freni Shimano XTR: quali alternative alle pastiglie originali?

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.485
1.416
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Come ti trovi rispetto alle organiche originali? Io le ho comprate ma non ancora provate.. Sono curioso.. Grazie
mi trovo molto bene, frenano forte e io peso quasi 90 kg nudo, ma la cosa che più mi ha colpito è che durano davvero molto più delle originali, son silenziose come le organiche ma frenano come le metalliche, io non ho davvero trovato una nota negativa in queste pastiglie, e ne ho fatto scorta infatti
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Attenzione che anche queste hanno il foro di ritenzione
posizionato più alto rispetto alle attuali originali tipo D

per capirci:

Vedi l'allegato 42465

per poterle usare correttamente su pinze BR-M9120-8120-7120
sono necessari degli spessori tra pinza e attacco/adattatore
Ho controllato con delle pastiglie nuove in mio possesso ed effettivamente è come nella tua immagine, non mi spiego però perché non noto zone non "lavorate" sulla parte esterna del disco, probabile che quel poco di gioco presente sul perno riesca a compensare tale differenza.
Resta fermo il fatto che non mi hanno mai dato problemi.
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
476
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
E di queste che mi dite? Sulla carta sembrano valide...https://www.amazon.it/Shimano-fd426-Pastiglie-Freno-Verde/dp/B018MBL2T6/ref=mp_s_a_1_1?dchild=1&keywords=galfer+verdi+shimano+xt&qid=1623767783&sr=8-1
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
mi trovo molto bene, frenano forte e io peso quasi 90 kg nudo, ma la cosa che più mi ha colpito è che durano davvero molto più delle originali, son silenziose come le organiche ma frenano come le metalliche, io non ho davvero trovato una nota negativa in queste pastiglie, e ne ho fatto scorta infatti
Quoto, provato su entrambi i freni le Galfer viola e concordo che sono molto valide. Mi sono però capitate un paio che a caldo diventano molto rumorose. Dipende proprio dalle pastiglie perché le ho invertite su un'altra pinza e il rumore rimane, anzi è anche peggiorato. Sostituite e tutto è tornato normale.

Avevo provato anche le Trickstuff Power che effettivamente hanno una frenata bella potente e performante ma si consumano molto velocemente, la durata è anche meno del 50% di una Shimano originale.
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Ho controllato con delle pastiglie nuove in mio possesso ed effettivamente è come nella tua immagine, non mi spiego però perché non noto zone non "lavorate" sulla parte esterna del disco, probabile che quel poco di gioco presente sul perno riesca a compensare tale differenza.
Resta fermo il fatto che non mi hanno mai dato problemi.
Sulle pinze XR BR-M8020 non saprei che dirti
perchè non ho mai avuto bisogno di cercare alternative alle originale

mentre sulle nuove serie di pinze Shimano x4 compresa BR-MT520
hanno questa particolarità di lavorare appunto più basse
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Sulle pinze XR BR-M8020 non saprei che dirti
perchè non ho mai avuto bisogno di cercare alternative alle originale

mentre sulle nuove serie di pinze Shimano x4 compresa BR-MT520
hanno questa particolarità di lavorare appunto più basse
Beh se le pastiglie tra le due pinze sono identiche presumo che le Sommet se lavorano fuori posizione in una lo faranno anche nell'altra.
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
476
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Alla fine ho preso le galfer verdi, le uniche che ho trovato subito disponibili ma pagandole un botto su Amazon...
La prossima volta mi muovo per tempo!
Vi postero le impressioni rispetto alle originali.
Ancora grazie a tutti per i suggerimenti e il supporto morale ;)