Genius/Strike e-Ride 9xx e ritorno alle 27.5"

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
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Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Ieri altro giro per testare la genius e-ride calzata NN 27.5*2.60
Giro non lunghissimo , ma su fondo umido, pietre fisse e mobili, terra, canali, rampe, tornanti stretti, salita ripida, discesa ripida ...insomma, un buon campionario di cose probanti, almeno per come uso io questo mezzo... ribadisco al proposito che il mio uso e' tipicamente trail, al piu' potrei osare trail/AM, ma non enduro/freeride/gravity...!
Confermo l' impressione di agilita' molto migliorata, ma sempre con un ottima sensazione di controllo e tenuta, con particolare attenzione all' anteriore. Assolutamente non ho la sensazione che la pur lieve modifica della geometria dello sterzo abbia peggiorato qualcosa li davanti, anzi... Non credo che il merito sia da ascrivere ai pneumatici, che sono dei "banali" nobby nic tle evo apex snakeskin addix speedgrip ...da molti biker giudicati troppo turistici ...ma a me son piaciuti, e piacciono.
Certamente, se preferissi percorsi in discesa, senza tornanti secchi e stretti, con fondo molto accidentato e volessi scenderli a piu' non posso, le originali 2x29*2.60 sarebbero preferibili...! Con la mia attuale configurazione 2x27.5*2.60 non posso non notare un comportamento naturalmente piu' secco su scalini e fondo molto accidentato.
Io comunque sarei gia' contento cosi' ... :blush:
Ma giusto per non stare mai fermo, e' in arrivo un hans dampf 29*2.35 evo tle snakeskin addix soft per provare prossimamente anche una forse insensata configurazione mullet... :joy:
 
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MrX65

Ebiker pedalantibus
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Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Come anticipato, arrivata nuova scarpetta per l' anteriore, hans dampf 29*2.35 ...giusto per vedere l' effetto che fa'... :joy:
...appena finita di montare sul cerchio originale 29" della mia genius e-ride 930, latticizzata, gonfiata e... purtroppo ancora non ho potuto montarla sulla bici e farci un giretto di prova ...ho solo potuto prendere qualche misura, come mostrano le foto allegate.

Intanto la larghezza: schwalbe dichiara etrto 60-622 in realta' al mio calibro la mia hans dampf montata sul mio cerchio syncros, misura una larghezza di 59,4mm ...direi siamo comunque in tolleranza

Ho preso anche la misura dell' altezza dell' asse anteriore, riferita al cerchio syncros 29", sia montanto la maxxis forekaster 29*2.60, usata una stagione, che con la nuova hans dampf 29*2.35. Il risultato e' che con la gomma a sezione piu' piccola abbassa l' altezza dell' asse anteriore di circa 5mm, il che mi sembra logico, come concetto di base ed anche come quantita'.

Visivamente si vede che la 2.35 e' piu' piccola della precedente 2.60, ma sembra calzare comunque bene sul cerchio con canale da 30mm ed anche l' altezza della spalla sembra consentire l' uso trail della mia genius e-ride ...gli amanti di gravity/enduro/DH probabilmente preferiranno sezioni piu' corpose... :blush:

Appena possibile mi faro' un giretto anche con questa configurazione ibrida... poi riportero' le mie sensazioni... peccato che per il w.e. hanno dato ancora diluvio... :rolleyes:

altez asse forekaster 29x2-60.jpg altez asse hans dampf 29x2-35.jpg
 
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Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
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Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
non è detto che siano necessarie misure più larghe per forza... io sulla mia specy che uso per bike park monto una 2.35 front...
La KTM di mia moglie ha 27.5*2.8 dietro e 29*2.35 davanti, ed è molto più agile della mia scott
 

MrX65

Ebiker pedalantibus
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Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
non è detto che siano necessarie misure più larghe per forza... io sulla mia specy che uso per bike park monto una 2.35 front...
La KTM di mia moglie ha 27.5*2.8 dietro e 29*2.35 davanti, ed è molto più agile della mia scott

Beh... magari la maggiore agilita' della ktm di tua moglie e' dovuta anche o sopratutto ad altri fattori, tipo geometrie varie, peso ...boh ....certo e' che la genius e-ride ha tante qualita', ma l' agilita' poverina, lunga e pesante come e', non le appartiene... :rolleyes:

Comunque... sono riuscito a completare la bici in versione muggine :cool:
...ancora pero' nessuna prova su strada, tempo non ne ho avuto ed il meteo non mi aiuta...
Ad occhio sembrerebbe poter andare, non sembra esserci niente fuori posto, date un' occhiata alla foto allegata. Spero' di riuscire a provarla presto...
intanto ho preso una misura... di fatto con la 29*2.35 l' asse della ruota anteriore sale di circa 12-13mm rispetto alla 27.5*2.60 e la geometria cambia di conseguenza. Un tanto al chilo, direi che l' altezza da terra del movimento centrale torna come la versione originale 2x29 e anche l' inclinazione dello sterzo aumenta, sperando che non sia piu' dell' originale...

genius e.ride 930 mullet hd29_nn27-5.jpg

altez asse nobby nic 27-5x2-60.jpg
 

Soothsayer

Ebiker novello
13 Ottobre 2023
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e-focus Sam 6.7
aspetta però parliamone...
penso che siamo d'accordo che se cambiamo entrambe le ruote le geometrie restano uguali, si abbassa "solo" l'altezza generale, dato che le ruote sono ovviamente meno alte.

Ma quindi a cosa serve il flip chip? perchè se metto entrambe 27,5 e non faccio altro, la geometria non varia, ma se cambio il flipchip come dice scott, in realtà vario l'altezza del post, quindi lì sì che vario le geometrie, alzando il post e chiudendo l'inclinazione dello sterzo, perchè, che io sappia, il flipchip c'è solo al posteriore e non davanti.

Scott dice, cambi le ruote e gira il flipchip. ma perchè? non avrebbe senso secondo questo ragionamento.

Detto questo, io credevo, a rigor di logica, che il flipchip servisse appunto per la configurazione mullet: metto una ruota più bassa (27,5) dietro ed uso il flipchip per riportare la geometria post alla stessa altezza che avrebbe con una 29 post.

dove sbaglio?
Non sbagli....
 

Maury_bike

Ebiker novello
17 Gennaio 2022
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Bassa Val di Susa
www.dimensioneoffroad.com
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SCOTT GENIUS eRIDE 930
Buongiorno a tutti , ho bisogno di una info in merito ad una Scott Genius Eride 930 , devo cambiare i dischi dei freni , mi sono accorto che il posteriore ha il sensore velocità applicato al disco, devo per forza comprare un disco uguale ? Inoltre smontando il perno della ruota anteriore mi è rimasta in mano la levetta che ruota , la vendono come ricambio o bisogna prendere il perno intero ?