Forcella corta

Skender

Ebiker novello
18 Luglio 2022
8
1
3
27
Imola
Visita Sito
Bici
Rockrider
Salve a tutti ragazzi sono nuovo nel mondo delle bici, avrei un piccolo grande problema, ho una rockshox yari 2017 che ha il canotto tagliato troppo corto, ho parlato con alcuni esperti e farselo allungare di circa 5 centimetri nn sarebbe il massimo, però vorrei chiedere a voi una vostra opinione su un'idea, ovvero se in qualche modo il canotto si può cavare smontare e sostituirò con uno nuovo e metterlo a pressione dove era quello vecchio, chiedo a voi
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.172
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao Skender, benvenuto, alcuni anni fa ho visto farlo, ci vuole un tornitore molto abile che ti realizzi una prolunga da innestare all'interno del cannotto, la prolunga dovrebbe essere forata e filettata perché ovviamente è in alluminio pieno e non potresti mettere il ragnetto interno, in quell'occasione ho visto che alla prolunga, che aveva praticamente tolleranza zero, era stata messa attorno una resina bicomponente, voglio precisare che il tizio faceva della bici un uso abbastanza leggero, no salti o trail scassati, io ebbi un problema simile con la precedente Giant ma ho preferito cambiare forcella.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ma il problema quale sarebbe, che vuoi una posizione più alta del manubrio?
In quel caso basterebbe un attaccoamubrio più alto o un manubrio con più rise, così recuperi qualche cm senza andare a fare lavori "improvvisati" Sul tubo della forcella
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.376
597
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
600
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Salve a tutti ragazzi sono nuovo nel mondo delle bici, avrei un piccolo grande problema, ho una rockshox yari 2017 che ha il canotto tagliato troppo corto, ho parlato con alcuni esperti e farselo allungare di circa 5 centimetri nn sarebbe il massimo, però vorrei chiedere a voi una vostra opinione su un'idea, ovvero se in qualche modo il canotto si può cavare smontare e sostituirò con uno nuovo e metterlo a pressione dove era quello vecchio, chiedo a voi
Posso capire 1 o 2 cm.. ma 5? Come mai tanto così? Se riesci a serrare in modo corretto l'attacco, ma vuoi un manubrio più alto l'unica è comprare un manubrio con più rise.. oppure prendere un attacco bello inclinato ma equivale ad avere una bici inguardabile
 

Skender

Ebiker novello
18 Luglio 2022
8
1
3
27
Imola
Visita Sito
Bici
Rockrider
Posso capire 1 o 2 cm.. ma 5? Come mai tanto così? Se riesci a serrare in modo corretto l'attacco, ma vuoi un manubrio più alto l'unica è comprare un manubrio con più rise.. oppure prendere un attacco bello inclinato ma equivale ad avere una bici inguardabile
Perché mi sono fatto tagliare il cannotto da un mio amico che diceva sisi va bene invece troppo corto
 
  • Angry
Reactions: Freesby

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.172
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Io ho visto altre soluzioni ovvero cambiare tutto il cannotto è possibile?
Ho letto anche io qualcosa, secondo me i costi non sono bassi per un'operazione del genere, dovresti chiedere a qualcuno che revisiona forcella per avere un parere professionale che il lavoro possa essere eseguito a mestiere, un qualsiasi problema potrebbe costarti caro..
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Perché mi sono fatto tagliare il cannotto da un mio amico che diceva sisi va bene invece troppo corto

o cambi forcella (spesso la yari si trova a poco) oppure compri tutto il blocco superiore
non so se il modello è esatto:

 

Skender

Ebiker novello
18 Luglio 2022
8
1
3
27
Imola
Visita Sito
Bici
Rockrider
o cambi forcella (spesso la yari si trova a poco) oppure compri tutto il blocco superiore
non so se il modello è esatto:

Io l'ho presa da poco l'ho pagata 100€ però per colpa del mio amico nn va più bene e mi scoccia sinceramente adesso l'hanno tutti a 18 in cannotto nn a 15 almeno che io sappia, il mio è troppo corto per questo volevo rimediare
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.172
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Io l'ho presa da poco l'ho pagata 100€ però per colpa del mio amico nn va più bene e mi scoccia sinceramente adesso l'hanno tutti a 18 in cannotto nn a 15 almeno che io sappia, il mio è troppo corto per questo volevo rimediare
Beh 150mm è davvero un po' poco, non capisco come abbia preso la misura...
 

Skender

Ebiker novello
18 Luglio 2022
8
1
3
27
Imola
Visita Sito
Bici
Rockrider
Però ho trovato una soluzione ho chiamato Andreani, nn so se lo conoscete, essendo che è esperto su ammortizzatore di macchine bici e moto mi ha detto che è un lavoro che si può fare ovvero cambiare l'intero cannotto