Facciamo un censimento

fausto ripari

Ebiker novello
4 Gennaio 2020
8
5
3
monzambano
Visita Sito
Bici
mr.gud titanio e carbonio
Giusto per info (magari lo sai già), ecco la normativa e cosa si rischia con bici che assistono oltre i 25kmh
Grazie della tua risposta. In effetti la normativa la conosco gia' ma quello che si raconta nei forum non e' proprio la verita': Intanto:1) migliaia di turisti tedeschi sul Lago di Garda usano bici "libere" sia su ciclabili che su strade normali e si tratta di bdc mtb o trekking qualsiasi. 2)in Germania si possono assicurare senza problemi 3) in Germania non esiste la normativa dei 25 km ora. 4)volendo mi posso assicurare con assicurazione tedesca.

Detto tutto questo: nel mio caso reale: io ho montato un tongsheng assolutamente a norma cioe' 250 kw 36 v batteria ecc. Ho il dispaly e con un semplice tocco lo modifico "se voglio" da 25 km ora (reset casa) a 45 km ora. Mi dici chi, come, quando lo puo' vedere anche se malauguratamente faccio un incidente? Evidentemente, dato che non sono un matto, ora io uso la e-bdc in questo modo: la metto in macchina fino a 10-15 km da una salita che voglio fare, poi nel tratto di avvicinamento su ciclabile o strada normale tengo il display a norma sui 25 km ora e lo modifico quando faccio la salita. Non perche' posa fare la salita a piu' di 25 km ora bensi' per il fatto che il motore liberato dal vincolo rende molto di piu'! Non so perché ma se io lo lascio col blocco a 25 km anche se faccio una salita con il 34X25-28 gia' a 10-12 km ora su pendenza 10% faccio una notevole fatica (quasi come con bdc normale!) e devo usare la modalita' 4 di 5 mentre se lo libero dal vincolo salgo in modalita' 3 con molta meno fatica su pendenza uguale e uguali rapporti evidentemente! E consumando meno batteria! Mi dicono anche altri che hanno motori con il torque che hanno lo stesso tipo di reazione. Questo e' il punto non tanto quello di cdercare di svicolare una regola del codice della strada (solo italiano!). In Francia e' come in Grmania. con l'aggravante dei monopattini elettrici che vanno a 50 km ora in citta'!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: yuk63

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.898
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Grazie della tua risposta. In effetti la normativa la conosco gia' ma quello che si raconta nei forum non e' proprio la verita': Intanto:1) migliaia di turisti tedeschi sul Lago di Garda usano bici "libere" sia su ciclabili che su strade normali e si tratta di bdc mtb o trekking qualsiasi. 2)in Germania si possono assicurare senza problemi 3) in Germania non esiste la normativa dei 25 km ora. 4)volendo mi posso assicurare con assicurazione tedesca.

