garmin edge e fascia cardio

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
possiedo un garmin edge 520 plus, so che è compatibile con fasce cardio, ma solo con quelle della marca garmin?
ho una fascia cardio della Polar di qualche anno fa...sapete se si possono interfacciare solo per il fatto che si collegano in wireless?

grazie mille;)
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
riapro questo 3d per ulteriori info sul mio garmin edge 520 plus.. diciamo che l'ho imparato ad usare in modo sufficente... o quanto meno per le mie necessità...
però... spesso ha dei funzionamenti anomali:

*ad esempio a volte si attiva da solo la funzione 'vocale' (pure fastidiosa...) della lettura ad intervalli di circa 10 min della frequenza cardio,....(la prima volta pensavo di avere gli spiriti che mi parlavano...)
*non sempre mi indica la soglia massima di frequenza cardio pre-impostata con avviso sul dislpay
*anche la lettura frequenza cardio nei primi minuti è molto lontana da quanto rilevo con fitbit al polso, poi però si adegua in genere...
*cosa più fastidiosa, a volte mi capita che parte allarme caduta senza un motivo particolare........

che dite?..son io o è lui strano?
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
a parte i problemini già elencati con i quali mi son rassegnato a conviverci... sarà per mia incompetenza o malfunzionamento... non lo so.. ma me ne son fatto una ragione..

quel che più mi crea problemi, specie per un controllo di sicurezza medica..., è la lettura della fascia cardio..
cioè mi trovo spesso con diversità di lettura di circa 20/30 battiti in difetto sullo smarwatch, poi a volte si livellano.. ma non spesso.. per me è molto importante monitorare la frequenza, quindi:
secondo voi è normale questa disparità?
è più attendibile (ovviamente ) una fascia... ma bisogna fare qualche procedura per 'taratura' o son sempre funzionali in automatico?

come dicevo per me è determinate una lettura corretta e costante... come mi consigliate?

grazie
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ma hai anche lo smartwatch collegato alla fascia o lui ha il lettore da polso? In caso di lettore ottico è ovvio avere delle discrepanze, se no allora il tuo Edge ha degli ovvi problemi.
Riguardo alla fascia non c'è nulla in particolare da fare, la metti e lei trasmette, l'unico accorgimento, se non lo fai già, è inumidire gli elettrodi prima di indossarla, va bene anche un po' d'acqua o quei gel per ecg che si trovano in farmacia.
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Ma hai anche lo smartwatch collegato alla fascia o lui ha il lettore da polso? In caso di lettore ottico è ovvio avere delle discrepanze, se no allora il tuo Edge ha degli ovvi problemi.
Riguardo alla fascia non c'è nulla in particolare da fare, la metti e lei trasmette, l'unico accorgimento, se non lo fai già, è inumidire gli elettrodi prima di indossarla, va bene anche un po' d'acqua o quei gel per ecg che si trovano in farmacia.

no lo smartwatch è indipendente, mentre la fascia ha lettura sul garmin edge ed è una fascia garmin..
visto che avevo problemi di diversità di lettura, ho anche preso del gel per elettrodi medicali, così da aver miglior lettura.. quello che usano per eco per intenderci...
anche io credo che la fascia sia più realistica e di veloce lettura.. però inizialmente erano molto allineati tra le due letture...recentemente sono più distanti e smartwatch fitbit blaze è sempre in ribasso rispetto alla fascia garmin,....

grazie;)
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Se vuoi una lettura precisa usa la fascia, senza se e senza ma, i lettori ottici lasciano il tempo che trovano.
Al massimo se ce l'hai da tanto tempo e noti delle letture poco costanti puoi provare a cambiare la batteria.
Ciao.
 
  • Like
Reactions: hawkeye

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
no lo smartwatch è indipendente, mentre la fascia ha lettura sul garmin edge ed è una fascia garmin..
visto che avevo problemi di diversità di lettura, ho anche preso del gel per elettrodi medicali, così da aver miglior lettura.. quello che usano per eco per intenderci...
anche io credo che la fascia sia più realistica e di veloce lettura.. però inizialmente erano molto allineati tra le due letture...recentemente sono più distanti e smartwatch fitbit blaze è sempre in ribasso rispetto alla fascia garmin,....

grazie;)

Togli pure il credo, è fattuale
Poi il lettore ottico si può avvicinare in alcuni frangenti di media in assenza di picchi, ma i picchi, che in MTB sono quelli che contano li registra precisi e soprattutto istantanei silo la fascia toracica o quella da avambraccio.

