Fox float 52,5 x 210 da sostituire

billotappo

Ebiker novello
16 Settembre 2021
4
0
1
55
Orosei
Visita Sito
Bici
Scott Spark Rc
Salve a tutti, stasera ho spaccato qualcosa all'interno dell'ammortizzatore posteriore della turbo levo SL, lo vorrei acquistare nuovo, però trovo solo il 210x55, la bici monta il 210x52,5 (modello fox float dps performance rx trail tune). Cosa succede se monto quello con i 2,5 millimetri di corsa in più?
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.519
1.304
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Di prima battuta ti direi di verificare che non vada bene anche il 55 di corsa, sulle levo full power, ad esempio, non tocca (almeno su taglie l, xl) e guadagni 1 cm di escursione alla ruota.
Se cosi non fosse ci sono degli spessori, rondelle che limitano di 2,5 mm la corsa dell’ammortizzatore.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

billotappo

Ebiker novello
16 Settembre 2021
4
0
1
55
Orosei
Visita Sito
Bici
Scott Spark Rc
Grazie della risposta, come faccio a verificare che non tocchi (su cosa?). La bici in questione ha una regolazione sulla forchetta posteriore, qualche mese fà ho girato le boccole di fissaggio alla forchetta e ho sollevato la bici di 6 mm e modificato quindi l'inclinazione forcella. La possibilità di modificare l'altezza del movimento centrale da terra, mi potrebbe permettere di avere margine nel montaggio dell'ammortizzatore con maggiore escursione? Dove trovo eventualmente le rondelle che limitano la corsa dell'ammortizzatore? Saluti.
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
131
100
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Grazie della risposta, come faccio a verificare che non tocchi (su cosa?). La bici in questione ha una regolazione sulla forchetta posteriore, qualche mese fà ho girato le boccole di fissaggio alla forchetta e ho sollevato la bici di 6 mm e modificato quindi l'inclinazione forcella. La possibilità di modificare l'altezza del movimento centrale da terra, mi potrebbe permettere di avere margine nel montaggio dell'ammortizzatore con maggiore escursione? Dove trovo eventualmente le rondelle che limitano la corsa dell'ammortizzatore? Saluti.
per togliere lo spessore da 2,5mm che limita la corsa devi proprio aprire l'ammortizzatore e, a meno che non serva una revisione completa dell'idraulica, non so quanto possa essere conveniente.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.519
1.304
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
per togliere lo spessore da 2,5mm che limita la corsa devi proprio aprire l'ammortizzatore e, a meno che non serva una revisione completa dell'idraulica, non so quanto possa essere conveniente.
Lui ha bisogno di limitare la corsa da 55 a 52,5 nel caso toccasse la ruota in compressione contro il tubo sella.
E’ una rondella/spacer, so che per toglierla sui vecchi fox (tipo turbo levo 1a generazione) svitavano il serbatoio dell’aria e la toglievano senza smontare altro dalla bici.
Guarda il fac simile non so se sia per il tuo modello
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.111
13.132
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
per togliere lo spessore da 2,5mm che limita la corsa devi proprio aprire l'ammortizzatore e, a meno che non serva una revisione completa dell'idraulica, non so quanto possa essere conveniente.
Si svita solo il manicotto dell'aria (dopo averlo scaricato...) e si aggiunge lo spacer, la parte idraulica non si tocca.
Un lavoro elementare.
 

billotappo

Ebiker novello
16 Settembre 2021
4
0
1
55
Orosei
Visita Sito
Bici
Scott Spark Rc
Grazie a tutti delle risposte, la necessità ti fa conoscere tante cose a cui non avresti mai pensato prima. Ho trovato il pezzo da sostituire (rigenerato) presso un rivenditore, quindi monto lo stesso ammortizzatore (210 x 52,5). Quello che mi è successo mi fa pensare, possibile che Specialized abbia avuto la necessità di farsi fare un pezzo con una corsa particolare per inserirlo nel telaio? Sembra quasi che abbiano voluto fare le cose per rendere la sostituzione un problema......Saluti.
 

giamma84

Ebiker normalus
4 Febbraio 2021
84
132
33
40
PR
Visita Sito
Bici
S.C.H.mx
Grazie a tutti delle risposte, la necessità ti fa conoscere tante cose a cui non avresti mai pensato prima. Ho trovato il pezzo da sostituire (rigenerato) presso un rivenditore, quindi monto lo stesso ammortizzatore (210 x 52,5). Quello che mi è successo mi fa pensare, possibile che Specialized abbia avuto la necessità di farsi fare un pezzo con una corsa particolare per inserirlo nel telaio? Sembra quasi che abbiano voluto fare le cose per rendere la sostituzione un problema......Saluti.
210x52.5 è un formato standard, meno diffuso del 55 ma non è specifico Specialized.
 

billotappo

Ebiker novello
16 Settembre 2021
4
0
1
55
Orosei
Visita Sito
Bici
Scott Spark Rc
Allora, ho smontato tutto il mono, si è rotto lo stelo interno, però secondo Freefra dovrei trovare all'interno uno spessore da 2.5 mm, nel mio caso non ho visto uno spacer del tipo consigliatomi qualche post sopra. Lo spessore è la ghiera rossa? Magari ha diversi spessori in base alla corsa da far fare all'ammo?
 

Allegati

  • IMG_20230604_201324.jpg
    IMG_20230604_201324.jpg
    288,5 KB · Visite: 30
  • IMG_20230604_201328.jpg
    IMG_20230604_201328.jpg
    290,8 KB · Visite: 30

Bruebike

Ebiker normalus
13 Agosto 2022
55
45
18
24
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
Da quanto so, il "rondellone" di spessore 2,5mm, limita l'escursione ma anche l'estensione massima.
Con il "Fox travel spacer" installato sullo stelo, avrai un 207,5x52,5 mm.
Secondo me quello che ti si è rotto, era un 210 con lo spacer installato (non vedo bene ma sembra quello accanto allo stelo nella seconda foto).
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
807
695
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Da quanto so, il "rondellone" di spessore 2,5mm, limita l'escursione ma anche l'estensione massima.
Con il "Fox travel spacer" installato sullo stelo, avrai un 207,5x52,5 mm.
Secondo me quello che ti si è rotto, era un 210 con lo spacer installato (non vedo bene ma sembra quello accanto allo stelo nella seconda foto).
No i riduttori sia sui molla che sull'aria Fox riducono la corsa disponibile e basta. L'interasse rimane invariato. Comprati After market sia dhx2 che dpx2 ed entrambi avevano installati i riduttori che poi ho tolto.