(Fai da te) Come mettere rete anti insetti al casco

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
213
98
28
Firenze
Visita Sito
Ciao a tutti, volevo condividere con voi una piccola modifica che ho fatto al casco che di suo è privo di rete anti insetti, che io non so perché ma si infilano tutti nel mio casco...

A 3,99€ mi sono preso questa retina
https://www.decathlon.it/rete-antizanzare-verde--id_8366212.html

Poi ponendola nel casco ho ritagliato una porzione su cui poi lavorare conservando l'avanzo (che può bastare forse per altri 2 caschi)
Ho sollevato gli inserti a velcro del casco, zona frontale, superiore e retro e via via ho iniziato ad adagiare e distendere la retina dentro la calotta. Richiusi i velcri occorre tagliare gli eccessi sui bordi.
Per scrupolo ho dato anche un paio di giri di ago e filo per tenere la retina legata alle plastiche di tensionamento della zona dietro le orecchie. Nota: non so assolutamente cucire ma mi è preso bene provarci

Non ho ancora testato il casco, ma a calzarlo mi sembra tutto ok.

Chiaro che non è come avere le rete nativa però si ottiene comunque una protezione integrale, leggera e discreta a un costo e uno sbattimento contenuto.
Ovviamente si può fare di meglio, con materiali migliori e più arte, però quello che conta per me è avere almeno un po' di protezione
 

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
213
98
28
Firenze
Visita Sito
Bella idea!
Perché non metti delle foto?
Ho provveduto ora che avevo un briciolo di tempo.
Visto dall'esterno (la prima foto) il risultato è buono.
L'interno non è esteticamente il massimo perché certe zone ovviamente risentono della curvatura del casco e la retina non si adatta perfettamente, ma in tal caso basta indossarlo e chissenefrega :D
Però se proprio uno vuol fare il lavoro preciso secondo me basta armarsi di pazienza e si sagoma tutto alla perfezione, ci sono tante possibilità per fissare meglio la retina, è solo questione di averci tempo e voglia: si può fissare la retina cucendola o incollandola alle varie feritoie, si può fare dei ritagli per eliminare le grinze e rendere la copertura della calotta più omogenea e ben distesa...
Spero di poter testare a dovere il casco il prossimo il weekend :cool:
 
  • Like
Reactions: Mrslate

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.321
580
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
gli insetti vanno tutti lì perchè ti scambiano per un fiore.
Ho provato ad avere i guanti gialli tutti lì andavano.
 
  • Love
Reactions: Rolly

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Sarebbe utile avere una rete anti insetti che non stesse a diretto contatto sulla testa ma alla calotta per far sudare meno,
Poi resta da vedere se fosse possibile infilare anche gli occhiali nelle apposite feritoie
Questo per me sarebbe una bella modifica!
 
  • Like
Reactions: Giocody

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
213
98
28
Firenze
Visita Sito
Aggiornamento dopo alcuni utilizzi: la retina sembra svolgere egregiamente il proprio lavoro ed il non dover mettere il sottocasco permette di sfruttare al meglio la ventilazione e la traspirazione dalla testa.
Girando con temperature sopra il 25 gradi e nelle ore più calde ho sudato meno e la retina non ha dato alcun fastidio.
Ho rimesso il sottocasco solo perché scendendo velocemente dai 1500m su una strada dentro una foresta buia e umida sentivo freddo alla testa o_O:D
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Aggiornamento dopo alcuni utilizzi: la retina sembra svolgere egregiamente il proprio lavoro ed il non dover mettere il sottocasco permette di sfruttare al meglio la ventilazione e la traspirazione dalla testa.
Girando con temperature sopra il 25 gradi e nelle ore più calde ho sudato meno e la retina non ha dato alcun fastidio.
Ho rimesso il sottocasco solo perché scendendo velocemente dai 1500m su una strada dentro una foresta buia e umida sentivo freddo alla testa o_O:D
Bene!
Grazie per l’aggiornamento!