Freni Magura?

MarCaratt

Ebiker novello
23 Marzo 2026
11
14
3
Puegnago
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2025
Monto gli mt5 e oltre ad averne testato la fragilità ho qualche dubbio sulla potenza di frenata:
in un paio di voli ho rotto la linguetta che tiene la leva sulla pompa; il collarino era stretto a 2 nm e il pompante sotto sforzo gira sul manubrio, ma non è bastato.
Sostituire la leva sarebbe stato semplice, sostituire pompa e spurgare ci metti un po di più. (anche in €).
Visto che sono over 110 kg stavo prendendo in considerazione di cambiare freno per avere anche più potenza.
Restando su Magura valutavo Gustav pro o mt7 pro.
Gustav sarebbe il meglio x il mio peso, ma non ho capito se devo per forza usare i dischi da 2,5 mm o se posso usare quelli da 2 mm che ho.
Inoltre la mia ebike ha dischi certerlock, e non trovo dischi da 2,5 con questo sistema. Ho letto da qualche parte che è sconsigliato l'accrocchio con l'adattatore.
qualcuno ha suggerimenti?
O mi prendo gli mt7 pro che oltre a costare di meno e avere comunque un aspetto più solido usano i dischi da 2mm?
Voi come la pensate?

Allegati

• magura mt5.png
    2,2 MB · Visite: 17

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.412
905
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Cube One77 HPC AT
Prova a vedere quanto ti costa comprare solo pompante e leva degli Mt7 pro, dato che le pinze sono le stesse.

Un'altra soluzione è tenere le pinze e fare gli "shigura", ovvero mettere pompante e leve Shimano (es. XT). Cerca online, ne parlano tutti bene.

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.520
2.973
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
ho usato con soddisfazione gli mt5 per più di 3 anni su una bici da DH e la potenza non mancava di certo, anche alla così famigerata fragilità delle leve non ho mai avuto problemi non ostante l'uso intensivo e numerose cadute non sono certo mancate.
ora ho sostituito le leve con degli mt7 mantenendo le pinze e sono estremamente soddisfatto, infatti ho freni magura su altre 3 bici

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.412
905
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Cube One77 HPC AT
eeew è inevitabile in questi casi intervenire per dire "con i Magura mi trovo bene" o "con i Magura mi trovo male" Io ho evitato di suggerirgli di cambiare freni (lol) proprio per questo motivo... meglio cercare di stare neutri e dare dei suggerimenti. Il buon Torakiki si trova bene cambiando pompanti e leve con Mt7. Ovvero, dagli Mt5 è passato agli Mt7. Qualcuno ha esperienza su Gustav vs Mt7 pro?

MarCaratt

Ebiker novello
23 Marzo 2026
11
14
3
Puegnago
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2025
proprio questo cercavo di capire, quanta differenza, sia in robustezza che in potenza, troverei fra mt7 e gustav…
al netto del problema centerlock con i dischi da 2,5mm

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.520
2.973
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
proprio questo cercavo di capire, quanta differenza, sia in robustezza che in potenza, troverei fra mt7 e gustav…
al netto del problema centerlock con i dischi da 2,5mm
gli mt7 in pratica sono degli mt5 con dei pompanti diversi, che in pratica variano la "potenza" in base alle leva montata , ci sono lunghe, medie e corte, ma l'impianto base in pratica è sempre lo stesso
i Gustav in teoria dovrebbero essere un pelo sopra agli mt7 perché sono dedicati al peso maggiore delle e-bike.
personalmente non li ho mai provati

Classifica giornaliera dislivello