Io avendo sia Fenix al polso che edge, quando metto la fascia collego (a dire il vero è tutto automatico dopo la prima richiesta di collegamento)anche il fenix alla fascia in maniera che su entrambi i dispositivi abbiano la medesima rilevazione realistica (anche perchè poi scarico i dati del fenix)
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Anch'io, nonostante il mio Garmin da polso abbia il lettore ottico, gli collego la fascia toracica.
Non c'è storia, per me potrebbero anche evitare di mettere i sensori ottici negli smartwatch, troppo soggetti ad errori ma soprattutto non riescono a leggere rapidamente i picchi di frequenza, che sono quelli che più contano.
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
inizialmente andavo solo di smartwatch è non ci favevo poi così tanta attenzione, primo perchè devi distrarti per lettura, poi fino a questa primavera ero all'oscuro del mio 'problemino'.. ora chiaramente son più attirato dalle letture... :blush:
come dicevo avevo già un pò intuito della poca precisione del lettore ottico da polso.
il fatto è che ultimamente, ho avuto qualche difficoltà..quindi presto maggior attenzione alla frequenza, ma mi infastidisce dover pormi dei limiti, se tali limiti non son reali.. a volte mi sembra eccessiva la lettura fascia, rispetto alle mie percezioni, allora controllo con smartwatch e mi si incasina di più il dubbio... sul polso rilevo sempre minor frequenza,
così stò cercando di farmi una cultura in merito e ho compreso la diversità fra le due letture, avevo solo l'ultimo dubbio che magari la fascia garmin andava settata..mentre ormai non ho scuse...quel che legge è la verità..quindi pedalare adagio...:blush: a breve un ricontrollo cardiologico, ma effettuato da un cardiologo sportivo e sotto sforzo su ciclette......;)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Anch'io, nonostante il mio Garmin da polso abbia il lettore ottico, gli collego la fascia toracica.
Non c'è storia, per me potrebbero anche evitare di mettere i sensori ottici negli smartwatch, troppo soggetti ad errori ma soprattutto non riescono a leggere rapidamente i picchi di frequenza, che sono quelli che più contano.

beh inutili no,
quando faccio trail running non metto la fascia tanto i picchi non mi servono, nel caso non avesse l'ottico sarei costretto a mettere sempre la fascia altrimenti tutte le analisi di allenamento ( e sono tante) e stato fisico vanno a farsi benedire
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.202
4.362
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Correggo un fatto perché molti ci stanno scivolando sopra: la rilevazione ottica degli smartwatch (analisi tramite il volume di sangue che circola nelle vene) è sì più imprecisa di una fascia cardio (rilevazione tramite gli impulsi elettrici del cuore) , ma non per via dell'errata lettura dei picchi ma per una pigrizia fisica nel leggere le repentine variazioni di battito cardiaco.
Quindi se la vostra prestazione è priva di cambi fulminei di sforzo (una maratona per esempio) uno smartwatch andrà più che bene se è indossato correttamente e leggerà correttamente anche i picchi, mentre se i cambi sono all'ordine del giorno c'è solo la fascia cardio.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Correggo un fatto perché molti ci stanno scivolando sopra: la rilevazione ottica degli smartwatch (analisi tramite il volume di sangue che circola nelle vene) è sì più imprecisa di una fascia cardio (rilevazione tramite gli impulsi elettrici del cuore) , ma non per via dell'errata lettura dei picchi ma per una pigrizia fisica nel leggere le repentine variazioni di battito cardiaco.
Quindi se la vostra prestazione è priva di cambi fulminei di sforzo (una maratona per esempio) uno smartwatch andrà più che bene se è indossato correttamente e leggerà correttamente anche i picchi, mentre se i cambi sono all'ordine del giorno c'è solo la fascia cardio.

infatti sulle medie è più che affidabile e correndo raramente si misurano e controllano i picchi essendo un movimento abbastanza lineare nell'arco dell'attività), per questo per sport come il jogging o il trail running va più che bene (e non indosso la fascia)