filetto destro sinistro pedivelle - chiarimenti

G

ghepüangor

Guest
stasera mi è successa una cosa strana: ho picchiato violentemente un pedale contro un muretto e si è stortato.
inotre si è anche praticamente bloccato il cuscinetto, per cui faceva molto attrito.
Poco male, mi sono detto, visto che i pedali sono avvitati in modo da stringersi durante la pedalata.
Invece poco dopo mi si è svitato, e si è svitato altre almeno 5 volte, nonostante l'avessi stretto con una pinza (di quelle dei kit, per cui senza fare veramente tanta forza).

Ho visto che effettivamente il pedale destro ha filettatura destra, cosa che in caso di blocco del perno causa appunto lo svitamento di un filetto destro durante la pedalata.
Ho pensato che fossero state per errore invertito le pedivelle dal precedente proprietario, ma ho letto che pedivella destra filetto destro, pedivella sinistra filetto sinistro.

Ma così facendo l'attrito della rotazione tende a svitare i pedali, non ad avvitarli?
C'è qualcosa che mi sfugge.....
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Più che l'attrito del pedale è l'effetto della rotazione del perno che ha un ruolo sullo stringere o allentare il perno. Se tu imbocchi il filetto del pedale un paio di giri e con la pedivella ferma, effettui una rotazione con il perno (senza girare il pedale), vedi che il perno tende a stringersi o a svitarsi a seconda del verso in cui lo giri e se guardi bene capisci che se simuli il verso della pedalata il perno si stringe. Non so se sono riuscito a spiegarmi ma ho fatto del mio meglio.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.949
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
I pedali girano con verso contrario al verso di rotazione delle pedivelle

Finché i cuscinetti scorrono liberamente la rotazione inversa del pedale non può far svitare l'asse perché lo stesso è serrato, ma se i cuscinetti sono bloccati la rotazione inversa dei pedali rispetto alla rotazione della pedivella porta allo svitamento del pedale
 
G

ghepüangor

Guest
grazie...ho trovato la soluzione che è decisamente contro intuitiva.
in pratica, tenendo fermo il pedale a mano e girando simulando il movimento della pedalata, i pedali tendono a svitarsi.

se invece il movimento della pedalata è fatto spingendo con i piedi, l'effetto combinato dello sforzo di flessione che agisce sul perno e della rotazione della spinta rispetto alla pedivella causa un effetto di "precessione" che tende ad avvitare il pedale.

L'effetto è questo
e funziona solo se c'è un minimo gioco tra vite e madrevite...se invece i filetti sono bloccati, allora non si muove e non si stringono.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
grazie...ho trovato la soluzione che è decisamente contro intuitiva.
in pratica, tenendo fermo il pedale a mano e girando simulando il movimento della pedalata, i pedali tendono a svitarsi.

se invece il movimento della pedalata è fatto spingendo con i piedi, l'effetto combinato dello sforzo di flessione che agisce sul perno e della rotazione della spinta rispetto alla pedivella causa un effetto di "precessione" che tende ad avvitare il pedale.

L'effetto è questo
e funziona solo se c'è un minimo gioco tra vite e madrevite...se invece i filetti sono bloccati, allora non si muove e non si stringono.
Era quello che volevo dire.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.949
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
grazie...ho trovato la soluzione che è decisamente contro intuitiva.
in pratica, tenendo fermo il pedale a mano e girando simulando il movimento della pedalata, i pedali tendono a svitarsi.

se invece il movimento della pedalata è fatto spingendo con i piedi, l'effetto combinato dello sforzo di flessione che agisce sul perno e della rotazione della spinta rispetto alla pedivella causa un effetto di "precessione" che tende ad avvitare il pedale.

L'effetto è questo
e funziona solo se c'è un minimo gioco tra vite e madrevite...se invece i filetti sono bloccati, allora non si muove e non si stringono.
non conta se il pedale lo giri con le mani o con il peso dei piedi, conta se i cuscinetti del pedale sono sani oppure sono bloccati; se sono bloccati il pedale non è libero di ruotare sul proprio asse ed è quindi l'asse a ruotare; essendo la rotazione del pedale inversa alla rotazione della pedivella porta a svitarlo