Freno Magura MT5 non funzionante

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
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Tutt'ad un tratto mi sono trovato con il freno Magura MT5 posteriore con la leva freno che va fino a fine corsa ma non frena; nessuna perdita di olio presente. Mai fatto spurgo, bici posseduta da 2 anni. Chi è così gentile da dirmi cosa potrebbe essere?
NB.: Non posso portarla dal meccanico per via del decreto coronavirus e devo arrangiarmi da solo, il kit per lo spurgo ce l'avrei ma mi sembra strano che siano semplici bolle d'aria perchè non frena proprio (si vedono le pastiglie che accennano un piccolissimo movimento e basta)
 

federicotv

Ebiker espertibus
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A me è successa una cosa simile, il posteriore frenava poco e a fine corsa. Ho provato a spurgare ma poi non funzionava più. L'ho portata dal meccanico e dopo aver tribolato non poco l'ha messa a posto, si era rotto un pezzettino di plastica all'interno del coperchietto del serbatoio dell'olio e non mandava più in pressione l'impianto,sinceramente non so se mi hanno sostituito solo il coperchio o l'intero corpo del freno (ho qualche dubbio perché la leva mi pare non sia la stessa), era in garanzia e non mi è stato addebitato nulla.
 

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
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A me è successa una cosa simile, il posteriore frenava poco e a fine corsa. Ho provato a spurgare ma poi non funzionava più. L'ho portata dal meccanico e dopo aver tribolato non poco l'ha messa a posto, si era rotto un pezzettino di plastica all'interno del coperchietto del serbatoio dell'olio e non mandava più in pressione l'impianto,sinceramente non so se mi hanno sostituito solo il coperchio o l'intero corpo del freno (ho qualche dubbio perché la leva mi pare non sia la stessa), era in garanzia e non mi è stato addebitato nulla.
E' probabile che sia una cosa del genere; già mi era successo in passato. Grazie della risposta
 
23 Gennaio 2020
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2 anni mai fatto spurgo..... da evitare a priori..
Perchè mai? Magura prescrive questo:

Poiché il MAGURA Royal Blood non è soggetto ad alcun invecchiamento,
il freno MAGURA non deve essere spurgato o riempito con olio nuovo periodicamente
Questi interventi vanno eseguiti solo per uno dei seguenti motivi:
Il freno non reagisce immediatamente alla trazione della leva.
Il punto di pressione non è definito chiaramente, è elastico oppure si sposta.
Dopo la sostituzione del tubo del freno.


tratto da:

credo che il punto 2 sia il caso di @Bruno Coccia
p.s.
per lo spurgo, si deve sempre mettere la leva alla massima estensione
 
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gipipa

Ebiker grandissimus
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come primissima cosa da provare, farei lo spurgo
una bollicina rende del tutto inefficace la frenata
le pastiglie se usurate fischiani e causano un allungamento della corsa della leva
 
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Bruno Coccia

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Volevo fare lo spurgo (mai fatto) ma poi già che c'ero ho cambiato completamente l'olio che non era quasi più di colore blu e quindi grazie al decreto coronavirus ho imparato a fare questa operazione. Il freno adesso funziona perfettamente. Se continuerà a funzionare dovrei aver risolto (prima che intervenissi non aveva perdite di olio in nessun punto dell'impianto). Grazie a tutti e buone uscite in bici.
Ho seguito le istruzioni di questo video:
 

Bruno Coccia

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come vi trovate con Mt5... ho visto che vengono montati spesso come "primo montaggio" (in particolare su moterra 2)
Io mi trovo benissimo basta che monto pastiglie originali Magura 8.P o anche Quaxar ma NON le Magura 8.R Race che sulla mia bici risultano rumorosissime. Però non conosco per esperienza altri modelli di freni.
 

AlfreDoss

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Perchè mai? Magura prescrive questo:

Poiché il MAGURA Royal Blood non è soggetto ad alcun invecchiamento,
il freno MAGURA non deve essere spurgato o riempito con olio nuovo periodicamente
Questi interventi vanno eseguiti solo per uno dei seguenti motivi:
Il freno non reagisce immediatamente alla trazione della leva.
Il punto di pressione non è definito chiaramente, è elastico oppure si sposta.
Dopo la sostituzione del tubo del freno.


tratto da:

credo che il punto 2 sia il caso di @Bruno Coccia
p.s.
per lo spurgo, si deve sempre mettere la leva alla massima estensione
Come scritto nell'altro forum mi chiedo a cosa serva mettere la leva nella posizione di massima estensione, visto che è una regolazione esterna al pompante e quindi ininfluente, altro discorso eventuali regolazioni della corsa a vuoto.
Lo so che è scritto nelle istruzioni, ma non vorrei che sia un errore di traduzione e per "massima estensione" si intenda leva a riposo.
 
23 Gennaio 2020
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@AlfreDoss

Non credo che ci sia un errore
sul relativo manuale a pag. 22 è riportato:

At the right brake lever: clockwise.(+)
At the left brake lever: counterclockwise.(+)
Rotate rotating dial (BAT) (1) to the stop in the "plus" (+) direction[C1]


che tradotto:
Sulla leva del freno destra: in senso orario, in.direzione "Più".(+).
Sulla leva del freno sinistra: in senso antiorario, in direzione "Più".(+).
Ruotare la manopola (BAT) (1) fino alla battuta in direzione "più" (+)[C1]
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
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@AlfreDoss

Non credo che ci sia un errore
sul relativo manuale a pag. 22 è riportato:

At the right brake lever: clockwise.(+)
At the left brake lever: counterclockwise.(+)
Rotate rotating dial (BAT) (1) to the stop in the "plus" (+) direction[C1]


che tradotto:
Sulla leva del freno destra: in senso orario, in.direzione "Più".(+).
Sulla leva del freno sinistra: in senso antiorario, in direzione "Più".(+).
Ruotare la manopola (BAT) (1) fino alla battuta in direzione "più" (+)[C1]
Boh, non mi spiego il motivo...