Forca al Nitrogeno

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
Alcuni usano il nitrogeno al posto dell'aria


Pareri ?
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
premesso che in italiano è azoto
l'aria è composta circa dal 78% di azoto, dal 21% di ossigeno e poi da vari altri gas in percentuali molto minori. ad essi si aggiunge l'umidità e le eventuali impurità
a livello di comprimibilità e riscaldamento alla comrpessione, aria ed azoto sono di fatto uguali
ma l'azoto preso dalle bombole è privo di umidità e di inquinanti
per cui, in linea teorica, dovrebbe andare leggermente meglio
credo che sul campo siano differenze del tutto impercettibili
 
  • Like
Reactions: Giocody and ivo

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.114
13.142
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Alcuni usano il nitrogeno al posto dell'aria


Pareri ?
Ti ho già scritto che nella tua è più consono l' N2O o NOS, il protossido di azoto detto anche gas esilarante, per migliorare il blocco brain, il sistema che adotta Specialized.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
premesso che in italiano è azoto
l'aria è composta circa dal 78% di azoto, dal 21% di ossigeno e poi da vari altri gas in percentuali molto minori. ad essi si aggiunge l'umidità e le eventuali impurità
a livello di comprimibilità e riscaldamento alla comrpessione, aria ed azoto sono di fatto uguali
ma l'azoto preso dalle bombole è privo di umidità e di inquinanti
per cui, in linea teorica, dovrebbe andare leggermente meglio
credo che sul campo siano differenze del tutto impercettibili
Anche nel campo auto e moto c'è chi usa l'azoto al posto dell'aria per gonfiare le gomme, dicono che essendo privo di umidità la pressione è più stabile al variare della temperatura.
Nell'uso normale non si percepisce la differenza.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Anche nel campo auto e moto c'è chi usa l'azoto al posto dell'aria per gonfiare le gomme, dicono che essendo privo di umidità la pressione è più stabile al variare della temperatura.
Nell'uso normale non si percepisce la differenza.
Confermo tutto per averlo usato nelle gomme. Maggiore stabilità, ma solo quello: la differenza su auto normali si percepisce solo al manometro se controlli spesso la pressione mentre nell'uso pratico è uguale alla volgarissima aria.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.114
13.142
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Molti preparatori usano l'azoto per caricare i mono, dov'è la novità?
Il voler aprire un thread dal titolo strano?
In effetti i vasi di espansione degli ammortizzatori, che sono di volume molto ridotto, vengono caricati ad azoto.
Ha senso usare un gas nobile che risente meno degli sbalzi di temperatura rispetto l'aria normale (che contiene comunque il 78% di azoto!).
Nelle camere delle forcelle, l'uso significa semplicemente buttar via soldi.
 
  • Like
Reactions: Giocody and steka

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
non è un gas nobile, e si comporta in maniera molto simile all'aria (ovvio9
la piccola differenza è dovuta quasi solo al fatto che è privo di umidità
è quella che col calore generato dall'utilizzo di sospensioni e/o pneumatici altera le prestazioni
fin quì la teoria. in pratica parliamo di differenze minime.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.114
13.142
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
non è un gas nobile, e si comporta in maniera molto simile all'aria (ovvio9
la piccola differenza è dovuta quasi solo al fatto che è privo di umidità
è quella che col calore generato dall'utilizzo di sospensioni e/o pneumatici altera le prestazioni
fin quì la teoria. in pratica parliamo di differenze minime.
Hai ragione, il NOS non è un gas nobile (raro) ma è inerte.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Nelle gomme latticizzate cosa comporterebbe ?
Essendo privo di umidità il lattice evaporerebbe maggiormente, quindi si seccherebbe prima, vanificando oltretutto il motivo principe per cui si usa al posto della normale aria.
Il motivo per cui sconsigliano di sgonfiare e rigonfiare spesso è proprio per mantenere il tasso di umidità necessario a non far seccare il lattice
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
certo è inerte. ma alla fine nell'aria di azoto ve ne è circa il 78%. per cui l'aria è un azoto "diluito":p
la vera differenza è che lo prendi da bombole in cui è stato filtrato e deumidificato.
alcune cartucce chiuse degli ammo sono in effetti ad azoto.
ma in sistemi in cui puoi variare tu la pressione, tipo forcelle o gomme, per me la differenza è inavvertibile nella pratica.
in alcuni sport motoristici si usa un pò per tirare al centesimo di secondo sul giro, un pò perchè fa figo, un pò perchè male non fa e lì i cosrti veri sono altri.