Freni Shimano XT 8020

Wile59

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
97
47
18
64
Brembate di Sopra (BG)
Visita Sito
Bici
Una, nessuna, centomila.
Un saluto a tutti.
Provo a sottoporvi il mio problema, confidando nell'aiuto di un esperto meccanico.
Circa un un'anno fa ho acquistato un nuovo impianto freni Shimano XT 8020 (leve BL-M 8000, pinze BR-M 8020).
Ogni volta che inizio una discesa, con i primi sobbalzi della ruota anteriore e i relativi scuotimenti del manubrio, il punto di azione di entrambe le leve si allontana dalle manopole.
Certe volte riesco a ristabilire la situazione azionandole più volte di seguito, ma non sempre.
Allora devo intervenire sui registri, altrimenti le dita lavorano troppo distese.
Inutile aggiungere che i ripetuti spurghi non hanno sortito alcun effetto positivo.
Thanks !


Inviato da smartphone Samsung Galaxy
 

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
504
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
di solito se capita è il contrario magari girando sottosopra la bici o con il trasporto...che si modifichi la corsa allontanando la leva no sopratutto se non hai fatta niente alla bici...
 

Tat0

Ebiker espertibus
25 Marzo 2018
637
259
63
48
Lecco
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs, Cannondale moterra 1 2017
Mi pare di aver letto su una recensione il "difetto" che hai riscontrato tu anche su un altro freno shimano. (il punto di frenata sulle leve cambiava durante l'uso)
Se ritrovo l'articolo te lo link.
 
  • Like
Reactions: Wile59

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.329
4.478
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
problema noto:
in parte risolto con le ultime serie delle pompe 8000 e definitivamente risolto con la serie 8100.
 
  • Like
Reactions: Wile59

Wile59

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
97
47
18
64
Brembate di Sopra (BG)
Visita Sito
Bici
Una, nessuna, centomila.
problema noto:
in parte risolto con le ultime serie delle pompe 8000 e definitivamente risolto con la serie 8100.
Durante lo spurgo seguo sempre le istruzioni alla lettera, ruotando le leve in varie posizioni, per far uscire tutta l'aria.
Il difetto però si presenta anche all'anteriore, che ha il tubo perfettamente verticale.
Quindi le sospette sono le pompe?
 

Wile59

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
97
47
18
64
Brembate di Sopra (BG)
Visita Sito
Bici
Una, nessuna, centomila.
Certo però, che un produttore come Shimano dovrebbe risolvere questi problemi. Richiamando i prodotti, oppure rilasciando degli aggiornamenti.
Davvero deprimente.
Io non ho un meccanico di fiducia e l'unico che conosco davvero in gamba non mi ha venduto né freni, né l'attuale mtb.
Concludo precisando, che i precedenti XT singolo pistoncino, montati sulla cara e storica Kona Dawg, avevano lo stesso problema.
Domani provo di nuovo a spurgare.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.329
4.478
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
come ti ho detto, nelle ultime serie delle pompe il problema praticamente è stato risolto.
te lo dico perchè io ho proprio gli 8020 come i tuoi e il problema si presentat proprio rarissimamente.
Sulla nuova serie 8120 è stato risolto definitivamente.
Strano che i tuoi, avendoli presi 1 anno fa ti diano il problema. Sicuramente è un impianto rimasto a magazzino.