Freni SRAM Guide T e SRAM Eagle NX 12v

Starsimy

Ebiker normalus
4 Agosto 2021
79
16
8
43
Perugia
Visita Sito
Bici
Fantic XMF 1.7 2021
Il 12v é più delicato di un 8/10 sarebbe provare un forcellino nuovo: sul forum più volte si é letto che un forcellino non perfettamente dritto (uno raddrizzato difficilmente lo può esser) era la causa dei problemi al cambio.
Se poi hai intenzione di tenere la bici prendilo comunque un forcellino: é sempre utile averlo nello zaino come pezzo di ricambio …
Infatti ho chiesto se c'è l aveva da cambiare a sto punto ... Ma mi ha detto che raddrizzato andava bene uguale...mah

Io non vorrei vendere una bici tra l altro stupenda per via del cambio ..sicuramente mettendo un GX e per giunta nuovo la situazione dovrebbe normalizzarsi . Intanto vediamo con la cordina e guaina nuova .
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.662
1.390
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Infatti ho chiesto se c'è l aveva da cambiare a sto punto ... Ma mi ha detto che raddrizzato andava bene uguale...mah

Io non vorrei vendere una bici tra l altro stupenda per via del cambio ..sicuramente mettendo un GX e per giunta nuovo la situazione dovrebbe normalizzarsi . Intanto vediamo con la cordina e guaina nuova .
Allora investi 10/15 euro e prenditi un forcellino nuovo: o risolvi o, al limite, lo hai come ricambio da portarti sempre dietro.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.924
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Infatti ho chiesto se c'è l aveva da cambiare a sto punto ... Ma mi ha detto che raddrizzato andava bene uguale...mah

Io non vorrei vendere una bici tra l altro stupenda per via del cambio ..sicuramente mettendo un GX e per giunta nuovo la situazione dovrebbe normalizzarsi . Intanto vediamo con la cordina e guaina nuova .
Ma cosa pensi sia il gx!???
Poca differenza con NX

 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
921
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Nel senso che se questo mio Nx attuale sia stato maltrattato meccanicamente allora invece di rimetterci un altro Nx anche se nuovo faccio l upgrade a Gx
Come ti suggerisce Rolly sarebbe più logico un upgrade pesante in quanto effettivamente il GX cambia di poco, purtroppo in questo momento è anche difficile trovare qualcosa con cui fare dei miglioramenti.
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.061
2.834
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Come ti suggerisce Rolly sarebbe più logico un upgrade pesante in quanto effettivamente il GX cambia di poco, purtroppo in questo momento è anche difficile trovare qualcosa con cui fare dei miglioramenti.
Non sono così tanto d'accordo che cambi solo di poco, certo non è un salto epocale ma ci sono belle differenze. Li ho avuti in mano ed esaminati bene entrambi, nell'NX tutte le parti fuori vista sono in lamierino stampato invece che realizzate in pressofusione(?) come quelle esterne come sul GX, i perni del quadrilatero deformabile sono semplici rivetti sull'NX e perni asportabili e credo lubrificabili sul GX, le pulegge dell'NX sono forse la parte peggiore e girano a strisciamento tra due dischetti di acciaio mentre sul GX sono montate su cuscinetti a sfere. Poi che anche l'NX faccia il suo è ovvio, ma per me nella gamma SRAM la linea GX è quella con il miglior compromesso Q/P.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
921
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Non sono così tanto d'accordo che cambi solo di poco, certo non è un salto epocale ma ci sono belle differenze. Li ho avuti in mano ed esaminati bene entrambi, nell'NX tutte le parti fuori vista sono in lamierino stampato invece che realizzate in pressofusione(?) come quelle esterne come sul GX, i perni del quadrilatero deformabile sono semplici rivetti sull'NX e perni asportabili e credo lubrificabili sul GX, le pulegge dell'NX sono forse la parte peggiore e girano a strisciamento tra due dischetti di acciaio mentre sul GX sono montate su cuscinetti a sfere. Poi che anche l'NX faccia il suo è ovvio, ma per me nella gamma SRAM la linea GX è quella con il miglior compromesso Q/P.
Per poche differenze non intendevo esclusivamente di carattere costruttivo in quanto come giustamente sottolinei le differenze ci sono eccome nei materiali impiegati ed altro, si le pulegge di serie sono orride e l'ho cambiate e da allora va molto meglio ed è uno degli aspetti che mi ha fatto desistere dal prendere il GX.
 
  • Like
Reactions: Starsimy

Starsimy

Ebiker normalus
4 Agosto 2021
79
16
8
43
Perugia
Visita Sito
Bici
Fantic XMF 1.7 2021
Allora ho novità : chi fa da sé da per tre . Dopo che mi hanno cambiato tutto a tentativi sono quasi convinto che il problema era nella corretta regolazione del cambio .
Secondo me sul cambio incidono vari fattori pure il peso del ciclista .

Ora il tutto funziona molto discretamente.

E sinceramente ho capito che la regolazione doveva farla chi ha tempo di provare le varie possibilità e nelle varie condizioni cioè me stesso.
Infatti non ci sono degli standard e go notato che la prova su banco è naturalmente diversa da quella su strada.
Non avevo approcciato mai cambi SRAM e per quanto leggo sono di difficile regolazione più dello Shimano .

Però ora sono contento così . Grazie a tutti per l appoggio.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
921
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Allora ho novità : chi fa da sé da per tre . Dopo che mi hanno cambiato tutto a tentativi sono quasi convinto che il problema era nella corretta regolazione del cambio .
Secondo me sul cambio incidono vari fattori pure il peso del ciclista .

Ora il tutto funziona molto discretamente.

E sinceramente ho capito che la regolazione doveva farla chi ha tempo di provare le varie possibilità e nelle varie condizioni cioè me stesso.
Infatti non ci sono degli standard e go notato che la prova su banco è naturalmente diversa da quella su strada.
Non avevo approcciato mai cambi SRAM e per quanto leggo sono di difficile regolazione più dello Shimano .

Però ora sono contento così . Grazie a tutti per l appoggio.
Fa piacere che tu abbia risolto, inoltre con tanta soddisfazione personale per averlo fatto da te.
Io non ho avuto mai Sram eppure con l'NX ci ho messo poco ad imparare.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Allora ho novità : chi fa da sé da per tre . Dopo che mi hanno cambiato tutto a tentativi sono quasi convinto che il problema era nella corretta regolazione del cambio .
Secondo me sul cambio incidono vari fattori pure il peso del ciclista .

Ora il tutto funziona molto discretamente.

E sinceramente ho capito che la regolazione doveva farla chi ha tempo di provare le varie possibilità e nelle varie condizioni cioè me stesso.
Infatti non ci sono degli standard e go notato che la prova su banco è naturalmente diversa da quella su strada.
Non avevo approcciato mai cambi SRAM e per quanto leggo sono di difficile regolazione più dello Shimano .

Però ora sono contento così . Grazie a tutti per l appoggio.

BRAO……..e allora ci avevo ragggione……..
Son contento e adesso via a pedalare!