Detto tutto questo: nel mio caso reale: io ho montato un tongsheng assolutamente a norma cioe' 250 kw 36 v batteria ecc. Ho il dispaly e con un semplice tocco lo modifico "se voglio" da 25 km ora (reset casa) a 45 km ora. Mi dici chi, come, quando lo puo' vedere anche se malauguratamente faccio un incidente? Evidentemente, dato che non sono un matto, ora io uso la e-bdc in questo modo: la metto in macchina fino a 10-15 km da una salita che voglio fare, poi nel tratto di avvicinamento su ciclabile o strada normale tengo il display a norma sui 25 km ora e lo modifico quando faccio la salita. Non perche' posa fare la salita a piu' di 25 km ora bensi' per il fatto che il motore liberato dal vincolo rende molto di piu'! Non so perché ma se io lo lascio col blocco a 25 km anche se faccio una salita con il 34X5-28 gia' a 10-12 km ora su pendenza 10% faccio una notevole fatica (quasi come con bdc normale!) e devo usare la modalita' 4 di 5 mentre se lo libero dal vincolo salgo in modalita' 3 con molta meno fatica su pendenza uguale e uguali rapporti evidentemente! E consumando meno batteria! Mi dicono anche altri che hanno motori con il torque che hanno lo stesso tipo di reazione. Questo e' il punto non tanto quello di cdercare di svicolare una regola del codice della strada (solo italiano!). In Francia e' come in Grmania. con l'aggravante dei monopattini elettrici che vanno a 50 km ora in citta'!
Per carità fai come credi non sapevo abitassi in Germania. Comunque la normativa dei "25" è europea recepita dall'Italia e immagino da altri Paesi. Non parlo di Germania e Francia perché non conosco le loro norme nazionali ma mi pare strano... mi pare più probabile che le bici con assistenza fino a 45kmh che citi siano le s-pedelec. Quelle esistono, sono normate e richiedono targhetta assicurazione ecc. I tedeschi che venissero in Italia con bici non a norma... sono fuori norma in Italia. Sul pulsante che ti consente di sbloccare non ripeto: ci sono varie discussioni in questo forum :)
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ciao Fausto, non sono così esperto di sistemi di assistenza per poterne spiegare i dettagli di funzionamento.
Quel che so, piglialo cmqe con le pinze, è che sistemi nativi e più evoluti con sensori di coppia e di pedalata cercano di assistere il biker offerendo un aiuto meno invasivo ed il più possibile proporzionale (a seconda dell’assistenza selezionata dall’utente) alla potenza impressa sui pedali dal biker.
Viceversa i sistemi più semplici semplicemente ti offrono una % fissa di assistenza (quella che selezioni) e quindi ti assistono a parità di scelta sempre più dei primi.
Anche io ho iniziato da poco con ebike a causa di due bei bypass coronarici e quindi la ebike è l’ideale per un lavoro cardio “controllato”.....
Io faccio solo mtb quindi le velocità ed i percorsi sono decisamente differenti da quelli da bdc e forse, volendo restare nella legalità, più adatti ad uno sfruttamento ideale dell’assistenza elettrica.
Buone pedalate con la ebike!!
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Leggo ora che sei della teteschia terra di Germania...... ovvio che limiti e regole che ti ho riportato, come indicato anche da @kilowatt, si riferiscono alla ns italiota terra dei kachi!
 

fausto ripari

Ebiker novello
4 Gennaio 2020
8
5
3
monzambano
Visita Sito
Bici
mr.gud titanio e carbonio
Per carità fai come credi non sapevo abitassi in Germania. Comunque la normativa dei "25" è europea recepita dall'Italia e immagino da altri Paesi. Non parlo di Germania e Francia perché non conosco le loro norme nazionali ma mi pare strano... mi pare più probabile che le bici con assistenza fino a 45kmh che citi siano le s-pedelec. Quelle esistono, sono normate e richiedono targhetta assicurazione ecc. I tedeschi che venissero in Italia con bici non a norma... sono fuori norma in Italia. Sul pulsante che ti consente di sbloccare non ripeto: ci sono varie discussioni in questo forum :)
No abito sul Lago di Garda ma sono spessissimo in Germania e posso assicurarmi con assicurazione tedesca anche stando in Italia se volessi ovviamente. Le bici che cito io sono come le nostre: se compero una canyon elettrica di produzione tedesca (cinese-tedesca) mi arriva come la chiedo.... a meta' dicembre ero a Parigi per lavoro e anche a causa scioperi tutti andavano in bici elettriche e monopattini a ben oltre 25 km ora senza alcun problema. E parlo di migliaia di persone. Riguardo la normativa europea dei 25 mi informero' ma mi pare impossibile che tedeschi e francesi la ignorino praticamente tutti! Non so cosa tu intenda per s-pedelec non sono in effetti espertissimo di bici elettriche che uso da pochissimo tempo ma i motori con il torque non credo che possano avere una specie di acelleratore a mano come hanno invece alcuni Bafang come mi hanno detto. Di fatto io vedo tutti gli anni da marzo a ottobre migliaia di tedeschi che girano sul lago di garda con bici che superano tranquillamente i 25 km ora. Te lo dico per esperienza data la mia purtroppo innata abitudine a gareggiare....ne ho trovati quest'estate alcuni su ciclabile Peschiera Mantova (tutta pianura) con mi quali si arrivava a superare i 50 km ora. Fino a 45 ti aiuta il motore poi se sei abituato a gareggiare come me per tanti anni riesci anche a tirar fuori altre energie ed arrivare a superare abbondantemente i 50 e ...staccarli. Ovvio per 500 m / 1 km anche pr evtare di lasciarci le penne con il cuore! So bene che su ciclabile si dovrebbe andare a max 25 km ora ma ci sono molti tratti in giorno feriale che sono poco battuti senza pedoni cani ecc e diciamo che non si rischia poi molto. Anzi meno che in strada normale con la bdc normale.....Certo non di domenica con famiglie e bambini...
 
