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Forcella SUNTOUR aion 35

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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Bianchi ttronic Rebel 1
sto cercando di regolare la forcella aion con idraulica DUROLUX ma ora cominciano i casini per me.
io faccio percorsi tendenzialmente scassati. li approccio a velocità molto moderata e senza salti e drop... ho quindi bisogno di una forcella che mi copi bene il terreno senza problemi di andare troppo pesantemente a pacco... peso tutto compreso intorno agli 85 kg più bici...
sulla pressione della camera positiva ora sono sui 75 e mi sembrano buoni.... ora cominciano i casini con il rebound le alte e basse velocità....
1. come rebound ho messo a metà andando a velocità moderata penso non avrebbe senso un forcella troppo veloce nel ritorno....
2. come alte velocità vado in una scala da 1 a 5 (verso 1 c'è il meno e verso il 5 c'è il più)... qui pensavo fosse cosa buona e giusta mettere a 5 (immagino il più morbido possibile essendo verso il piu'... o sbaglio???)
3. come basse velocità ho 18 clik... qui ho pensato di mettere a metà... ma forse non facendo salti e drop potrei andare verso il più? (sarebbe secondo me più morbida o sbaglio???)
se qualcuno mi può dare qualche dritta (almeno se concettualmente ho capito il funzionamento altrimenti accetto mooltoo volentieri una lezioncina...)
grazie
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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Più alti i numeri, maggiore è la frenatura idraulica, salvo che in Suntour non usino un metodo opposto a quanto universalmente usato in moto e bici.
 
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milco

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23 Marzo 2018
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mustache
dopo 2 sostituzione di steli, che presentavano il medesimo toc toc e non riuscendo a risolvere il problema, il negoziante (gratuitamente, non so' su che indicazione) , mi ha montato una roch shox yari dalle stesse caratteristiche, anche se provata solo 2 volte, mi sembra un altro mondo
 
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Spacepadrino

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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Se vai verso 5 freni o + aumenti la frenatura idraulica quindi la forca diventa più reattiva (dura...).
Quindi devi fare il contrario.
Ccomunque partire portandosi a metà delle regolazioni è corretto.
Io ora ho proprio la DUROLUX come forcella è per la regolazione sono partito da quelle indicate in questo articolo.


"Da chiuso qui ci sono le mie impostazioni di base:

LSC (compressione a bassa velocità) -7 clic
LSR (rimbalzo a bassa velocità) -22 clic
HSC (compressione ad alta velocità) -3 clic
HSR (rimbalzo ad alta velocità) -2 clic

Sono per un guidatore di 84 kg sul Nomad con la forcella a 170mm con il 23% di sag."

Il sottoscritto pesa in ordine di rotolamento 94 kg e non essendo un gran manico ho regolato la forca sul soft, cioè

Sono partito dal tutto aperto 1/-:

Registro sopra:
LSC (compressione a bassa velocità) -8 clic su 18
HSC (compressione ad alta velocità) -3 clic su 5

Registro sotto:
LSR (rimbalzo a bassa velocità) -12 clic su 28 mi sembra

Comunque è tutto legato allo stile di guida, per fare una regolazione accurata, devi individurare un discesa non troppo lunga da poter percorrere almeno 7-8 volte consecutive è provare le regolazioni provando qualche click alla volta
 
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vigggi

Ebiker specialissimus
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Grazie mille... è bello scoprire di non aver capito un caxxxo...
 
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vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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Altro dubbio... il rebound... andando verso il più la forca ha più ritorno e quindi è più veloce? Almeno questa la ho beccata ...
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
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Cioè? te l'ha cambiata senza dirtelo???
Ad ogni modo cosa intendi x "un altro mondo" meglio o peggio?
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
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Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Anche a me hanno sostituito la cartuccia rumorosa in garanzia.
Per ora provata nel cortile.
Prima impressione, la regolazione compressione basse velocità conta ben poco..... Risucchio in estensione sempre presente.
Vedremo come va.