Esplosione ammortizzatore..!

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Durante l'ultimo weekend all isola d'Elba, durante l'ultima discesa a capoliveri, dopo un droppettino ho sentito un botto , inizialmente non ci ho fatto caso pensando che avevo schiacciato un ramo secco, e ho finito la discesa dato che mancavano poche centinaia di metri alla fine del trail.
Soddisfatto carico tutto e torno a casa.
Poi il giorno dopo scaricando la bici, ho visto questo... E ho capito cos'era stato quel botto.!! o_O :scream: :D IMG_20221018_120056.jpg IMG_20221018_115954.jpg
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Durante l'ultimo weekend all isola d'Elba, durante l'ultima discesa a capoliveri, dopo un droppettino ho sentito un botto , inizialmente non ci ho fatto caso pensando che avevo schiacciato un ramo secco, e ho finito la discesa dato che mancavano poche centinaia di metri alla fine del trail.
Soddisfatto carico tutto e torno a casa.
Poi il giorno dopo scaricando la bici, ho visto questo... E ho capito cos'era stato quel botto.!! o_O :scream: :D Vedi l'allegato 55484 Vedi l'allegato 55481
Azz... Mi sa che aveva già bisogno da tempo di una revisione, quando c'è un trafilamento di azoto dalla camera IFP alla parte idraulica, il pistone flottante IFP evidenziato in verde si sposta fino ad andare in contatto col tappo a sx che chiude il piggy , successo a me con il mio dpx2 preso usato ed appena revisionato da Fox Germania dal vecchio proprietario.
Se la sede dell'anello elastico che vedi non si è rovinata dovrebbe bastare una revisione totale, la ghiera esterna a croce anche se rovinata non ha nessuna funzione se non tenere in posizione il tappo, prima che venga gonfiata la camera IFP. EYELET-CLAMP-AREAB~2.jpg
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.894
2.481
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Durante l'ultimo weekend all isola d'Elba, durante l'ultima discesa a capoliveri, dopo un droppettino ho sentito un botto , inizialmente non ci ho fatto caso pensando che avevo schiacciato un ramo secco, e ho finito la discesa dato che mancavano poche centinaia di metri alla fine del trail.
Soddisfatto carico tutto e torno a casa.
Poi il giorno dopo scaricando la bici, ho visto questo... E ho capito cos'era stato quel botto.!! o_O :scream: :D Vedi l'allegato 55484 Vedi l'allegato 55481
Eh...sembrano facili le discese a Capoliveri....ma scoppiano gli ammortizzatori!!!!! ;)
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Azz... Mi sa che aveva già bisogno da tempo di una revisione, quando c'è un trafilamento di azoto dalla camera IFP alla parte idraulica, il pistone flottante IFP evidenziato in verde si sposta fino ad andare in contatto col tappo a sx che chiude il piggy , successo a me con il mio dpx2 preso usato ed appena revisionato da Fox Germania dal vecchio proprietario.
Se la sede dell'anello elastico che vedi non si è rovinata dovrebbe bastare una revisione totale, la ghiera esterna a croce anche se rovinata non ha nessuna funzione se non tenere in posizione il tappo, prima che venga gonfiata la camera IFP. Vedi l'allegato 55485
In realtà era appena stato revisionato e in pratica era la prima uscita che facevo (ok, la, seconda considerando il giorno prima a Cavoli)
Cmq ho già sentito rimandato dal meccanico e vedranno cosa è successo
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
In realtà era appena stato revisionato e in pratica era la prima uscita che facevo (ok, la, seconda considerando il giorno prima a Cavoli)
Cmq ho già sentito rimandato dal meccanico e vedranno cosa è successo
Avranno combinato qualche magagna in fase di rimontaggio, posso solo ipotizzare che abbiano pizzicato l'OR di tenuta sul pistone IFP, proprio come nel mio caso, purtroppo a causa della presenza del bordo della sede per l'anello elastico in metallo può succedere.
In bocca al lupo