  • Like
Reactions: yuk63

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.898
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
No abito sul Lago di Garda ma sono spessissimo in Germania e posso assicurarmi con assicurazione tedesca anche stando in Italia se volessi ovviamente. Le bici che cito io sono come le nostre: se compero una canyon elettrica di produzione tedesca (cinese-tedesca) mi arriva come la chiedo.... a meta' dicembre ero a Parigi per lavoro e anche a causa scioperi tutti andavano in bici elettriche e monopattini a ben oltre 25 km ora senza alcun problema. E parlo di migliaia di persone. Riguardo la normativa europea dei 25 mi informero' ma mi pare impossibile che tedeschi e francesi la ignorino praticamente tutti! Non so cosa tu intenda per s-pedelec non sono in effetti espertissimo di bici elettriche che uso da pochissimo tempo ma i motori con il torque non credo che possano avere una specie di acelleratore a mano come hanno invece alcuni Bafang come mi hanno detto. Di fatto io vedo tutti gli anni da marzo a ottobre migliaia di tedeschi che girano sul lago di garda con bici che superano tranquillamente i 25 km ora. Te lo dico per esperienza data la mia purtroppo innata abitudine a gareggiare....ne ho trovati quest'estate alcuni su ciclabile Peschiera Mantova (tutta pianura) con mi quali si arrivava a superare i 50 km ora. Fino a 45 ti aiuta il motore poi se sei abituato a gareggiare come me per tanti anni riesci anche a tirar fuori altre energie ed arrivare a superare abbondantemente i 50 e ...staccarli. Ovvio per 500 m / 1 km anche pr evtare di lasciarci le penne con il cuore! So bene che su ciclabile si dovrebbe andare a max 25 km ora ma ci sono molti tratti in giorno feriale che sono poco battuti senza pedoni cani ecc e diciamo che non si rischia poi molto. Anzi meno che in strada normale con la bdc normale.....Certo non di domenica con famiglie e bambini...
Senti vedi tu. Le norme italiane ci sono, poi si può pensare o fare quel che si vuole. Ottime le indicazioni che hai dato sui trasgressori alle norme (tedeschi o meno ) che girano dalle tue parti: fossi un poliziotto o un vigile ci farei un pensierino ...:cool:
Quo trovi un altro dibattito sul tema https://www.ebike-mag.com/forum/threads/sblocco-motore-per-andare-oltre-i-25km-h-un-sondaggio.8386/
 

