GARMIN EDGE 530

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Volevo riportare qui un problema che ho riscontrato avendo messo il garmin 530 vicino al kiox di Bosch. Praticamente da fermo legge la bussola al contrario per via della forza magnetica che c'è tra l'attacco del kiox e la staffa. Mentre sto andando non succede perché ovviamente capisce la direzione di movimento, ma appena mi fermo mi gira di 180 gradi la mappa... staccando il kiox dalla staffa o allontanando il garmin dal kiox, torna normale. Dato che sia il posto del garmin che del kiox non posso modificarli, dovrò fare qualcosa per schermare quella piccola interferenza o tenermi il problema.
 
Ultima modifica:

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
223
178
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Volevo riportare qui un problema che ho riscontrato avendo messo il garmin 530 vicino al kiox di Bosch. Praticamente da fermo legge la bussola al contrario per via della forza magnetica che c'è tra l'attacco del kiox e la staffa. Mentre sto andando non succede perché ovviamente capisce la direzione di movimento, ma appena mi fermi mi gira di 180 gradi la mappa... staccando il kiox dalla staffa torna normale. Dato che sia il posto del garmin che del kiox non posso modificarli, dovrò fare qualcosa per schermare quella piccola interferenza o tenermi il problema.
In realtà il GPS funziona esattamente in quel modo, da fermo perde l'orientamento. Credo proprio perché manca la bussola magnetica.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.001
2.768
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
No beh se lo tengo in mano funziona come il cellulare, se mi giro si gira anche la freccia di direzione indicandomi esattamente dove sto guardando.

Per questo serve qualche tipo di sensore diverso dal semplice GPS, quando sei fermo GPS/Galileo/GLONASS/Beidou ecc... non possono darti una direzione ma solo una posizione, la direzione te la danno solo come calcolo tra due differenti punti posizione, quindi mentre ti muovi.
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Si ma avete capito cosa volevo dire?!? Semplicemente che tenendo il garmin vicino ad un magnete (ovvio, come quello che ha il kiox per incastrarsi nella staffa) gira la mappa se si resta fermi. La mia era una informazione prima che qualcun altro (o sono ignorante di magnetismi solo io) si metta a ricalibrare la bussola 12 volte in una settimana e andare all’ostia perché da fermo non becca il sentiero giusto… tutto lì.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Volevo riportare qui un problema che ho riscontrato avendo messo il garmin 530 vicino al kiox di Bosch. Praticamente da fermo legge la bussola al contrario per via della forza magnetica che c'è tra l'attacco del kiox e la staffa. Mentre sto andando non succede perché ovviamente capisce la direzione di movimento, ma appena mi fermo mi gira di 180 gradi la mappa... staccando il kiox dalla staffa o allontanando il garmin dal kiox, torna normale. Dato che sia il posto del garmin che del kiox non posso modificarli, dovrò fare qualcosa per schermare quella piccola interferenza o tenermi il problema.
Ciao, lo devi spostare, non hai alternative.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Per questo serve qualche tipo di sensore diverso dal semplice GPS, quando sei fermo GPS/Galileo/GLONASS/Beidou ecc... non possono darti una direzione ma solo una posizione, la direzione te la danno solo come calcolo tra due differenti punti posizione, quindi mentre ti muovi.
I nuovi Edge hanno la bussola elettronica integrata, quindi la mappa si orienta anche da fermo
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
223
178
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Il mio 530 lo fa, mi sembra strano che il tuo non lo faccia, ho anche l'opzione per calibrare la bussola.
Non sarà a 3 assi come quella dei vari Etrex e Oregon ma il suo lavoro lo fa.
Sempre funzionato così con 530, 1030 ed ora 1030+ ... infatti è l'unico grosso limite della serie Edge. In realtà la calibrazione della bussola non l'ho mai fatta, ma non credo che sia un'operazione necessaria per "sbloccare" il funzionamento della bussola da fermo ...
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Sempre funzionato così con 530, 1030 ed ora 1030+ ... infatti è l'unico grosso limite della serie Edge. In realtà la calibrazione della bussola non l'ho mai fatta, ma non credo che sia un'operazione necessaria per "sbloccare" il funzionamento della bussola da fermo ...
Non ho mica detto che sia necessaria a "sbloccare" la bussola, ma che è una funzione presente nel dispositivo (530 e 830, 1030+ onestamente non so), a ulteriore conferma che la bussola elettronica è presente, e utile alla sua taratura qualora ce ne sia il bisogno.
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
223
178
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Non ho mica detto che sia necessaria a "sbloccare" la bussola, ma che è una funzione presente nel dispositivo (530 e 830, 1030+ onestamente non so), a ulteriore conferma che la bussola elettronica è presente, e utile alla sua taratura qualora ce ne sia il bisogno.
Lo dicevo solo per giustificare il fatto di non aver mai calibrato, non rispetto al tuo intervento. Domanda: ma la bussola elettronica non ha proprio il limite, rispetto alla magnetica, di non funzionare da fermi?