GARMIN EDGE 530

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Lo dicevo solo per giustificare il fatto di non aver mai calibrato, non rispetto al tuo intervento. Domanda: ma la bussola elettronica non ha proprio il limite, rispetto alla magnetica, di non funzionare da fermi?
Se non lo fa ha qualcosa che non va… perché da fermo il mio ruota in base a dove sono direzionato, infatti dal giardino di casa ho calibrato la bussola e leggeva l’orientamento correttamente, ma appunto poi una volta montato vicino al kiox mi sballava e allora ho capito il problema…
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
221
176
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Se non lo fa ha qualcosa che non va… perché da fermo il mio ruota in base a dove sono direzionato, infatti dal giardino di casa ho calibrato la bussola e leggeva l’orientamento correttamente, ma appunto poi una volta montato vicino al kiox mi sballava e allora ho capito il problema…
Il mio invece appena mi fermo ruota la mappa a caso perdendo il corretto orientamento, stessa cosa sul 1030 e sul 530. L'unico che manteneva la mappa orientata era l'Etrex 35. Non ho mai fatto caso se anche l'indicatore nel nord perda la posizione, ma appena possibile verificherò.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Il mio invece appena mi fermo ruota la mappa a caso perdendo il corretto orientamento, stessa cosa sul 1030 e sul 530. L'unico che manteneva la mappa orientata era l'Etrex 35. Non ho mai fatto caso se anche l'indicatore nel nord perda la posizione, ma appena possibile verificherò.
A meno che anche tu non lo abbia posizionato troppo vicino al Kiox ed campo magnetico del suo magnete di fissaggio, prova a fare la calibrazione della bussola dal menu impostazioni di sistema, è il classico movimento a "8" che si usa fare anche coi cellulari.
 

stevie812

Ebiker pedalantibus
6 Settembre 2019
188
58
28
Italia
Visita Sito
Bici
Giant
non cho trovato la discussione specifica per l’830 quindi intanto posto qui dove mi sembra ci siano utenti che li hanno entrambi: usate pellicole? il touch ne risente?
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
466
153
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Se non lo fa ha qualcosa che non va… perché da fermo il mio ruota in base a dove sono direzionato, infatti dal giardino di casa ho calibrato la bussola e leggeva l’orientamento correttamente, ma appunto poi una volta montato vicino al kiox mi sballava e allora ho capito il problema…
Io ho il 1030 , ho verificato e la bussola, da fermo , non da l' indicazione corretta e l' indice rimane assolutamente fermo. Io non ho trovato nessuna procedura di calibrazione e peraltro neppure il manuale di istruzioni la riporta, a differenza del 530 e del 1030+.
Che sia il mio 1030 difettoso?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Io ho il 1030 , ho verificato e la bussola, da fermo , non da l' indicazione corretta e l' indice rimane assolutamente fermo. Io non ho trovato nessuna procedura di calibrazione e peraltro neppure il manuale di istruzioni la riporta, a differenza del 530 e del 1030+.
Che sia il mio 1030 difettoso?
Se il manuale del tuo 1030 non riporta nessuna procedura di calibrazione mi sembra logico dedurre che non l'abbia, la bussola.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
In realtà il "campo" bussola è presente "di fabbrica" cosi come la possibilità di avere le indicazioni di direzione nei campi dati..
Quella che non esiste è la procedura di calibrazione..
non vorrei dire una cavolata, ma ieri smanettando un bel pò sul 530 (ho aggiunto una pagina dati) mi pareva di essere entrato nella calibrazione della bussola, ma non lo do per certo
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.741
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
non vorrei dire una cavolata, ma ieri smanettando un bel pò sul 530 (ho aggiunto una pagina dati) mi pareva di essere entrato nella calibrazione della bussola, ma non lo do per certo

Menu > Impostazioni > Sistema > Calibrazione bussola

tutto sta a capire cosa intenda Garmin per "bussola" sui 530/830, se non integrano un sensore bussola "magnetico" non vedo come possano indicare con relativa precisione la direzione quando si è fermi, forse sono sensori girosopici che agiscono in sinergia con l'ultima direzione rilevata durante l'ultimo movimento e provano ad approssimare.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Menu > Impostazioni > Sistema > Calibrazione bussola

tutto sta a capire cosa intenda Garmin per "bussola" sui 530/830, se non integrano un sensore bussola "magnetico" non vedo come possano indicare con relativa precisione la direzione quando si è fermi, forse sono sensori girosopici che agiscono in sinergia con l'ultima direzione rilevata durante l'ultimo movimento e provano ad approssimare.
Screenshot_20220426-200250_Chrome.jpg

Direi che ci sono pochi dubbi al riguardo.