fausto ripari

Ebiker novello
4 Gennaio 2020
8
5
3
monzambano
Visita Sito
Bici
mr.gud titanio e carbonio
Senti vedi tu. Le norme italiane ci sono, poi si può pensare o fare quel che si vuole. Ottime le indicazioni che hai dato sui trasgressori alle norme (tedeschi o meno ) che girano dalle tue parti: fossi un poliziotto o un vigile ci farei un pensierino ...:cool:
Quo trovi un altro dibattito sul tema https://www.ebike-mag.com/forum/threads/sblocco-motore-per-andare-oltre-i-25km-h-un-sondaggio.8386/
Ti ringrazio delle info. Ho letto piu' o meno tutto e a seguito di questo e di molti che hanno dubbi come e piu' dei miei ti chiedo:
- non prendo nemmeno in considerazione i motorini truccati cioe' bici con acceleratore.
- Se l'importatore ufficiale del motore Tongsheng in Italia lo fornisce agli installatori gia' in grado di andare a 45 km/ora e l'installatore mi monta il motore, io profano che devo fare? andare a vedere se il motore e' bloccato o sbloccato?
- non uso alcun software extra con cellulare o altro per il mio motore ma semplicemente mi limito al display montato di serie dal fabbricante.
Ho chiesto anche ai vigili di Verona (che vedo citati nelle info che mi hai mandato e in pratica nessuno sa cosa fare in questo caso e cioe: se uno usa bici taroccata e' una cosa ma se uno compera un motore e lo fa installare dall'officina ufficiale , va in bici e va a 50 km ora per qualche centinaio di metri o a 40 per qualche metro in piu' deve andare a cercare la ragione delle sue performance? Nel caso mio che ho corso per una vita, andare a 50 km ora in gara non e' mai stato un problema particolare fino a qualche anno fa, in discesa ho raggiunto i 105 km ora nella parte svizzera dello Stelvio dopo Santa Maria Mustair esattamente nel rettilineo di 2 km al 15% dopo Taubre, senza particolari difficolta' se non attenzione. Se compero un motore da montare su un telaio per sopperire alle lacune fisiche dell'eta' devo preoccuparmi io? Non chi mi vende il motore? Questi motori (in particolare i cinesi Tongsheng e Bafang) sono omologati per velocita' diverse nei vari paesi e non c'entra nulla la legge UE del 2002 che si limita ai pseudomotorini. Lo stesso vale per i motori "nativi" tipo Polini o Fazua. Un esempio? Chiedo a un rivenditore ufficiale Pinarello di provare la Nytro con motore Fazua a norma 250 w ecc. Mi da la bici e mi dice dato che mi conosce "tu che hai corso tanti anni non troverai soddisfazione...quindi per sbloccare fai colsi' e cosi.. e potrai andare almeno fino a 45 prima che si blocchi" Parlo del venditore ufficiale Pinarello!
Quindi in conclusione per me la normativa in questo caso non e' affatto chiara e siamo gia' nel 2020. In Germania e Francia queste bici sono tutte sbloccate ed usate sbloccate fino a 45 km e la maggior parte di chi le usa non lo sa nemmeno....

In ogni modo io ero entrato nel Forum (invasivamente lo ammetto...) per capire come mai le medie che si fano con i motori nativi su bdc da 12-13 kg sono inferiori a quelle della bdc normali da 6,8/7 kg su percorsi misti collinari ed anche inferiori a quelle dei motori montati a posteriori come il Tongsheng (almeno nel mio caso che le ho provate). Nessuno mi ha risposto. Credo sia un fatto tecnico e mi interessava quello principalmente.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.898
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Senti la faccio breve. Dei motori che citi non è vietata la vendita così come non lo è di tante parti speciali per auto e moto, di droni ecc. Se ci fai gare o giri in circuito o aree private puoi usarli. Ma l'uso dipende dalla legge del Paese in cui lo usi. Se il venditore ti dà quei consigli è un problema suo: anzi tuo se ti beccano. Le leggi sono leggi poi ciascuno le rispetta o meno
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
........
- non prendo nemmeno in considerazione i motorini truccati cioe' bici con acceleratore.
L'acceleratore in una ebike dotata di PAS non è illegale

- Se l'importatore ufficiale del motore Tongsheng in Italia lo fornisce agli installatori gia' in grado di andare a 45 km/ora e l'installatore mi monta il motore, io profano che devo fare? andare a vedere se il motore e' bloccato o sbloccato? uidi
Certo, sei tu il proprietario ed il conducente di una ebike fuori norma

- non uso alcun software extra con cellulare o altro per il mio motore ma semplicemente mi limito al display montato di serie dal fabbricante.
Se ti consente di bypassare il blocco è comunque illegale

Ho chiesto anche ai vigili di Verona (che vedo citati nelle info che mi hai mandato e in pratica nessuno sa cosa fare in questo caso e cioe: se uno usa bici taroccata e' una cosa ma se uno compera un motore e lo fa installare dall'officina ufficiale , va in bici e va a 50 km ora per qualche centinaio di metri o a 40 per qualche metro in piu' deve andare a cercare la ragione delle sue performance?
Se il motore della ebike assiste oltre i 25 Km/h la bici è illegale

Nel caso mio che ho corso per una vita, andare a 50 km ora in gara non e' mai stato un problema particolare fino a qualche anno fa, in discesa ho raggiunto i 105 km ora nella parte svizzera dello Stelvio dopo Santa Maria Mustair esattamente nel rettilineo di 2 km al 15% dopo Taubre, senza particolari difficolta' se non attenzione.
Tutti possono superare i 25 Km/h, sia con una bici muscolare con una ebike, ma è sempre il motore che non può assistere oltre quel limite, quindi devi andarci solo con le tue gambe....

