Freno Magura MT5 non funzionante

23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ecco un altro esempio
stavolta, a detta dell'OP, di Avid

Non discuto sulle istruzioni ma sulla effettiva utilità, lavorando nel settore freni e conoscendo la loro costituzione interna mi chiedo appunto il senso di ciò.
Tant'è che in tutti i miei impianti, incluso il nuovo shimano, non ho mai seguito queste istruzioni e non ho mai avuto problemi di sorta.
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Non discuto sulle istruzioni ma sulla effettiva utilità, lavorando nel settore freni e conoscendo la loro costituzione interna mi chiedo appunto il senso di ciò.
Tant'è che in tutti i miei impianti, incluso il nuovo shimano, non ho mai seguito queste istruzioni e non ho mai avuto problemi di sorta.
Forse, e dico forse, perchè con la leva non tutta aperta si avrà un'escursione inferiore non permettendo al pompante di essere compresso completamente rispetto a una leva che arriva prima alla manopola.
Dico questo perchè ho fatto lo spurgo agli MT7 e al rientro la frenata, sull'anteriore che uso di più, ritorna inefficace con leva fino alla manopola senza quel "mordente" iniziale.
Stasera o domani proverò a fare il "minispurgo" (quello shimano) con la leva tutta aperta, forse entrerà quella minima ed infinitesimale quantità d'olio che serve per non avere il cedimento.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Forse, e dico forse, perchè con la leva non tutta aperta si avrà un'escursione inferiore non permettendo al pompante di essere compresso completamente rispetto a una leva che arriva prima alla manopola.
Dico questo perchè ho fatto lo spurgo agli MT7 e al rientro la frenata, sull'anteriore che uso di più, ritorna inefficace con leva fino alla manopola senza quel "mordente" iniziale.
Stasera o domani proverò a fare il "minispurgo" (quello shimano) con la leva tutta aperta, forse entrerà quella minima ed infinitesimale quantità d'olio che serve per non avere il cedimento.
Bravo BSO, potrebbe essere solo per questo.
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Aggiornamento
Stamattina mi sono creato due boccole M6 per fare uno spurgo ottimale all'impianto Magura MT7 in quanto la volta precedente lo avevo fatto con la siringa infilata nella pompa (che comunque è perfetto e non fa entrare aria) e un tubo arrangiato nella pinza.
L'aggiornamento sta nel fatto che ho aperto alla massima estensione la leva.
La cosa nuova è che ad ogni pompata "profonda" fuoriusciva olio dal gommino del pompante e li mi sono preoccupato perchè credevo si fosse danneggiata la tenuta. Infine ho rimosso la siringa dalla pinza, dato qualche altra pompata e l'olio non usciva più, così quando ho tolto anche la siringa dalla pompa.
Regolata la corsa della leva, rimesse le pastiglie e la ruota ho provato un pò la frenata nel viale fuori casa ed è perfetta. Troppo poco però per poter dire se di ripresenterà il calo di prestazione, cosa avvenuta dopo il precedente spurgo e giro di 30km.
Se --- cut off topic di fatti privati --- domani andrò a lavoro in bici e vi farò sapere.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Ho ripreso la bici poco dopo aver scritto il messaggio sullo spurgo.
--- cut off topic ---
La leva...ha perso di nuovo il mordente iniziale, però con due dita frena come all'inizio con uno.
Dopo registro la leva un pò più avanti fino ad essere ben afferrata.
 
Ultima modifica di un moderatore:
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Non discuto sulle istruzioni ma sulla effettiva utilità, lavorando nel settore freni e conoscendo la loro costituzione interna mi chiedo appunto il senso di ciò.
Tant'è che in tutti i miei impianti, incluso il nuovo shimano, non ho mai seguito queste istruzioni e non ho mai avuto problemi di sorta.
Scritto sinteticamente,
io non mi chiedo se sia utile o no
quello che trovo scritto nel manuale, lo applico

infatti, Shimano non lo scrive ;)