERAGE RATIO puoi trovare qualcosa..
 

30x26

Ebiker pedalantibus
17 Ottobre 2019
194
167
43
Torino
Bici
nessuna
dal leverage ratio non capisci la tipologia di curva.
serve un software tipo linkage, di cui e' attivo un blog http://linkagedesign.blogspot.com/ in cui si trovano molte prove.
bisogna avere la fortuna di trovare il modello specifico, altrimenti si possono solo fare supposizioni basandosi sull'equivalente muscolare o sulla filosofia generale del costruttore.
specialized normalmete fa bici poco progressive, inclusa la precedente t.levo http://linkagedesign.blogspot.com/2016/02/specialized-turbo-levo-2016.html

sempre tenendo presente che il risultato finale e' pesantemente influenzato dalla progressivita' dell'ammortizzatore.
linkage ed il blog analizzano solo la cinematica della sospensione, ignorando il mono.
 

anthony

Ebiker normalus
11 Settembre 2017
61
20
8
50
Padova
Bici
Turbolevo e altre...
Ci sono dei programmi come quello che ti hanno linkato che ti dicono le caratteristiche di linearita/progressivita del tuo telaio cosa che bisognerebbe sapere quando si fanno upgrade dell ammo ,infatti spesso si fanno cambi di ammortizzarore un.po alla cieca, ad esempio in linea generale su un telaio dal comportamento lineare mettere un ammo a molla non è una buona idea ma meglio un ammo ad aria che di solito è piu progressivo
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse