Garanzia come funziona ?

Giovannipsg

Ebiker novello
22 Marzo 2021
4
2
3
48
Perugia
Visita Sito
Bici
Ktm
Ciao a tutti, io ho acquistato a novembre 2021 una Bianchi e-allroad usata da un rivenditore (nelle Marche abbastanza prestigioso) ma purtroppo a distanza di 10 mesi mi si è rotto il motore (fatto vedere da un meccanico di un negozio locale per vedere se si trattava di poca roba invece fatto un esame diagnostico è venuto fuori un problema serio). Avendo io un regolare scontrino per acquisto di un bene (usato) il venditore è tenuto comunque a riconoscermi la garanzia legale (di almeno 12 mesi) e quindi accollarsi il costo di riparazione/sostituzione del motore malfunzionante? (Questa bici era stata molto probabilmente permutata per rivenderne una nuova solo che questo negozio non tratta Bianchi/Polini)
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.332
1.198
113
55
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
scusa ma quando l'hai acquistata hai parlato della garanzia con il venditore?
ti avra' detto quanto tempo aveva ancora o se era scaduta e se ne faceva carico lui per tot mesi......di solito e' cosi'
 

Giovannipsg

Ebiker novello
22 Marzo 2021
4
2
3
48
Perugia
Visita Sito
Bici
Ktm
scusa ma quando l'hai acquistata hai parlato della garanzia con il venditore?
ti avra' detto quanto tempo aveva ancora o se era scaduta e se ne faceva carico lui per tot mesi......di solito e' cosi'
Grazie della risposta orli68.
Certo, mi aveva detto che era revisionata e che se, escluso un eventuale normale decadimento della batteria, avesse avuto problemi l'avrei potuta riportare. Ma in questo caso si tratta della rottura del motore "fuori garanzia", ma nei miei confronti comunque il venditore dovrebbe (per legge) riconoscere un periodo di almeno un anno di garanzia sul corretto funzionamento del bene (escluse le componenti di normale consumo/usura come per esempio le ruote/copertoni). Un negoziante che vende (con regolare scontrino) un bene anche se usato è tenuto per legge a riconoscere una garanzia. Anche se avesse detto a voce o per scritto (cosa che comunque non è accaduta) che non c'era garanzia e io, come acquirente, avessi cmq accettato sarebbe stato un accordo contro legge e quindi non valido e quindi dovrebbero riparare il bene. Mi sbaglio???
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.332
1.198
113
55
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Grazie della risposta orli68.
Certo, mi aveva detto che era revisionata e che se, escluso un eventuale normale decadimento della batteria, avesse avuto problemi l'avrei potuta riportare. Ma in questo caso si tratta della rottura del motore "fuori garanzia", ma nei miei confronti comunque il venditore dovrebbe (per legge) riconoscere un periodo di almeno un anno di garanzia sul corretto funzionamento del bene (escluse le componenti di normale consumo/usura come per esempio le ruote/copertoni). Un negoziante che vende (con regolare scontrino) un bene anche se usato è tenuto per legge a riconoscere una garanzia. Anche se avesse detto a voce o per scritto (cosa che comunque non è accaduta) che non c'era garanzia e io, come acquirente, avessi cmq accettato sarebbe stato un accordo contro legge e quindi non valido e quindi dovrebbero riparare il bene. Mi sbaglio
scusa se mi permetto nuovamente ma tu hai fatto vedere la bici a chi te la ha venduta???
cosa ti ha detto?
da come scrivi non si capisce se hai timore che non risponda del danno e quindi vuoi preventivamente sapere se puoi rivalerti e quindi stare un po' piu' tranquillo o se ti ha proprio detto che non risponde....sicuramente, come gia' trattato in altri argomenti, tra privati vale la regola del visto e piaciuto, per di piu' dopo 10 mesi hai voglia....con un venditore bisogna vedere che accordi avete preso, se ti ha dato una garanzia sua tipo quando compri un'auto usata per capirci
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

Giovannipsg

Ebiker novello
22 Marzo 2021
4
2
3
48
Perugia
Visita Sito
Bici
Ktm
scusa se mi permetto nuovamente ma tu hai fatto vedere la bici a chi te la ha venduta???
cosa ti ha detto?
da come scrivi non si capisce se hai timore che non risponda del danno e quindi vuoi preventivamente sapere se puoi rivalerti e quindi stare un po' piu' tranquillo o se ti ha proprio detto che non risponde....sicuramente, come gia' trattato in altri argomenti, tra privati vale la regola del visto e piaciuto, per di piu' dopo 10 mesi hai voglia....con un venditore bisogna vedere che accordi avete preso, se ti ha dato una garanzia sua tipo quando compri un'auto usata per capirci
La prima. Ancora non l'hanno vista, ho solo anticipato telefonicamente la cosa con la loro officina e come primo feedback non era stato dei migliori ("Ma la garanzia è scaduta..., Tu intanto portala e poi te la vedrai con il venditore") e ho timore che possano fare storie e ho scritto per sapere se c'erano info in merito
 

gnakkiti

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
172
70
28
udine
Visita Sito
Bici
Atala B-cross Am80; MBM Metis E1000
Un mia conscente ha acquistato una ebike usata in un negozio e gli hanno detto espressamente che ha UN anno di garanzia dalla data dello scontrino. Certo, a voce ma non credo lo abbiano detto apposta, tra l'altro con me cliente di vecchia data presente.
 

Giovannipsg

Ebiker novello
22 Marzo 2021
4
2
3
48
Perugia
Visita Sito
Bici
Ktm
Aggiornamento.
Qualche settimana fa sono andato a riprendere la bici che mi hanno fatto riavere con motore nuovo facendomi pagare solo un po' di manodopera e accollandosi per intero il costo di tutto il nuovo blocco. Non trovo parole per la loro serietà e professionalità che di questi tempi è cosa poco frequente. Lo dimostra il fatto che nonostante la tragedia dell'alluvione avesse colpito pesantemente anche la loro attività, in poco tempo sono riusciti a riprendersi e a ritornare ancora più forti. Sarò cliente fisso e li consiglierò nel giro di tutti i miei conoscenti (e)bikers!