Freni xt 8120 su Fantic Integra 160

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.285
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
La bici è del 2018. Ho montato la coppia freni xt perchè gli Sram Guide erano fiacchi. Premetto che tra il freno posteriore montato e il carro passa solo un foglio di carta...peró funge.
Dopo qualche km i freni a 4 pistoncini hanno iniziato a frenare bene ma non hanno l’effetto on-off di cui si è detto tanto anzi sono molto modulabili. Ho accorciato con i pomelli la distanza delle leve. Ora per questo motivo vorrei accorciare la corsa delle suddette per evitare che mi schiaccino le dita. Ho provato a regolare l’attacco di frenata agendo sulla vite a croce posta sopra leeve ma non avviene niente. Dove sbaglio? C’è un’altra vite sulla quale agire? Grazie!
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
601
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
La distanza di attacco rispetto al manubrio la regoli dalla rotellina.. Con la vite invece regoli la "corsa" a vuoto che ha la leva prima che attacchi..
Nel senso che con la rotella fai in modo da avere il punto di frenata a esempio 3 o 4 o 5 cm dal manubrio.. Xo se tu provi a schiacciare la leva vedrai che ha un minimo di corsa a vuoto che regoli dalla vite mantenendo il punto di attacco che hai scelto con la rotella.. Non so se sono riuscito a spiegarmi
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.285
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ti ringrazio. Si ti sei spiegato. Peró la vite a stella è già tutta stretta. Ho provato anche a svitarla ma la corsa a vuoto non cambia per niente. Avvicinamdo la leva alla manopola del manubrio capisci che devo per forza diminuire anche la corsa a vuoto altrimenti inizio a frenare con la leva quasi contro la manopola.
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
601
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Ti ringrazio. Si ti sei spiegato. Peró la vite a stella è già tutta stretta. Ho provato anche a svitarla ma la corsa a vuoto non cambia per niente. Avvicinamdo la leva alla manopola del manubrio capisci che devo per forza diminuire anche la corsa a vuoto altrimenti inizio a frenare con la leva quasi contro la manopola.
Se hai già avvitato tutta la vite a croce l'unica cosa è avvitare la rotella in modo da spostare un po' più lontano il punto di attacco.. Come ti hanno scritto quando freni la leva devi usare la prima falange e non la punta del dito (non dove hai l'unghia x capire).. La leva tutta tirata non deve arrivare a toccare la manopola e non deve pizzicarti il dito medio. Un po' di corsa a vuoto è presente su tutti gli impianti altrim le pastiglie rischierebbero di essere sempre frenate
 

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
232
348
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Se l'impianto è nuovo almeno il freno anteriore dovrebbe essere ok a livello olio/spurgo. Quello posteriore se hai passaggi interni invece è facile che sia stato montato in fretta e quindi potrebbe essere un problema di spurgo(a me è successo sulla levo a cui ho fatto montare gli mt5).
Rimane il fatto che se allontanando la leva e diminuendo al minimo la distanza di attacco delle pastiglie arrivi a pizzicarti le dita che stringono la manopola l'impianto manca di olio al 99%.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.285
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Non è a questo livello. Regolando la distanza alla prima falange con regolazione vite tutta stretta, l'attacco freni non arriva a coincidere con lo schiacciamento delle dita. Però mi sarebbe piaciuto diminuire ugualmente tale corsa, magari arrivando a solo 1,5 cm di corsa o simile...
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.397
4.572
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Non è a questo livello. Regolando la distanza alla prima falange con regolazione vite tutta stretta, l'attacco freni non arriva a coincidere con lo schiacciamento delle dita. Però mi sarebbe piaciuto diminuire ugualmente tale corsa, magari arrivando a solo 1,5 cm di corsa o simile...
gli xt con dischi e pastiglie nuovi hanno una corsa molto breve. forse meno di 1,5 cm
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Questo conferma che probabilmente occorre rivedere lo spurgo o la quantità di olio. Probabilmente occorre inserire l'olio con leva tutta lontana e vite free stroke tutta svitata....
Per me, non è esattamente così

spesso mi sono reso ed mi rendo conto che tali problemi
sono dati da un errato spurgo e da qualche altra errata manovra

in ogni caso, la giusta quantità di olio è data dal blocchetto giallo
 
  • Like
Reactions: Pietro.68