escursioni alta montagna Assicurazione

nio74

Ebiker ex novello
30 Ottobre 2022
39
2
8
49
Padova
Visita Sito
Bici
Mtb
Ciao mi chiedevo ma chi fa escursioni del genere:
. Se si fa male e ha bisogno di assistenza, se il soccorso e' con l'elicottero poi ti mandano il conto e non e' di centinaia di euro ma di moltre migliaia esiste qualche tipo di assicurazione per i bikers? So per esempio che chi si iscrive al CAI (ma credo sia valida solo per i camminatori) si paga una quota che e' compresa di questo supporto se non sbaglio, avete qualche info in merito?
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
892
672
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
esistono assicurazioni "multisport" da poche decine di euro l'anno (es io ho questa) che ti proteggono.
A parte che (almeno in Alto Adige) l'elicottero in caso di emergenza conclamata (non il turista in sneaker che si perde a 3000mt) dovrebbe essere coperto dal SSN, consiglio comunque di leggere bene le esclusioni della polizza. Es se vi fate male in discesa dichiarare "sono caduto in mountain-bike in discesa" e non "stavo facendo DOWNHILL" perché magari trovate il perito pignolo che scova la clausola scritta in Arial 6 che dice che il downhill è un sport estremo non coperto!!
 
  • Like
Reactions: nio74

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
902
281
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Essendo tesserato cai posso dire che qualsiasi richiesta di soccorso (quindi anche elisoccorso) da parte dei tesserati e totalmente gratuita su quasi tutto il territorio nazionale per quanto concerne le varie attività o sport della montagna riconosciuti dallo stesso ente.
Nelle regioni di Piemonte, Trentino, Veneto e ultimamente anche la Lombardia (non ricordo il Friuli e la Valle d'Aosta) si deve pagare una quota che viene stabilita in base ai vari parametri, come l'entità dei mezzi e uomini impiegati, in base al tempo e alla difficoltà dell'intervento e da regione a regione.
Da alcuni anni a questa parte (non ricordo quanti, forse 4/5) anche la pratica della mtb è stata ufficialmente e finalmente riconosciuta anche dal CAI, ma non so (bisognerebbe approfondire) se tale attività e coperta dal servizio.
 
  • Like
Reactions: nio74