[Friuli Venezia Giulia] monte San Michele/Brestovec e Isonzo a Savogna (GO)

GiGaX73

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2022
214
145
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Salve a tutti, il monte San Michele è un rilievo del Carso, posto tra Gorizia, la Slovenia e la costa adriatica, teatro di violentissime battaglie nel corso della Grande Guerra e per questo ora Zona Monumentale e come tale tutelato, infatti non vi troverete traffico fuoristradistico (moto e auto) perché vietato.
Oltre ai più noti monumenti ai caduti (Sacrario di Redipuglia, Museo della Guerra del Monte San Michele, ci sono numerosi cippi e monumenti meno noti, ma non per questo meno toccanti e affascinanti da scoprire in mezzo ai boschi che ora lo ricoprono.
Il fondo è in gran parte carsico, quindi ottimo in caso di maltempo grazie al drenaggio naturale, ma non mancano zone argillose che in caso di pioggia diventano un pantanat...

Descrizione percorso
Questo percorso parte da un parcheggio pubblico gratuito, dove è presente anche una fontanella in un piccolo parco con alcune panchine purtroppo non ombreggiate. C'è anche un campetto da calcetto e uno da basket, per chi non si accontenta del panino poi a brevissima distanza ci sono due gostilne facilmente raggiungibili e dove assaporare i prodotti tipici della zona. La partenza purtroppo è su asfalto, come il primo tratto, che costeggiando il fiume Vipacco e il castello di Rubbia poi ci porta finalmente allo sterrato che si arrampica nel bosco di Gabria.
Il percorso proposto attraversa la galleria della cannoniera del Brestovec, San Michele del Carso e la zona monumentale delle cime 3 e 4, per poi percorrere il Sentiero degli Eroi e quindi la divertente discesa verso Case Brechici e il tratto con i veloci saliscendi che portano nuovamente verso Rubbia.
Il tratto finale costeggia dapprima il fiume Vipacco, quindi il fiume Isonzo, quindi si ritorna agilmente al parcheggio.

Caratteristiche:
Distanza: 19,5 km
Dislivello: 380 metri salita, 380 discesa;
Difficoltà tecnica: facile, l'ultimo tratto in discesa è impegnativo soltanto in caso di precipitazioni decise nei giorni precedenti visto il tipo di fondo (argilla);
Tempo di percorrenza: meno di 1 ora e mezza in eMTB
Portage: no;
Spinta: no.

 

Allegati

  • 2022-01-28_653256467_San Michele e Isonzo gpx.gpx
    86,7 KB · Visite: 6
  • prima salita.jpg
    prima salita.jpg
    227,5 KB · Visite: 7
  • discesa nel bosco.jpg
    discesa nel bosco.jpg
    442,8 KB · Visite: 7
  • Like
Reactions: Northman57