Focus jam con problema elettrico

Davide76

Ebiker novello
20 Novembre 2016
11
2
3
Cittadella
Visita Sito
Salve a tutti
Scrivo perché ho assolutamente bisogno di aiuto
Ho una focus jam elettrica del 2017 che quindi non è più in garanzia da un anno .
Da qualche periodo mi dava ogni tanto una difficoltà ad accendersi se usavo il “ tek” che sarebbe la sua seconda batteria esterna , mentre con la batteria integrata la bici funzionava normalmente
Bastava però , togliere lo spinotto e rimetterlo per un paio di volte , insistere un pochino sul tasto di accensione e poi partiva
Per due giorni di fila invece mi è successo che pedalando al sole improvvisamente la bici si sia spenta e che al momento della riaccensione mi sia accorto che la bici non vedeva più la batteria ausiliaria , ma solo la principale , con conseguente diminuzione della autonomia .
Il caso volesse che la seconda volta avessi il caricabatterie dietro e mi sono fermato in un bicigrill per provare a caricare la batteria pronzcipale
Risultato : la batteria non si carica , la bici non vede il caricabatterie
Riparto pedalando senza assistenza ( perché la bici era scarica )
E dopo 2 ore di dura fatica e con il calar del sole e diminuzione della temperatura esterna mi fermo , provo riaccendere la bici e la bici riparte normalmente con la seconda batteria ...
Vado a casa e provo a mettere sotto carica la bici e tutto funziona normalmente ...
Il giono dopo metto la bici al sole 2 ore , risultato :
La bici non carica la batteria integrata
La bici non legge la seconda batteria
Controprova
Metto la bici all’ombra e la seconda batteria con il suo cavo al sole ; risultato :
La bici vede la seconda batteria Quindi il problema sembrerebbe essere nella bici e non nella batteria
A qualcuno è mai successo ?
Perché il concessionario è caduto dalle nuvole ...
Grazie
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.386
4.568
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Qualche falso contatto.
Oppure il sensore di temperatura che legge una temperatura fasulla e va in protezione. Ti tocca fare delle prove...
 

Davide76

Ebiker novello
20 Novembre 2016
11
2
3
Cittadella
Visita Sito
Ho interpellato focus , ma non ho avuto risposta .
ho interpellato shimano e mi hanno risposto , ma pultrippo se il motore non da nessun codice di errore non riescono ad aiutarmi , dicono che le batterie di focus non sono prodotte da loro e che essendo il sistema “ ibrido “ solo focus puó aiutarmi
Da questa esperienza deduco che l’ideale sarebbe acquistare bici con sistemi di sssistenza totalmente monomarca , sia per il motore che per le batterie , perché appena terminata la garanzia se hai un problema rischi di non avere assistenza “ specializzata “ ma rimbalzi di responsabilitá .
 
  • Like
Reactions: Nicotrev