EUROBIKE 2022

Che ne dite?

  • Molto bella,

    Votes: 1 12,5%
  • Bella,

    Votes: 2 25,0%
  • Non male,

    Votes: 1 12,5%
  • Non mi piace

    Votes: 4 50,0%

  • Votanti
    8

Pierandrea

Ebiker ex novello
31 Dicembre 2020
16
2
3
65
COMO
Visita Sito
Bici
ATALA
lo dicono tutti quelli che ne sanno di bici. Io ne so una cippa di bici e molto più di moto e il monocross mi è sempre piaciuto anche perchè non serve quel rosario di giunti che le "grandi firme" della bici spargono a piene mani negli schemi delle loro sospensioni posteriori con ciascuna casa che spergiura che il suo schema è il migliore di sempre. E che richiedono smontaggio ed ingrassaggio completo ogni 4 mesi pena portarsi dietro un concerto tipo voliera di pappagalli. Poi vai a vedere le classifiche dei vari campionati dell'offroad bici e le trovi magari merdesime e ti viene il sospetto che forse nel complesso contano più altre cose.
Concordo appieno
Le sospensioni a "parallelogtamma" vanno bene sulle auto, ma non sulle bici dove puoi ottenere delle buone curve di progressione con un "forcellone" di tipo motococlistico, che sicuramente da meno problemi di un sistema a parallelogramma
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Concordo appieno
Le sospensioni a "parallelogtamma" vanno bene sulle auto, ma non sulle bici dove puoi ottenere delle buone curve di progressione con un "forcellone" di tipo motococlistico, che sicuramente da meno problemi di un sistema a parallelogramma
Probabilmente nelle bici sono necessari questi parallelogrammi, visto che il tiro catena crea un feedback negativo ai pedali, che oltre ad innescare oscillazioni rende più faticosa la pedalata.
Nelle moto non essendoci di questi problemi ci si può permettere di non preoccuparsi del tiro e allungamento della catena, visto che basta ruotare la manetta destra per andare avanti senza alcuno sforzo.
O magari pensate che le grandi case stiano aspettando che tutti gli ex motociclisti adesso passati alle ebike dicano loro che hanno fatto anni e anni di cagate?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.350
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Probabilmente nelle bici sono necessari questi parallelogrammi, visto che il tiro catena crea un feedback negativo ai pedali, che oltre ad innescare oscillazioni rende più faticosa la pedalata.
Nelle moto non essendoci di questi problemi ci si può permettere di non preoccuparsi del tiro e allungamento della catena, visto che basta ruotare la manetta destra per andare avanti senza alcuno sforzo.
O magari pensate che le grandi case stiano aspettando che tutti gli ex motociclisti adesso passati alle ebike dicano loro che hanno fatto anni e anni di cagate?
“Padre, perdona loro perché non sanno quello che scrivono”…
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
O magari pensate che le grandi case stiano aspettando che tutti gli ex motociclisti adesso passati alle ebike dicano loro che hanno fatto anni e anni di cagate?

Nelle bici al momento credo che il classico quadrilatero con schema Horst sia il più diffuso attualmente, e va bene, per cui ci sta. Io mi riferivo a quei parti di fantasia di molte case, soprattutto quelle "esoteriche" che devono giustificare i prezzi da rapina che chiedono per le loro bici, dove all'inseguimento del sacro graal della sospensione posteriore "ideale" buttano giù roba improponibile con millemila giunti tipo questa

schermata-2021-04-22-alle-12-15-55-png.41134


o tipo l'osannata Yeti, il tutto per teorici vantaggi prestazionali dei quali quasi sempre i vincitori delle varie gare in giro per il mondo sembrano poter fare a meno. Io so solo che, con un semplice schema horst con rocker, nell'arco di 2000 Km ho dovuto smontare/pulire/ingrassare tutti i cuscinetti e boccole del carro già due volte, e nonostante questo due sono già bloccati e molti altri girano "ruvidi" e saranno a breve da sostituire. Quindi, per me che non faccio gare e non voglio stabilire record, meno giunti ci sono in giro e meglio è compatibilmente con una accettabile qualità di funzionamento.
 
  • Like
Reactions: orli68

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Nelle bici al momento credo che il classico quadrilatero con schema Horst sia il più diffuso attualmente, e va bene, per cui ci sta. Io mi riferivo a quei parti di fantasia di molte case, soprattutto quelle "esoteriche" che devono giustificare i prezzi da rapina che chiedono per le loro bici, dove all'inseguimento del sacro graal della sospensione posteriore "ideale" buttano giù roba improponibile con millemila giunti tipo questa

schermata-2021-04-22-alle-12-15-55-png.41134


o tipo l'osannata Yeti, il tutto per teorici vantaggi prestazionali dei quali quasi sempre i vincitori delle varie gare in giro per il mondo sembrano poter fare a meno. Io so solo che, con un semplice schema horst con rocker, nell'arco di 2000 Km ho dovuto smontare/pulire/ingrassare tutti i cuscinetti e boccole del carro già due volte, e nonostante questo due sono già bloccati e molti altri girano "ruvidi" e saranno a breve da sostituire. Quindi, per me che non faccio gare e non voglio stabilire record, meno giunti ci sono in giro e meglio è compatibilmente con una accettabile qualità di funzionamento.
Ma su questo sono anche d'accordo, spesso si cercano soluzioni fin troppo originali solo per fare gli alternativi, ma ripeto non bisogna cadere nell'esatto opposto facendola fin troppo semplice solo perché "ah ma nelle moto"...
Sono anche d'accordo quando dite che le ebike troveranno la loro strada ed adotteranno delle soluzioni ad hoc, ma bisogna sempre ricordare che per il modo in cui avanzano restano comunque più vicine alle bici che non alle moto, con tutti i pregi e ovviamente difetti che ne derivano.
Riguardo ai tuoi giunti, mi sembra strano che abbia avuto così tanti problemi, io quasi mai un cigolio.