Se compero un motore da montare su un telaio per sopperire alle lacune fisiche dell'eta' devo preoccuparmi io? Non chi mi vende il motore?
certo, come sopra: sei tu il proprietario ed il conducente di una ebike fuori norma

Questi motori (in particolare i cinesi Tongsheng e Bafang) sono omologati per velocita' diverse nei vari paesi e non c'entra nulla la legge UE del 2002 che si limita ai pseudomotorini. Lo stesso vale per i motori "nativi" tipo Polini o Fazua.
I motori sono irregolari se superano la potenza massima continua di 250W, non per la velocità; sono le ebike che come già detto non possono superare i 25Km/h con l'assistenza del motore

Un esempio? Chiedo a un rivenditore ufficiale Pinarello di provare la Nytro con motore Fazua a norma 250 w ecc. Mi da la bici e mi dice dato che mi conosce "tu che hai corso tanti anni non troverai soddisfazione...quindi per sbloccare fai colsi' e cosi.. e potrai andare almeno fino a 45 prima che si blocchi" Parlo del venditore ufficiale Pinarello!
Quel Rivenditore non si è comportato correttamente: avrebbe dovuto informarti di quello che ti è stato detto qui sopra e dirti che sbloccare è una tua libera scelta di cui devi prenderti ogni responsabilità: se non lo ha fatto è probabilmente perchè a lui interessa solo vendere

Quindi in conclusione per me la normativa in questo caso non e' affatto chiara e siamo gia' nel 2020.
La normativa è chiarissima ma, ad occhio a te fa comodo girarci attorno: vuoi viaggiare con la ebike a più di 25Km/h? fallo pure ma non venire a cercare solidarietà: se hai bisogno di assistenza le ebike legali ti portano dove magari di soli muscoli non potresti arrivare se invece hai lo sfizio di andare più veloce sblocca e risparmia le pantomime.......

In Germania e Francia queste bici sono tutte sbloccate ed usate sbloccate fino a 45 km e la maggior parte di chi le usa non lo sa nemmeno....
In Germania ed in Francia, succede esattamente come in Italia: c'è sempre qualcuno che gli piace fare quello che vuole alla faccia delle regole e delle normative

..........
 
Ultima modifica:

yuk63

Ebiker ex novello
30 Ottobre 2019
20
3
3
cip2ciop3
Visita Sito
Bici
Canyon
Le differenze concettuali sinceramente non le conosco. Per quanto riguarda la batteria, considerando che a 25km/h si stacca, stamattina ho fatto 100 km con 700 metri di dislivello e sono tornato a casa con il 50% di batteria. Tieni presente che al ritorno soffiava un bel maestrale (ovviamente contrario) che costringeva ad una andatura più che turistica, per cui la batteria si attaccava spesso al di sotto dei 25km/h.
Io ho una Wilier con motore sul mozzo
Che media hai fatto?
 

Emiliano Ceccherini

Ebiker pedalantibus
15 Marzo 2020
227
23
18
Certakdo
Visita Sito
Bici
Bmc
Ciao a tutti sono emiliano 54 anni . Nessuno sa dirmi la differenza fra motori centrali e motori nel mozzo? O se qualcuno li ha potuti provare? Io domani avrò il piacere di provare una bianchi aria con motore nel mozzo. Io purtroppo devo valutare se in un uscita di 80 90 km riesco a tenere i battiti sotto i 140 e tornare con la batteria non finita.
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
619
670
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Ciao a tutti sono emiliano 54 anni . Nessuno sa dirmi la differenza fra motori centrali e motori nel mozzo? O se qualcuno li ha potuti provare? Io domani avrò il piacere di provare una bianchi aria con motore nel mozzo. Io purtroppo devo valutare se in un uscita di 80 90 km riesco a tenere i battiti sotto i 140 e tornare con la batteria non finita.

Ci sono troppe variabili per una risposta certa. Ti direi di sì, per la mia esperienza ma dipende da quanto dislivello ci metti dentro, da che significa per te 140 bpm, da quanto pesi ecc ecc. Non ti resta che provare. Tieni conto che con il sistema ebike motion (motore nel mozzo) puoi, nella app dedicata, impostare una frequenza cardiaca massima e il motore regola la potenza erogata in modo da tenerti in quel range