Fantic XF1-140-Passaggio cavo telescopico

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Roberto1983k

Ebiker novello
2 Dicembre 2023
5
0
1
41
Abruzzo
Visita Sito
Bici
Fantic Integra XF1-Rocky Mountain Altitude 790
Salve a tutti,
mi trovo a dover montare un telescopico Switch da 125 mm sulla e- bike in oggetto.
Mi confermate che la guaina esce dal foro a Sx dell'ammortizzatore arrivando dalla parte inferiore del motore, ovvero girando attorno al motore dal lato inferiore?
É necessario un estrattore per la pedivella o come mi pare di aver capito,é la stessa vote che fa da estrattore?

Grazie in anticipo!
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
mi trovo a dover montare un telescopico Switch da 125 mm sulla e- bike in oggetto.
Mi confermate che la guaina esce dal foro a Sx dell'ammortizzatore

Se è come la mia (XF1 160) il cavo esce da un foro a destra dell'ammo, riferito alla posizione in sella. Ma non ne avevi già uno montato? Se si dovresi avere la guaina già in posizione.

arrivando dalla parte inferiore del motore, ovvero girando attorno al motore dal lato inferiore?

Questo si, dal vano batteria entra nel vano motore sempre a destra, lato trasmissione per intenderci, e da lì gira sotto l'asse pedali per poi risalire verso la zona dell'attacco basso dell'ammortizzatore.

É necessario un estrattore per la pedivella o come mi pare di aver capito,é la stessa vote che fa da estrattore?

Serve l'apposito attrezzo estrattore per pedivelle, ma se non avevi già prima il cavo e lo devi montare da zero dovrai quasi certamente smontare anche il coperchio destro del motore, e quindi dovrai smontare il complesso spider+corona e quindi ti servirà probabilmente anche un estrattore per la corona.
 
  • Like
Reactions: Roberto1983k

Roberto1983k

Ebiker novello
2 Dicembre 2023
5
0
1
41
Abruzzo
Visita Sito
Bici
Fantic Integra XF1-Rocky Mountain Altitude 790
Sono riuscito a trovare il tempo per montare il telescopico.
Messa una guaina di ottima qualità e cavetto originale Shimano,registrato in cavo come da istruzioni Switch,ma il telescopico non funziona sempre bene.
Il cavetto a volte, probabilmente quando si combinano sterzata e compressione dell'ammortizzatore rimane incastrato facendo restare il telescopico sbloccato.
Il giro guaina é quello,é tutto ok ma non riesco a capire il perché.
La prossima mossa é lasciare ancora più guaina al lato dell'ammortizzatore e vedere cosa succede.

Qualcuno potrebbe essere così gentile di farmi una foto dell'ammortizzatore posteriore per vedere il passaggio del cavo ?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.402
2.034
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Sono riuscito a trovare il tempo per montare il telescopico.
Messa una guaina di ottima qualità e cavetto originale Shimano,registrato in cavo come da istruzioni Switch,ma il telescopico non funziona sempre bene.
Il cavetto a volte, probabilmente quando si combinano sterzata e compressione dell'ammortizzatore rimane incastrato facendo restare il telescopico sbloccato.
Il giro guaina é quello,é tutto ok ma non riesco a capire il perché.
La prossima mossa é lasciare ancora più guaina al lato dell'ammortizzatore e vedere cosa succede.

Qualcuno potrebbe essere così gentile di farmi una foto dell'ammortizzatore posteriore per vedere il passaggio del cavo ?
Telescopico o ammortizzatore?
 
  • Like
Reactions: Roberto1983k

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... in cavo come da istruzioni Switch,ma il telescopico non funziona sempre bene.
Il cavetto a volte, probabilmente quando si combinano sterzata e compressione dell'ammortizzatore rimane incastrato facendo restare il telescopico sbloccato.

Se il telescopico rimane sbloccato (quindi risale) anche senza azionare il comando probabilmente hai tirato troppo il registro al manettino, prova ad allentarlo. Oppure hai fatto fare curve troppo accentuate alla guaina ed il cavo rimane schiacciato.

Se invece il telescopico rimane bloccato, quindi non risale anche azionando il manettino, o hai il cavo troppo lento oppure verifica il serraggio del collarino sul tubo sella, se troppo stretto può interferire con lo scorrimento del telescopico.
 

Roberto1983k

Ebiker novello
2 Dicembre 2023
5
0
1
41
Abruzzo
Visita Sito
Bici
Fantic Integra XF1-Rocky Mountain Altitude 790
Se il telescopico rimane sbloccato (quindi risale) anche senza azionare il comando probabilmente hai tirato troppo il registro al manettino, prova ad allentarlo. Oppure hai fatto fare curve troppo accentuate alla guaina ed il cavo rimane schiacciato.

Se invece il telescopico rimane bloccato, quindi non risale anche azionando il manettino, o hai il cavo troppo lento oppure verifica il serraggio del collarino sul tubo sella, se troppo stretto può interferire con lo scorrimento del telescopico.
Ho provato registrandolo anche tutto lento.
Idem per il serraggio del collarino etc...
Funziona bene,o almeno sembra..poi escoa fare un giro e dopo un paio di discese torna a non funzionare più.
Muovendo la guaina vicino all'ammortizzatore torna a funzionare assestandosi.
Il giro della guaina non potrebbe essere diverso
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Purtroppo,:pensive: dovresti controllare lo scorrimento del cavo,sganciandolo dal manettino e e dal reggisella.
Quindi se scorre bene,il giro guaina è giusto e a quel punto o è il manettino o il reggisella.
So che sono cose magari ovvie:rolleyes: ma provar non nuoce.;)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Muovendo la guaina vicino all'ammortizzatore torna a funzionare assestandosi.

Visto quello che dici l'ultima cosa che mi viene in mente a distanza, se per l'innesto della guaina nel telescopico hai utilizzato un capocorda troppo lungo e nella posizione di lavoro è molto vicino all'ammortizzatore può essere che faccia fare alla guaina una piega molto accentuata proprio negli ultimi due centimetri prima del telescopico. Io ho usato un capocorda in alluminio segato fino quasi a metà per minimizzare la sporgenza verso l'ammortizzatore e rendere più "morbida" l'ultima piega.
 

Roberto1983k

Ebiker novello
2 Dicembre 2023
5
0
1
41
Abruzzo
Visita Sito
Bici
Fantic Integra XF1-Rocky Mountain Altitude 790
Visto quello che dici l'ultima cosa che mi viene in mente a distanza, se per l'innesto della guaina nel telescopico hai utilizzato un capocorda troppo lungo e nella posizione di lavoro è molto vicino all'ammortizzatore può essere che faccia fare alla guaina una piega molto accentuata proprio negli ultimi due centimetri prima del telescopico. Io ho usato un capocorda in alluminio segato fino quasi a metà per minimizzare la sporgenza verso l'ammortizzatore e rendere più "morbida" l'ultima piega.
É una cosa a cui stavo pensando osservando con calma il tutto,anche se la guaina sembra decisamente rigida e poco influenzabile dal terminale.
Pensandoci bene,forse dovrei far passare la guaina da subito dietro l'ammortizzatore e non prima di fianco e dopo dietro al telescopico..