Forcella 180 monopiastra R I G I D A

Daiwer

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Molto interessante il video di RCM.
Alla fine della fiera, credo che la questione principale sia ben spiegata nel video, cioè non è tanto la rigidità “statica“ in sè della forcella a fare la differenza, quanto la precisione nella guida che restituisce al rider al netto delle inevitabili flessioni, e personalmente concordo in pieno.
Detto questo, dobbiamo comunque renderci conto che una forcella monopiastra da 180mm per ruote da 29” è già una cosa quantomeno al limite, perché per quanto possa essere rigida torsionalmente, teoricamente andrà ad applicare una leva (forza) maggiore nella zona sterzo ed in particolare sulla zona di infulcro del cannotto nella testa della forcella (ma anche sul connubio cannotto e serie sterzo) quindi avrà un po’ di “beccheggio“ in più (scusate se la terminologia non è esatta!) rispetto alle altre.
Ma detto questo, io personalmente avverto molto di più quando la forcella torce lateralmente, diminuendo considerevolmente la precisione nella guida (ad esempio in inserimento in curva), rispetto a quanto avverta il c.d. beccheggio, e sinceramente a me preme di più che la ruota vada dove voglio rispetto ad un “beccheggio“ che alla fine non avverto neppure, se non quando (raramente) guardo la ruota.
Che ne pensate?

P.S.: il tutto giusto per parlare, perché preferirei mille volte (come immagino anche voi!) stare su un bel trail con la mia Lyrik select che flette e beccheggia ;) .
Speriamo ci diano al più presto la possibilità di tornare a girare. :D
 

reaper2312

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.
chiaro, non è che per questo una lyrik da 180 sia da considerarsi una brutta forcella, anzi.

Fa sorridere il fatto che quando io parlavo di questi concetti qualche settimana fa, sbacchettamento e forcelle monopiastra da evitare oltre i 160mm ricevevo solo risposte risentite.

Bisogna essere capaci di parlare delle cose in modo distaccato senza offendersi se qualcuno evidenzia alcuni difetti su un prodotto che si possiede. Si fa per parlare e per approfondire.

E' chiaro che sono pur sempre tutti ottimi prodotti per l'utente medio
 
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una carriola con le pile
E' chiaro che sono pur sempre tutti ottimi prodotti per l'utente medio

Verità sacrosanta: per arrivare anche solo a sfiorare il limite di queste forcelle devi essere davvero bravo e pestare molto molto MOLTO forte.
O meglio... un amatore medio o medio/alto si troverà comunque benissimo con una Lyrik (io ho una Pike, e mi ci trovo benone) e non avrà problemi, ma magari il giorno che proverà qualcosa di un po' più prestazionale si accorgerà senz'altro di un miglioramento.
Quelli più "PRO"...fessional sapranno dirti che avvertono minor flessione di qua, minor torsione di là, più precisione, ecc ecc ecc
Quelli più "PRO"...stata, come me :D magari non sapranno identificare con esattezza il campo dove c'è il miglioramento ma sapranno dirti che si sentono più confidenti, che si stancano meno le mani, ecc...
 
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Ebiker grandissimus
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chiaro, non è che per questo una lyrik da 180 sia da considerarsi una brutta forcella, anzi.

