fuori traccia garmin

camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
1.190
465
83
47
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
buonasera ho aggiornato la mappa openmtb sul mio garmin edge touring plus e noto dei fuori traccia abbastanza importanti, anche su strade urbane. ora lo strano è che contemporaneamente ho aggiornato anche un 1030 di un mio amico e anche a lui stessa cosa. ho provato anche ad inserire la opentopomap e stessa cosa. qualcuno ha lo stesso problema??
 

camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
1.190
465
83
47
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
buonasera ho aggiornato la mappa openmtb sul mio garmin edge touring plus e noto dei fuori traccia abbastanza importanti, anche su strade urbane. ora lo strano è che contemporaneamente ho aggiornato anche un 1030 di un mio amico e anche a lui stessa cosa. ho provato anche ad inserire la opentopomap e stessa cosa. qualcuno ha lo stesso problema??
anche da strava si vede.... Screenshot_20210318-211749.png
 

camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
1.190
465
83
47
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
A meno che non si tenga lo strumento settato su "tieni su strada" la traccia che viene registrata non dipende dalla mappa.
scusa forse mi sono spiegato male, per fuori traccia intendo che a schermo la mia posizione è molto distante dalla realtà. un errore di 7-8 metri
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
dipende con quanti punti viene registrata la traccia
più punti ha la traccia e più precisa è, ma il file è anche più pesanate
se registra meno punti, la traccia prende delle scortaioie rispetto la percorso effettivo, non registrando delle curve ma facendo una linea retta (come appare il percorso nella parte alta) perchè i punti che unisce sono più lontani
per la differenza nella parte bassa del percorso può dipendere dalla mappa, hai provato con delle mappe differenti ?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Comunque a vedere le curve di livello mi sembra di capire che lo scostamento rispetto al sentiero nella cartografia sia di meno di dieci metri, quindi nella norma con le tolleranze, ciò non toglie che possa migliorare la precisione se attivi anche i satelliti Glonass.
C'è poi l'opzione che possano avere invece modificato i dati del sentiero nella mappa OSM e che adesso sia meno preciso rispetto al tracciato, anche questa è da valutare.
 

valentino67

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
48
14
8
SUD
Visita Sito
Bici
Scott Ransom
La precisione massima dei sistemi gps per usi civili è di 5 metri. Questo si traduce che rispetto un oggetto sul terreno il gps device calcola il "punto" sulla carta in un raggio di svariati metri. 2.5 di raggio, ovvero 5 di diametro. Lo si può notare muovendosi lentamente (in modo da costringere lo strumento a continuare la triangolazione, altrimenti potrebbe scopre di essere fermo e non registrare il punto per non commettere errori) enfatizzando il fenomeno. Invece andando a velocità sostenuta il fenomeno si attenua perché i 5 metri di errore incidono meno tra un punto e l'altro (i punti sono più distanti), tipo di quando si registra una traccia da un auto, treno o meglio ancora aereo.
Spero di essere riuscito a spiegarmi e scusate il PIPPONE
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

basel

Ebiker potentibus
21 Settembre 2016
802
609
93
57
Lago di Garda
Visita Sito
Bici
Levo 2021
Secondo me è la taratura del dispositivo ... e non ci si può far niente.

E' anni che lamento ste cose ... ho fatto mille prove con moltissimi dispositivi ... con glonass, senza, rilevazione ogni sec. ... con due dispositivi assieme e le differenze si notano ... anche con il più recente Fenix 6 e con il nuovo 1030 plus ...

Traccia.jpg
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Secondo me è la taratura del dispositivo ... e non ci si può far niente.

E' anni che lamento ste cose ... ho fatto mille prove con moltissimi dispositivi ... con glonass, senza, rilevazione ogni sec. ... con due dispositivi assieme e le differenze si notano ... anche con il più recente Fenix 6 e con il nuovo 1030 plus ...

Vedi l'allegato 40073
Per essere due tracce registrate in centro abitato secondo me non sono per nulla male...