Filippo00

Ebiker novello
7 Gennaio 2021
14
1
3
18
Veneto
Visita Sito
Bici
Ebike mtb alpine
Ciao ragazzi, da un paio di settimane ho ripreso a utilizzare la mia E-MTB, ed ho notato che la forcella è leggermente troppo morbida e “debole”, quando mi siedo sopra mi sembra che vada troppo giù.
Onestamente non so neanche se la mia forcella sia ad aria o a molla, non ci ho mai fatto caso, però ora che noto questo difetto mi piacerebbe sapere come risolvere.
Avete qualche consiglio per la regolazione? sono 192cmX90kg.
Vi allego anche una foto della forcella (nella foto è abbastanza sporca ma ho già provveduto a pulirla con un prodotto apposito)
386F907A-4A99-464C-975E-E6A394BB2894.jpeg

Grazie mille

Filippo
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Che modello é? comunque mi pare dai segni sui foderi, che i paraolio siano andati, per cui secondo me è come minimo senza olio. La pressione dell'aria l'hai controllata? fatto il sag?
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
sul lato destro guardando la foto sembra di vedere il tappo da svitare per caricare l'aria e quindi fare il sag ,comunque io andrei da un ciclista e farei fare una manutenzione alla forcella
 

Filippo00

Ebiker novello
7 Gennaio 2021
14
1
3
18
Veneto
Visita Sito
Bici
Ebike mtb alpine
Che modello é? comunque mi pare dai segni sui foderi, che i paraolio siano andati, per cui secondo me è come minimo senza olio. La pressione dell'aria l'hai controllata? fatto il sag?
Le forcelle sono delle RST BLAZE.
Ho ripulito completamente la forcella e l’ho lubrificata sempre con un prodotto apposito, per quanto riguarda la pressione, onestamente non l’ho mai controllata, anche perché la bici avrà 200km in totale. Quindi mi confermi che le sospensioni sono ad aria? devo provvedere ad acquistare una pompa per le sospensioni? Scusami per l’ignoranza ma ne capisco veramente poco.

Grazie Mille

Filippo
 

Filippo00

Ebiker novello
7 Gennaio 2021
14
1
3
18
Veneto
Visita Sito
Bici
Ebike mtb alpine
sul lato destro guardando la foto sembra di vedere il tappo da svitare per caricare l'aria e quindi fare il sag ,comunque io andrei da un ciclista e farei fare una manutenzione alla forcella
La settimana scorsa prima di ricominciare ad utilizzare la bici l’ho portata in un punto riparazioni biciclette per fare una revisione completa della bici, e mi avevano anche pulito e lubrificato la forcella. Dalla foto sembra molto rovinata ma in realtà era solo molto sporca, dopo averla ripulita con prodotti appositi è tornata come nuova, ma resta il problema delle forcelle che sono troppo morbide
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
La settimana scorsa prima di ricominciare ad utilizzare la bici l’ho portata in un punto riparazioni biciclette per fare una revisione completa della bici, e mi avevano anche pulito e lubrificato la forcella. Dalla foto sembra molto rovinata ma in realtà era solo molto sporca, dopo averla ripulita con prodotti appositi è tornata come nuova, ma resta il problema delle forcelle che sono troppo morbide
ci sara qualche scritta sopra i foderi secondo me devi avvitare un po il "tappo " guradando la foto lato destro cioè quello in sella lato sinistro per caricare la molla
 

Filippo00

Ebiker novello
7 Gennaio 2021
14
1
3
18
Veneto
Visita Sito
Bici
Ebike mtb alpine
ci sara qualche scritta sopra i foderi secondo me devi avvitare un po il "tappo " guradando la foto lato destro cioè quello in sella lato sinistro per caricare la molla
Cercando su YouTube ho visto che questa Forcella è una forcella a molla, quindi basta che avvito leggermente il tappo di destra (in sella lato sinistro) per risolvere?
 
  • Like
Reactions: Enrico1970

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Cosa sarebbe il preload? Scusami veramente per la mia ignoranza ma ne capisco veramente poco
È il precarico. In pratica, tutti gli ammortizzatori andrebbero regolati in maniera che col proprio peso avessero un abbassamento ( di solito c’è un or sullo stelo per vedere questo) di un valore variabile fra il 20 e il 25% della corsa della forcella. Se la forcella ha corsa 100 mm, l’abbassamento sara di 20/25 mm.
questo valore (detto SAG) si regola o con la pressione dell’aria o con la regolazione della molla.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Solitamente in quelle forcelle i registri sono li più per bellezza che per utilità, non penso che anche pre caricando la molla al max cambierebbe molto.
Tieni conto che anche su forcelle top di gamma hanno un range di + - 5kg, cioè che dal peso medio impostato, si può indurire o ammorbidire di circa 5kg
Oltre a tale peso c'è da cambiare molla con una più dura
 
  • Like
Reactions: Giocody