Io parlo così della mia Lyrik select 29 da 180, perché prima di trovare un feeling migliore sui trail più cattivi ho prima provato con 2 token senza un effetto avvertibile, poi ho montato i Pro-impact Andreani.
Venivo da una Fox 36 Factory 170mm per 27.5" con taratura e-bike senza token (nonostante il mio non sia un peso piuma) che funzionava molto bene, precisa anche se un po' più "faticosa", ma che lavorava bene ed abbastanza alta; quindi con la Lyrik con più escursione e con foderi per ruote 29", mi sono ritrovato in primo luogo con una forcella che non lavorava affatto "alta", anzi poco sostenuta (nonostante caricata a 120 psi), tanto da arrivare troppo facilmente al fondocorsa e che mi sbilanciava spesso in avanti, soprattutto negli atterraggi da drop e salti non estremi (parlo di salti da 1/ 1,5 mt. o anche sul tecnico lento (roccia con gradoni et similia) - probabilmente complice sia la molla pneumatica, sia la cartuccia RC.
Con i ProImpact Andreani ho in parte risolto il problema dovuto al sostegno (almeno ora non si abbassa subito!), ed ho iniziato ad avere più confidenza, MA mi sono anche accorto che avevo troppa poca precisione negli inserimenti in curva o faticavo a tenere la linea scelta nei passaggi più scassati e tecnici (es. curve su rocce fisse e frastagliate e/o anche su ripido).
Io ho una Mondraker Level R abbastanza pesante (siamo sopra i 25Kg), ma anche io sono un discreto cinghialotto da oltre 95 kg tutto bardato, quindi risento molto della mancanza del sostegno della forcella, a fronte di una sospensione posteriore che mi piace tantissimo.
Da qui poi la scelta di cambiarla definitivamente con una Manitou Mezzer Pro 29" 160-180mm con rake 44mm, confidando sia sulla maggior rigidità torsionale (steli da 37mm e reverse arc), sia sulle buone doti di scorrevolezza degli steli, sia sulla bontà della soluzione IRT per la molla pneumatica (praticamente 3 camere - una positiva e una negativa con basse pressioni di funzionamento + una che regola la progressività da metà corsa in poi - che in sostanza lavorano come un'unica enorme camera pneumatica, ma regolabile a piacimento), sia sulla nuova idraulica MC2 con HSC, LSC e Rebound, nonché freno idraulico negli ultimi 30mm di corsa (HBO).
Complice nella scelta c'è stata la mia ottima esperienza con la Mattoc Pro2 (27.5", 160mm, steli da 34mm) che monto attualmente sulla front da enduro, oltre a tutte le Manitou che ho posseduto in passato (a partire dalla vecchia Mars, passando per la Skareb e ben due R7 - modelli vecchi da XC ma che si comportavano veramente bene in discesa). Insomma, mi sono sempre trovato a mio agio con le forcelle Manitou.
Ad oggi, naturalmente, non ho potuto neppure vederla dal vivo perché è scoppiata l'emergenza coronavirus, ma sembra fare egregiamente bene il suo lavoro a detta di chi la sta già utilizzando. Sembra anche abbastanza semplice da manutenere, senza attrezzi specifici e senza necessità di ricorrere a costosi e lenti interventi diretti da parte del distributore (v. soprattutto FOX/Andreani - nulla da dire sul servizio, ma è una seccatura dover spedire e poi attendere la riconsegna!), con la corsa facilmente modificabile dall'utente (ma la lascerò a 180mm ;)).
Non vedo l'ora di poterla provare al più presto, ma "presto" è un concetto che al giorno d'oggi, purtroppo, appare alquanto sfumato (così mi permetto di tediarvi con le mie inutili chiacchiere :D ).
 
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Non ho (purtroppo :worried:) una Level, ma ho una bici con forcella RockShox 180 e ruota da 29.
La mancanza do sostegno della forcella si sente, è vero; è come se si "mangiasse" un po' di travel, generando il cosiddetto "nose diving" cioè quell'abbassamento del naso della bici verso valle
Anche io ho fatto esperimenti su esperimenti; adesso ho 3 token e una pressione intorno ai 110 psi (sono 81kg ignudo, quindi sui 90kg bardato e con zaino); non va male,tutt'altro, ma sono stracerto che una Manitou Mezzer vada meglio
Assai meglio
 
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Ebiker pedalantibus
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.
poi bisognerebbe dire che tra le vecchie Lyrik e le nuove post 2019 con cartuccia charger 2 / 2.1 cè una bella differenza. La nuova Lyrik Ultimate non lho mai provata ma sembrerebbe essere un altro livello rispetto a come siamo abituati a concepire la vecchia lyrik .

Stesso discorso andrebbe fatto per fox36, sono state sicuramente addolcite con l'aggiunta del Evol e l'idraulica Grip/Grip2 con la molla al posto della membrana fa una bella differenza rispetto ad esempio ad una fit4 senza Evol degli anni precedenti.

Magari uno si è fatto un'idea provando delle forcelle in un anno infelice, bisognerebbe specificare che versione è stata provata
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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Giustissimo
Quel che riporti, inoltre, sembrerebbe avvalorare la teoria espressa da Formula nel suo video/intervista con RCM in cui afferma che non è tanto la rigidità statica il valore da rincorrere quanto invece il comportamento complessivo della forcella atto a renderla scorrevole e gentile, così da non impuntarsi.
 

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Kittata Nativa
Non è lo stesso sistema di fissaggio della 40/49 che serve ad aumentare la rigidità?
La boccola flottante del Kabolt-X, serve principalmente per avere la miglior scorrevolezza: la si lascia libera di scorrere (si apre la vite del collarino), si serra l’asse, si comprime la forca e si blocca in sede la boccola. In questo modo si garantisce il miglior allineamento degli steli, compensando eventuali errori di misura della battuta, vuoi per lavorazione dei foderi della forca stessa che del mozzo. Si fa una sola volta con lo stesso mozzo, una idea semplice ma efficace, ancor di più con steli così grossi e rigidi, che creano parecchio attrito.

Per quanto riguarda la corsa all’aumento del diametro steli (corsi e ricorsi la Totem da 40 uscì di produzione ancor prima dei ruotoni), andate a vedere il video estremo sulle flessioni delle mtb da Enduro e Am
e forse potremmo dire che non sono propriamente gli steli il punto debole.
Infine, da più di un anno c’è in commercio una forca da 180mm per 29” con steli da 38mm, la RST Stitch. Ma quella non se l’è filata nessuno, forse perché costa un terzo della Fox...
 
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