Farsi trovare in caso di incidente

Nulk

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
30
5
8
46
Venezuela
Visita Sito
Domandone come fate a farvi trovare in caso di incidente?
Esiste un applicazione o qualcosa che manda un messaggio di soccorso con la propria posizione a un parente o a una persona fidata?
Faccio spesso uscite solitarie in zone impervie se cado chi mi trova più....
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Esiste di tutto.
A partire dalla condivisione posizione via whatsapp fino a applicazioni dedicate come i vari I.c.e .
Il mio consiglio è una app semplice che mandi le coordinate gps in istantaneo a più contatti via sms con un messaggio prestabilito , anche perchè spesso nei luoghi impervi la linea cellulare c'è ma quella dati no.
 
  • Like
Reactions: [Nuno] and kilowatt

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.434
496
83
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Garmin ha la funzione di rilevamento incidente, se si cade il gps (collegato al telefono) rileva tramite acceleromtero l'impatto, comincia a suonare e se entro 30 secondi non disattivi il segnale manda SMS ed eventuale e-mail ad un numero prefissato di amici/parenti un messaggio indicando che hai avuto un'incidente con relative coordinate GPS.
Ho avuto modo di testarlo in prima persona 3 anni fà, quando caddì rovinosamente, non feci tempo a rialzarmi che mia moglie già mi chiamava per sapere cosa fosse successo e arrivò appena dopo che l'ambulanza mi stava portando in ospedale
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.922
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Esiste di tutto.
A partire dalla condivisione posizione via whatsapp fino a applicazioni dedicate come i vari I.c.e .
Il mio consiglio è una app semplice che mandi le coordinate gps in istantaneo a più contatti via sms con un messaggio prestabilito , anche perchè spesso nei luoghi impervi la linea cellulare c'è ma quella dati no.
Ottima idea
 

Nulk

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
30
5
8
46
Venezuela
Visita Sito
Esiste di tutto.
A partire dalla condivisione posizione via whatsapp fino a applicazioni dedicate come i vari I.c.e .
Il mio consiglio è una app semplice che mandi le coordinate gps in istantaneo a più contatti via sms con un messaggio prestabilito , anche perchè spesso nei luoghi impervi la linea cellulare c'è ma quella dati no.
I.c.e. sta per?
 

Nulk

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
30
5
8
46
Venezuela
Visita Sito
Forse ho trovato un sistema, su iPhone esiste la funzione condividi posizione con la famiglia.
Ma vorrei qualcosa che capisce ad esempio se ti sei ribaltato e avvisa. Scusate sembro psicopatico ma qui un ragazzo francese ci ha lasciato la pelle per fare quello che faccio io...
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Forse ho trovato un sistema, su iPhone esiste la funzione condividi posizione con la famiglia.
Ma vorrei qualcosa che capisce ad esempio se ti sei ribaltato e avvisa. Scusate sembro psicopatico ma qui un ragazzo francese ci ha lasciato la pelle per fare quello che faccio io...
Quello e' un sistema simile a quello di google su android, ma mi sa che funziona solo con dati attivi , meglio sarebbe via sms e gps
 

GiorgioBF55

Ebiker novello
11 Agosto 2019
5
0
1
L'Aquila
Visita Sito
Bici
Haibike Allmntn
Qualsiasi rilevatore satellitare può mandare tracce o coordinate, perfino uozzapp, e chi le riceve vede una traccia che si interrompe prima dell'incidente. Ovviamente se c'era campo. Il problema non è risolvibile. Una alternativa sono le radio PMR con Rete Radio Montana ch 8 ctss16, ma sempre se c'è qualcuno in ascolto e se tu sei in grado di trasmettere. In qualche caso RRM ha copertura dove manca rete cellulare.
 

angrod

Ebiker ex novello
18 Maggio 2019
33
13
8
Trento
Visita Sito
Bici
Trek Rail
Garmin ha la funzione di rilevamento incidente, se si cade il gps (collegato al telefono) rileva tramite acceleromtero l'impatto, comincia a suonare e se entro 30 secondi non disattivi il segnale manda SMS ed eventuale e-mail ad un numero prefissato di amici/parenti un messaggio indicando che hai avuto un'incidente con relative coordinate GPS.
Ho avuto modo di testarlo in prima persona 3 anni fà, quando caddì rovinosamente, non feci tempo a rialzarmi che mia moglie già mi chiamava per sapere cosa fosse successo e arrivò appena dopo che l'ambulanza mi stava portando in ospedale

10gg fa sono caduto e il mio garmin ha inviato sms e mail ai 2 contatti inseriti (compagna e papà).
Non ero da solo quindi i soccorsi sono stati chiamati dai miei compagni di sventura.
Solo 4 ore dopo, mentre ero a casa a raccontare l'accaduto, chiedo al padre e alla morosa: ma non vi son arrivati sms e mail?
Sguardo un po' spaesato... controllano "Ah si"

Quindi puoi avere il miglior software/dispositivo del mondo, ma meglio assicurarsi del buon funzionamento dei contatti di emergenza.
Il papà non lo posso cambiare, sulla morosa ci devo far un pensierino :p , intanto ho aggiunto tra i contatti di emergenza un amico e lo zio.

Spero di non dover testare la reattività dei nuovi "eletti" nella lista di emergenza.
 
  • Like
Reactions: GiorgioBF55

Zazà

Ebiker pedalantibus
14 Giugno 2019
121
102
43
Valle d'Aosta
Visita Sito
Bici
la Lettrika e la CicciaBici
io se esco da solo condivido la posizione con googlemaps con un paio di amici/familiari
poi se non c'è campo ... ci vorrebbe la connessione satellitare, ma difficilmente vado da solo dove non c'è campo
ma comunque la soluzione satellitare c'è ed ha un prezzo abbordabile ( https://www.findmespot.eu/it/ )
... l'ho regalato a mio suocero che va in giro per i monti da solo
 
Ultima modifica: