Formula Cura 4..... come vi trovate ?

federico14

Ebiker novello
1 Giugno 2021
5
0
1
56
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
crafty rr 2019
tutto cio' che e' interposto tra le pinze e la staffa del telaio impatta sulla distanza radiale a cui andra' a lavorare la pastiglia quindi dipendera' dal diam del disco. Io coi cura4 (ottima scelta), al posteriore monto dischi 203 quindi ho interposto una ulteriore rondella da 1.5 mm (e pari alla differenza di 3mm sul diametro rispetto ai dischi precedenti da 200) per compensare la distanza che l'adattatore (necessario nel mio caso) non forniva . Non sappiamo se nel tuo caso cambierai il diam dei dischi. Io lascerei tutti i distanziali (sopra e sotto) perche' danno quel grado di liberta' in piu' che ti torna utile quando fai il centraggio sul disco, soprattutto se userai un distanziale. Nel tuo caso potresti avere bisogno di viti piu' lunghe. Con un paio di tentativi io riesco sempre a fare girare la ruota libera come se non ci fossero le pastiglie.. fai sapere come ti trovi. Per me sono ottimi freni specie se li abbini alle galfer viola che durano poco pero'
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.019
791
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Ciao, ho usato i cura 4 con i nuovi dischi formula su kenevo 2018 e mi sono trovato benissimo, zero problemi, frenata molto potente, discretamente modulabili, non mi hanno dato rogne di aria/spurgo e le pastiglie duravano parecchio, sia le organiche che le sinterizzate.
 

Samtruman

Ebiker ex novello
2 Ottobre 2020
24
7
3
Roma
Visita Sito
Bici
Ghost Hybride Asx 2.7
Ciao a tutti, io possiedo i Cura 4 da un anno, montati con dischi Magura MDR-P (quelli con spessore maggiorato). Inizialmente montavo organiche dietro e davanti, poi dopo aver consumato le organiche dietro in poche uscite sono passato alle sinterizzate dietro.
In generale non mi trovo male ma mi aspettavo di meglio, la leva del freno la trovo troppo lunga e nei trail lunghi e scassati mi affatica gli avambracci, sul posteriore che tengo sempre un pò tirato in questi casi, mi trovo ad usare due dita. Insomma non so se provare a cambiare le leve con quelle nuove regolabili della formula o cambiare proprio freno.
Che mi consigliate?
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ciao a tutti, io possiedo i Cura 4 da un anno, montati con dischi Magura MDR-P (quelli con spessore maggiorato). Inizialmente montavo organiche dietro e davanti, poi dopo aver consumato le organiche dietro in poche uscite sono passato alle sinterizzate dietro.
In generale non mi trovo male ma mi aspettavo di meglio, la leva del freno la trovo troppo lunga e nei trail lunghi e scassati mi affatica gli avambracci, sul posteriore che tengo sempre un pò tirato in questi casi, mi trovo ad usare due dita. Insomma non so se provare a cambiare le leve con quelle nuove regolabili della formula o cambiare proprio freno.
Che mi consigliate?
Ci possono essere tante variabili che sono la causa del tuo problema
Quanto pesi?
Usi molto il freno?
La leva lunga (che puoi comunque regolare) l’avevi da subito o si è manifestata in seguito?
Durante discese lunghe il disco comincia a far rumore?
Ancora la leva lunga l’hai da subito o quando si scalda il disco?
Io andrei per step:
Prima un bello spurgo e controllo olio all’impianto per eliminare eventuali bolle d’aria
Dopo verificherei lo spessore del disco per accertarmi non fosse consumato, nel caso valuta dischi più performanti (formula ha i suoi e pare vadano bene poi tutti quelli che vuoi a salire di prezzo)
Controlla che disco e pastiglie non siano contaminati da olio o simili e che le pastiglie non siano vetrificate.
Pastiglie: con le semi metalliche (dipende anche dalla marca) hai avuto miglioramenti o no?
I pistoncini escono tutti in modo uniforme o no?
i Cura 4 sono tra i freni piu potenti in giro, se messi a posto non dovrebbero dare problemi di frenata.
 
  • Like
Reactions: caoos

caoos

Ebiker ex novello
16 Aprile 2023
28
32
13
52
lago maggiore
Visita Sito
Bici
transition sentinel, Focus jam2SL9.9
condivido , aggiungo che lo spurgo va fatto bene, attenzione all'oring di gomma delle vitine di spurgo, facile romperle se si stringe troppo, a me è successo con una e passava aria cosi nelle discese lunghe mi mollava, ma da fermo nessun problema.
li ho sulla mtb mentre sulla ebike monto XT4pistoni e mi viene sempre più voglia di fare il cambio...
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
883
463
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ciao a tutti, io possiedo i Cura 4 da un anno, montati con dischi Magura MDR-P (quelli con spessore maggiorato). Inizialmente montavo organiche dietro e davanti, poi dopo aver consumato le organiche dietro in poche uscite sono passato alle sinterizzate dietro.
In generale non mi trovo male ma mi aspettavo di meglio, la leva del freno la trovo troppo lunga e nei trail lunghi e scassati mi affatica gli avambracci, sul posteriore che tengo sempre un pò tirato in questi casi, mi trovo ad usare due dita. Insomma non so se provare a cambiare le leve con quelle nuove regolabili della formula o cambiare proprio freno.
Che mi consigliate?
Le leve dei cura sono veramente mal pensate, sull'altro forum c'è chi le ha cambiate con leve custom lavorate in CNC (80€ se non sbaglio) e dice che ha migliorato il feeling con la leva, le nuove leve formula hanno una forma molto simile quindi immagino vadano bene allo stesso modo.
Per il momento proverei a spostare le leve all'interno, con l'indice in direzione del fine leva in modo tale che con un dito applichi maggiore potenza, grazie alla loro modulabilità e instancabilità se impari a gestire bene la pressione sulla leva potresti avere solo che dei giovamenti rispetto a un altro freno ON/OFF che ogni frenata fa lavorare molto gli avambracci.
Io ci sto facendo l'abitudine da poco, nonostante il feeling iniziale non sia stato dei migliori, in effetti sembrano mancare di potenza ma in realtà è che prima di pinzare forte rallentano molto.