Fusione nucleare, esperimenti in corso…

ivantaggi

Ebiker pedalantibus
4 Settembre 2017
191
71
28
45
South pride
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Pare che in USA siano riusciti per la prima volta nell’impresa di ricavare un pelo di energia in più rispetto a quella spesa per fondere nuclei di idrogeno, con una tecnica diversa da quella attualmente allo studio in Europa: qui da noi si contiene il plasma ad altissime temperature con enormi e potentissimi magneti di forma toroidale (ciambellone) mentre da loro il nucleo caldo viene isolato con laser provenienti da ogni direzione quindi forma sferica; comunque qualsiasi tecnica sarebbe buona se si raggiunge l’obiettivo, che rimane lontano, di produrre energia infinita e pulita….a mio avviso è una buona notizia ma la strada è ancora lunga, prima di 30-40 o forse 50 anni non sarà disponibile su scala industriale per tutti…per cui dovremo alimentare le nostre Ebike con centrali tradizionali, magari nucleari a fissione che producono scorie radioattive e hanno problemi di sicurezza e gestione…
 

ivantaggi

Ebiker pedalantibus
4 Settembre 2017
191
71
28
45
South pride
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Comunque l’energia ricavata in positivo pare sia quella necessaria per scaldare un litro d’acqua a 100 gradi….poco ma bisogna accontentarsi per adesso….fra l’altro il processo si tiene accesso solo per pochi secondi…da qui a tenerlo acceso continuamente e fornire le nostre grandi metropoli sempre più energivore ce ne passa!!!!!!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma che dici lei parla di fissione!!! Qui si dibatte di fusione che è ben altra cosa….
Sì certo vero. Ma per ora abbiamo la fissione, e le nuove centrali a fissione saranno il futuro (molto vicino si spera anche per noi). La fusione è appena stata fatta in Usa in maniera "produttiva" cioè producendo più energia di quanta (tantissima) ne occorra per innescarla: è un processo fattibile ma futuribile. Un altro sistema molto interessante per produrre energia (ovviamente su scala molto più ridotta del nucleare) sono le celle a combustibile. Ce ne sono già di miniaturizzate: con ulteriori sviluppi si potranno montare "facilmente" anche sui veicoli. Sui sottomarini militari italiani per es. si usano già. Il problema grosso è che vanno a idrogeno. Elemento comunissimo ma con 2 grossi scogli. Richiede tanta energia per essere estratto (con costi molto superiori ai carburanti tradizionali) anche se ci sono esempi di sviluppo interessanti: idrogeno verde, blu... L'altro problema è immagazzinarne abbastanza in contenitori sufficientemente piccoli. Però anche qui esistono esempi come le nuove "schiume" che lo trattengono nelle bombole. Insomma sulle fuel cell io ci spero in tempi ragionevoli. Anche perché chi strombazza l'obbligo delle auto elettriche, allo stato attuale, o non capisce un c... o è un politico in vena di consensi. I problemi che sottostanno alla diffusione di massa delle auto elettriche sono tanti e grossi
EDIT: a proposito di auto a idrogeno, cercate Toyota Mirai. Costo ancora molto alto e problemi anche di rete non risolti. Ma è la più avanzata
 
Ultima modifica:

ivantaggi

Ebiker pedalantibus
4 Settembre 2017
191
71
28
45
South pride
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Beh sulla critica e dubbi su auto elettriche con me sfondi una porta aperta (nonostante le Ebike); imporre a livello internazionale lo stop alle auto a combustione secondo me è una delle più colossali martellata sulle pa…e che ci siamo dati!!! Ma non vorrei andare ot
 
  • Like
Reactions: kilowatt