FAZUA MOVIMENTO CENTRALE

GHOST

Ebiker novello
12 Ottobre 2016
6
1
3
65
MILANO
Visita Sito
Buongiorno a tutti, volevo cambiare di recente il comando remoto della mia Lapierre E-Zesty AM 9.0 , ma il movimento centrale del Fazua ha una cover a conchiglia e non capisco come smontarla; apparentemente non si vedono delle viti. Qualcuno sa aiutarmi? Mi sembra inutile andare dal distributore per togliere e mettere un cavo....Grazie a chi risponde, o posta foto/filmati.... 20230106_113726.jpg 20230106_113713.jpg
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
290
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
A parte la rimozione della cover, per la quale non ti saprei rispondere, quale comando vorresti montare? Quelli nuovi più piccoli sono sicuramente compatibili? E dove li compreresti?
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.214
4.381
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Buongiorno a tutti, volevo cambiare di recente il comando remoto della mia Lapierre E-Zesty AM 9.0 , ma il movimento centrale del Fazua ha una cover a conchiglia e non capisco come smontarla; apparentemente non si vedono delle viti. Qualcuno sa aiutarmi? Mi sembra inutile andare dal distributore per togliere e mettere un cavo....Grazie a chi risponde, o posta foto/filmati.... Vedi l'allegato 57811 Vedi l'allegato 57812
Sbircia questo esploso ...

mceclip1.png
 

GHOST

Ebiker novello
12 Ottobre 2016
6
1
3
65
MILANO
Visita Sito
Da queste 2 immagini ...

imgresize.aspx


F75R7493.jpg



... mi sa che ti tocca proprio smontare il Bottom Bracket dal telaio
Bravo, adesso mi hai tolto tutti i dubbi, ti ringrazio dell'aiuto. Teoricamente, per quello che devo fare, potrei togliere solo le viti sul lato spinotti, ruotando la cover quel tanto che serve per togliere il vecchio e mettere il nuovo remote BX. Cosa ne pensi?
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.214
4.381
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Bravo, adesso mi hai tolto tutti i dubbi, ti ringrazio dell'aiuto. Teoricamente, per quello che devo fare, potrei togliere solo le viti sul lato spinotti, ruotando la cover quel tanto che serve per togliere il vecchio e mettere il nuovo remote BX. Cosa ne pensi?
A vedere com'è fatta la cover penso che avrai difficoltà a farla ruotare sia in un verso che nell'altro ... tolte le viti anteriori, ruotando posteriormente picchierà sul carro, mentre se la sganci dalle viti posteriori, quei 2 lembi anteriori sagomati ti bloccheranno la discesa. Nello svitare però un tentativo lo puoi azzardare ... alla brutta, io non mi farei nessun problema a tirar giù tutto. Unica accortezza, fai tutto con bici capovolta, così se sviti tutto non ti casca bottom bracket, corona, catena e compagnia bella.
Per i connettori, se non hai già visto ...

 

GHOST

Ebiker novello
12 Ottobre 2016
6
1
3
65
MILANO
Visita Sito
A vedere com'è fatta la cover penso che avrai difficoltà a farla ruotare sia in un verso che nell'altro ... tolte le viti anteriori, ruotando posteriormente picchierà sul carro, mentre se la sganci dalle viti posteriori, quei 2 lembi anteriori sagomati ti bloccheranno la discesa. Nello svitare però un tentativo lo puoi azzardare ... alla brutta, io non mi farei nessun problema a tirar giù tutto. Unica accortezza, fai tutto con bici capovolta, così se sviti tutto non ti casca bottom bracket, corona, catena e compagnia bella.
Per i connettori, se non hai già visto ...

Apprezzo il consiglio, vedrò di coordinarmi per non far danni tipo rondelle vaganti, o viti Torx che spariscono, basta un pò d'attenzione. Il tutorial Fazua l'avevo già scaricato, ma ti ringrazio comunque della gentilezza. Alla prossima!...
 
  • Like
Reactions: velocipede

GHOST

Ebiker novello
12 Ottobre 2016
6
1
3
65
MILANO
Visita Sito
Ciao, seguo con attenzione.
Io dopo aver smontato il bottom bracket per lo stesso problema non sono più riuscito a mettere la cover con le rispettive rondelle.
C'è qualche semplice soluzione? Ora ho la cover montata senza rondelle anche se non credo sia il massimo
Ciao, avevo sentito anche Fazua in merito (anche se poi per problemi ho dovuto farmi assistere da un meccanico), e gentilmente il tecnico mi ha mandato un link di un trailer che è solo per i dealer. E' riferito alla seconda versione di BB (la G2) tuttavia il contesto è analogo. Sconsiglio di girare senza rondelle: