Freni

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Beh, se sale troppo mi fermo a raffreddare.
Potrei mettere un allarme sonoro superata una certa temperatura o_O
Quanto è “troppo”, cioè “una certa”, secondo te?
Chiaramente la temperatura limite per un impianto da mtb è determinata dalla composizione dei materiali delle parti delegate all'attrito.
Dato per scontato che parliamo di buone qualità, saranno le pastiglie a soffrire maggiormente le alte temperature rispetto al disco.
I 400° gradi che si possono raggiungere in situazioni limite, sono molto più dannosi per i ferodi che iniziano a rilasciare gas, cristallizzandosi, piuttosto che la semplice colorazione dovuta ad ossidazione da calore (Heat Tint) dell'acciaio inox dei dischi: a quella temperatura non si prospetta neanche un rinvenimento che possa far precipitare la durezza del metallo.
Quindi sarà la scelta della pastiglia a determinare l'efficenza e in base ad essa (organica o sinterizzata; mescole; diffusori...) la temperatura da controllare.
In linea di massima (la tabella si riferisce ad un AISI 304, la maggior parte dei dischi di qualità sono in 430, che ha una diffusività termica ancor più bassa) queste sono le colorazioni che assume la superfice alle varie temperature:
aa26ff754633c9b9f886ef2c354f4f9c.png
 

Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
269
61
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
MTB
Mmmmm, sennò potrei lavorare sul gradiente, se la temperatura sale globalmente per qualche minuto significa che il disco scalda più di quanto riesce a dissipare e quindi bisogna regolarsi di conseguenza.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
l'attività fisica all'aria aperta è ammessa purchè si resti nel proprio comune, non si vada in gruppo e si mantenga la distanza minima di 1 metro. anche in bicicletta.

ciò detto lo shock termico dell'acqua sui freni caldi è da evitare assolutamente. sputtani i trattamenti termici del metallo
 
  • Like
Reactions: Rolly

mottavio

Ebiker pedalantibus
3 Ottobre 2018
246
67
28
65
San Marino
Visita Sito
Bici
Ktm
Qui in Svizzera non ancora, per fortuna. Tuttavia visto che è pieno di imbecilli temo che sarà introdotto anche da noi.
Non prendete la cosa sottogamba!! Da noi (San Marino) che all'inizio è stato preso con una certa leggerezza, in pochissimi giorni si è propagato in maniera vertiginosa.
Pur essendo un paese piccolo (30000 abitanti) da 1 settimana ci sono in media 2 morti al giorno
 

Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
269
61
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
MTB
Domandona.
Attualmente monto dei Magura MT5 al anteriore e dei Magura MT 4 al posteriore. Dischi Storm HC da 180mm.
Ho visto che i dischi dei freni sono abbastanza economici, con 50-60 Euro faccio la modifica. Quindi mi domandavo se avesse senso sostituire il disco anteriore (Storm HC da 180mm) con uno magura MDR-P 203mm? È possibile farlo prendendo i distanziali della magura?
È un operazione complicata e rischio di far danni o mi basta sganciare la ruota, svitare il disco e rimontare quello nuovo? Ci sono delle regolazioni da fare dopo?

Perchè ho notato che sono uno che frena abbastanza in discesa anche se sono leggerino (sui 65kg). L'idea è quella di poter frenare più a lungo senza sdoppiare il disco o_O
Grazie mille
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
si fa facilmente
il 203 davanti da più potenza e resisrtenza alla fatica e un pò meno modulabilità
col tuo peso ha senso in discese impegnative o bike park