Fermo per forcella

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Vorrei porre una domanda, non ho trovato con il tasto cerca.
La mia e-bike non ha il fermo forcella sotto il tubo inclinato.
Passa comunque senza sfregare il telaio.
Il mio problema è che quando faccio "un volo" a volte il manubrio mi si gira ed alcune volte doppio.....è uno stress per i cavi vari,soprattutto del freno.
È produttivo mettere un fermo sotto al telaio????
Perché certe bici lo hanno e la mia no?
Nel caso lo mettessi,dove lo trovo??
Grazie mille
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.214
4.381
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Vorrei porre una domanda, non ho trovato con il tasto cerca.
La mia e-bike non ha il fermo forcella sotto il tubo inclinato.
Passa comunque senza sfregare il telaio.
Il mio problema è che quando faccio "un volo" a volte il manubrio mi si gira ed alcune volte doppio.....è uno stress per i cavi vari,soprattutto del freno.
È produttivo mettere un fermo sotto al telaio????
Perché certe bici lo hanno e la mia no?
Nel caso lo mettessi,dove lo trovo??
Grazie mille
Non so cosa intendi per fermo forcella sotto al tubo inclinato, ma per evitare che ti si giri il manubrio c'erano delle serie sterzo con fine corsa ...

 
  • Like
Reactions: Rolly

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
Il fermo sotto al telaio dipende dalla taglia delle bici. Quel fermo serve per evitare che la testa della Forka vada a sbattere sul telaio e come capirai è una cosa che può avvenire sulle bici di taglia sotto la M (che poi dipende dalla geometria anche). Generalmente sulle bici di taglia grande non sbatte per cui non lo mettono
 
  • Like
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Il fermo sotto al telaio dipende dalla taglia delle bici. Quel fermo serve per evitare che la testa della Forka vada a sbattere sul telaio e come capirai è una cosa che può avvenire sulle bici di taglia sotto la M (che poi dipende dalla geometria anche). Generalmente sulle bici di taglia grande non sbatte per cui non lo mettono
Ok immaginavo.....ma sarebbe utile per non fare girare come una trottola il manubrio.
Chissà se ce ne sono in commercio??
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Vorrei porre una domanda, non ho trovato con il tasto cerca.
La mia e-bike non ha il fermo forcella sotto il tubo inclinato.
Passa comunque senza sfregare il telaio.
Il mio problema è che quando faccio "un volo" a volte il manubrio mi si gira ed alcune volte doppio.....è uno stress per i cavi vari,soprattutto del freno.
È produttivo mettere un fermo sotto al telaio????
Perché certe bici lo hanno e la mia no?
Nel caso lo mettessi,dove lo trovo??
Grazie mille

Per quel che ne so io, ma posso assolutamente sbagliare, il fermo sul telaio per la forka ha il compito esclusivo di evitare la collisione tra telaio e forcella con il risultato, certo, di rovinare alla lunga sia l’uno sia l’altra.
Se la tua non ha questo problema forse per questo non ha il fermacorsa che di solito non è che un tampone più o meno sagomato fissato al telaio con delle viti.
Metterlo successivamente penso presuma il fatto di dover forare :dizzy:, rabbrividisco solo a pensarci, o metterci un qualche collante che ho il dubbio xo’ possa tenere a lungo.
Molto meglio la soluzione della serie sterzo ma anche più “complicata”.....
 
  • Like
Reactions: kilowatt

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
Al di là che non è che uno cade così spesso, almeno si spera.
Cmq no mai successo. È successo alla mia ragazza di cadere male e ha proprio rotto il bumper di protezione
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Al di là che non è che uno cade così spesso, almeno si spera.
Cmq no mai successo. È successo alla mia ragazza di cadere male e ha proprio rotto il bumper di protezione
A me capita di cadere.....mai quando vado forte però.....li mi concentro.
Mi capita più in salita bastarda o sul tecnico che eseguo lentamente, tipo trial....ecco,in quelle situazioni di terreno difficile per l'appunto mi si attorciglia il manubrio.
Mah....forse dovrei stare "più ridotto"......
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Hai voglia ma fosse solo quello.....
me mi ruotano le palle e arriccia lo stomaco ma mica posso mettere fermi da tt le parti!!
Cmqe la TL il fermo per la forca lo ha di suo, il manubrio si ferma ma il resto .... gira lo stesso!!!!

Vedi l'allegato 25618
Beh questo per proteggere il cariiiiisimo carbonio di cui è fatta