Extender removibile Turbo Levo

tutankamon

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
212
191
43
63
Chiavari
Visita Sito
Da profano io lo monterei su solo per giri più impegnativi da subito e poi lo lascerei a casa quando so che non mi servirà....

La pensavo anchio così, poi appena montato l'extender (autocostruito), non l'ho praticamente mai tolto: è troppo comodo avere un 50% in più di autonomia a disposizione col solo inconveniente di non poter mettere la borraccia.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.281
2.984
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Hai ragione, spero di non essere costretto a rabboccare ma di poter concludere i giri prefissati con entrambe le batterie in funzione. A grandi linee il primo tour alpino sarebbe di circa 60 km per tre giorni (una settantina il secondo giorno). Ma sappiamo che dopo ogni salita c'è anche una discesa e utilizzando prevalentemente Eco ce la dovrei fare anche se metà del giro non lo conosco e lo sto studiando a computer.
Spero di non essere OT, parliamo comunque di autonomia di extender per Turbo Levo, e il mio motore è comunque un Brose S.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.281
2.984
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
La pensavo anchio così, poi appena montato l'extender (autocostruito), non l'ho praticamente mai tolto: è troppo comodo avere un 50% in più di autonomia a disposizione col solo inconveniente di non poter mettere la borraccia.

Si certo. Nel mio caso l'extender sta proprio in un classico portaborracce per cui una volta tolto posso occupare il posto con riserva acqua...
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.599
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
La pensavo anchio così, poi appena montato l'extender (autocostruito), non l'ho praticamente mai tolto: è troppo comodo avere un 50% in più di autonomia a disposizione col solo inconveniente di non poter mettere la borraccia.
si immagino: se poi ti ci trovi bene e non hai problemi di peso o di montaggio su portabici chi te lo fa fare di montare e smontare...
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.599
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Chiaramente si fa così e l'extender (pesa giusto solo un chiletto ma io lo lascio sulla bici) si toglie e si mette in due secondi, senza quasi lasciare traccia...
Si ipotizzava il fatto di dover rabboccare, magari a metà giro, le batterie. In questo caso non si ha mai il tempo di portarle entrambe al 100% come indicato dal mio fornitore, quindi nel mio caso l'unica possibilità sarebbe di scollegare l'estender e rabboccare per quanti posso la batteria originale da utilizzare quindi da sola.
ah ok quindi in caso di rabbocco della batteria principale (con conseguente differenza di carica tra le due) conviene scollegare l'extender ho capito bene?
Ma se così fosse, in certe situazioni, va a scemare l'uso dell'estender stesso: mi spiego meglio.
batteria da 700 + 350 di extender (numeri a caso), diciamo che a mezzogiorno sono al 50%, mi fermo e carico.
in mattinata ho consumato il 50% vale a dire 525, carico la principale ed ho altri 700. Ma se non avessi l'extender arriverei a mezzogiorno con un residuo di 175 e di nuovo avrei 700 da carico, ovviamente impiegando più tempo per caricare!
Quindi l'extender è utilissimo se la carica complessiva mi consente di far un giro di un giorno senza ricariche, se comunque mi devo fermare è da valutare se con la sola batteria principale riesco a finire il giro (avrò 700 e non 1050 di energia).
Poi quando avrò nuovamente la batteria principale a circa il 50% riattaccherò l'extender perchè non ci sono grosse differenze di carica, giusto?
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.326
586
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Ummm!
Da quello che so, per un extendere semplice, va collegato alla batteria principale in parallelo ed alla massima carica (tutte e due). altrimenti c'è travaso di energia. Se si interpongono dei diodi il discorso cambia ma si hanno dispersioni di energia che riducono l'autonomia.
Sulla BDC ho due batt da 250Wh in parallelo e curo che siano sempre al max quando le collego e tutto va bene (motore Keyde); l'extender (250Wh) lo vorrei collegare alla 630Wh della fantic, non ho ancora avuto tempo, ma prima o dopo lo farò
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
ah ok quindi in caso di rabbocco della batteria principale (con conseguente differenza di carica tra le due) conviene scollegare l'extender ho capito bene?
Ma se così fosse, in certe situazioni, va a scemare l'uso dell'estender stesso: mi spiego meglio.
batteria da 700 + 350 di extender (numeri a caso), diciamo che a mezzogiorno sono al 50%, mi fermo e carico.
in mattinata ho consumato il 50% vale a dire 525, carico la principale ed ho altri 700. Ma se non avessi l'extender arriverei a mezzogiorno con un residuo di 175 e di nuovo avrei 700 da carico, ovviamente impiegando più tempo per caricare!
Quindi l'extender è utilissimo se la carica complessiva mi consente di far un giro di un giorno senza ricariche, se comunque mi devo fermare è da valutare se con la sola batteria principale riesco a finire il giro (avrò 700 e non 1050 di energia).
Poi quando avrò nuovamente la batteria principale a circa il 50% riattaccherò l'extender perchè non ci sono grosse differenze di carica, giusto?
Col Levorex lo puoi fare, il circuito di cablaggio, in caso di differenza di carica tea le due batterie, fa lavorare solo la più carica fino al punto di pareggio e poi, in automatico, entrano in parallelo e lavorano assieme.
Con gli altri, a meno di smentite, meglio evitare, a meno di non avere un voltmetro per batteria che ti dia la tensione di entrambe per trovare il punto di pareggio.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.599
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Col Levorex lo puoi fare, il circuito di cablaggio, in caso di differenza di carica tea le due batterie, fa lavorare solo la più carica fino al punto di pareggio e poi, in automatico, entrano in parallelo e lavorano assieme.
Con gli altri, a meno di smentite, meglio evitare, a meno di non avere un voltmetro per batteria che ti dia la tensione di entrambe per trovare il punto di pareggio.
Grazie questa è una buona notizia è mi chiarisce un po’ meglio le idee, ma ciò comporta maggiore dispersione o no?
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.599
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Rileggevo questa discussione e mi è venuto in mente un aspetto interessante: si potrebbe costruire una batteria che per ricarica utilizzasse lo stesso caricabatterie di Specialized?
 

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
114
102
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
Allora non saprei. Gli ho telefonato per questo due giorni fa e mi ha confermato di collegare sempre contemporaneamente lentrambe le batterie solo alla massima carica.
In caso di rabbocco presso rifugio, per esempio, l'unica cosa è caricare per quanti si può la principale ricordandosi però di scollegare l'extender.
PS: a meno che si abbia un sacco di tempo per ricaricarle entrambe al massimo della capacità. Ma in quel caso ce ne passano di birre
Rileggevo questa discussione e mi è venuto in mente un aspetto interessante: si potrebbe costruire una batteria che per ricarica utilizzasse lo stesso caricabatterie di Specialized?